Manuela Giametta

Manuela Giametta

Psicoterapeuta ad orientamento Psicodinamico
Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
12864
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università Lumsa di Roma
110 e lode
Lavora come Psicoterapeuta libera professionista
dal 2009
Recensioni

Ho iniziato la mia terapia con la psicologa Manuela Giametta molti mesi fa. Ero molto scettica sull’iniziare questo percorso ma se dovessi tornare indietro lo rifarei altre 100 volte. Questo perché ho conosciuto Manuela che è una persona adorabile, che mi ha sempre supportato, creduto in me e mi ha dato la spinta per affrontare tantissime dinamiche che da sola non sarei riuscita ad affrontare. Le sono grata ogni giorno e anche se ho ancora molta strada da fare, sono felice e sicura di avere lei al mio fianco.

L'esperienza con la dottoressa Manuela Giametta è stata la mia prima di psicoterapia, e sono rimasta piacevolmente sorpresa dei risultati ottenuti già dai primi mesi.

Sono in terapia con la dottoressa Manuela Giametta da qualche mese, e posso dire che è stupenda. È solo grazie a lei se pian piano sto provando a ritrovare la serenità. Le sue parole e il confronto con lei sono sempre un aiuto e un' illuminazione nel disinnesco delle mie trappole mentali. Amo il fatto che non si limiti ad ascoltare, ma sa sempre dosare con precisione l'incoraggiamento a superare la mia comfort zone con l'accoglimento del mio essere così come sono. Le nostre sedute sono sempre una grande occasione di confronto e di crescita. Tiene molto ai suoi pazienti ed è per me davvero preziosa.

Sto seguendo un percorso con la Dott.ssa MANUELA GIAMETTA ormai da quasi un anno e non mi sono mai sentita così forte e consapevole del mio mondo interiore. Con la pandemia e tanto tempo a disposizione per restare con me stessa mi ero ritrovata a convivere con una serie di emozioni contrastanti alle quali non riuscivo a dare un nome. Con il suo approccio dinamico relazionale mi ha aiutata e mi aiuta a individuare questi aspetti, a riconoscere i miei limiti e spesso a sfidare me stessa. Il percorso è ancora lungo ma sento di aver raggiunto molti obiettivi che prima mi sembravano irraggiungibili.

Ho iniziato da ormai sei mesi questo percorso. Lo consiglio vivamente a tutti. La dottoressa Manuela Giametta è per me un punto di riferimento veramente importante. Con la sua professionalità e gentilezza mi ha fatto fin da subito sentire a mio agio, questo mi ha permesso di aprirmi con una naturalezza in pochissimo tempo che non credevo per me possibile. C'è ancora da lavorare ma sono veramente felice di aver intrapreso questo percorso, l'avessi fatto prima! Sono grata ad Uno bravo di avermi assegnato la dottoressa Giametta. Grazie!

"Manuela Giametta è la mia terapista. Mi aiuta a sentirmi meno inetta al mondo e mi sprona a risolvere situazioni che mi apparivano insormontabili Mi sta aiutando a migliorare la consapevolezza di me stessa Consigliatissima"

Ero arrivata al punto tale che avevo bisogno di qualcuno x un lutto che ho dovuto affrontare da sola. Allora mi sono detta ho bisogno di aiuto.. xche se no avrei fatto solo danni. Così mi sono rivolta a voi. La dottoressa è davvero brava e soprattutto sa ascoltare. Spero di continuare questo percorso xche mi aiuta davvero tanto.

Ho avuto la fortuna di conoscere Manuela Giametta e di iniziare un percorso sotto la sua guida; si è creato immediatamente un clima di fiducia e di serenità. Ho trovato Manuela trasparente, professionale e molto empatica. Non so dire quanto ancora durerà il mio percorso, ma sono assolutamente certa che sarà un' esperienza di valore e di grande aiuto. Sono molto grata ad Unobravo per avermi permesso con estrema facilità e immediatezza di entrare in contatto con lei.

Manuela Giametta, molto professionale e accogliente, mi ha aiutato a fare ordine e le sue parole sono state una guida pratica molto utile

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario