Vania Pensa

Vania Pensa

Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Veneto
9108
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Padova
Lavora come Psicologa
dal 2014
Recensioni

Fin dalla prima seduta ho riscontrato una grande compatibilitá. La sua professionalitá mi trasmette sicurezza e accresce la convinzione di aver preso la scelta corretta nel voler intraprendere questo percorso. Noto nel quotidiano i passi che muoviamo seduta dopo seduta. Concludo ogni sessione con la voglia di sperimentare la mia vita arricchita di un nuovo punto di vista. Concludo con la voglia di rivederci e continuare a lavorare insieme ad un grande passo per me. “L’assegnazione casuale” non avrebbe potuto essere piú soddisfacente di cosí. Sono molto soddisfatta.

Fin da subito, Vania mi ha fatta sentire accolta ed ascoltata. Grazie al suo approccio, al suo linguaggio consapevole e al suo sorriso, sento di essere accompagnata al meglio in questa delicata scoperta di me stessa. Nonostante abbia iniziato pochi mesi fa, sento già l'utilità dei nostri appuntamenti e mi ritrovo sempre motivata a continuare questo percorso.

La dottoressa Vania Pensa è davvero una psicologa competente ed eccezionale. Mi ha guidata fin da subito in un percorso che, sin dalle prime sedute, mi ha arricchita molto e mi ha messo in luce cose di me che poi abbiamo utilizzato come strumento per affrontare le difficoltà che mi hanno bloccata per tempo. Con la dottoressa Pensa mi sono sentita subito stimolata e ho riscontrato molti miglioramenti in breve tempo.

La dott.ssa Vania Pensa, con la sua attitudine e metodologia, mi sta accompagnando in un percorso di grande crescita personale fornendomi gli strumenti per gestire e affrontare al meglio i miei pensieri. Il tutto con grandissima professionalità, naturalezza e spontaneità.

Esperienza molto positiva. Ad ogni seduta lavoriamo su problematiche/pensieri molto diversi ma che riconducono a dinamiche comuni. L'aspetto più importante è che sento di avere gli strumenti per poter lavorarci autonomamente!

È stata una bellissima esperienza,mi ha aiutato ad affrontare un momento di difficoltà e ha trovare delle risorse che non pensavo di avere.

Approcciarmi alla terapia non è stato facile, ma con la dottoressa Pensa le iniziali paure e resistenza si sono placate quasi subito, mettendomi così nella giusta predisposizine per affrontare il mio percorso. Non so quanto sarà complesso, ma so che ho una persona competente e comprensiva che mi guiderà e mi starà vicino.

Con Vania mi sono trovata subito bene. Cercavo qualcuno che non solo mi ascoltasse e mi aiutasse a lavorare sui miei punti deboli ma che mi spiegasse anche cosa succede al livello scientifico nella mia testa e così è stato con lei. Grazie a lei ho scoperto esercizi per guardare dentro di me al fine di comprendere l'origine di particolari emozioni e atteggiamenti. Un altro aspetto che apprezzo molto dei nostri incontri sono i materiali che mi ha fornito fin dal primo momento, video, diari da compilare, grafici, che mi hanno aiutato a prendere consapevolezza di molti aspetti a cui non davo importanza o spiegazione. Credo di aver fatto molti progressi. Il nostro incontro è diventato un momento molto importante nella mia settimana. Sono sinceramente contenta di aver incontrato lei come prima professionista su unobravo.

È un'esperienza bellissima, non mi sono mai compresa e in altre terapie non mi sono sentita mai compresa al 100% come con Vania. Credo sia stata davvero l'unica che sia riuscita a scardinare il groviglio di emozioni e rimetterle in ordine. Allo stesso tempo vivo molto meglio per questo motivo, mi sento migliorata e riesco a capire cosa provo senza andare nel panico, perché Vania mi ha insegnato a soffermarmi su me stessa e di questo la ringrazio molto. Trovare psicologi come lei è una gran fortuna.

Vania e entrata nella Mia vita in maniera gentile, prendendomi per Mano e facendomi riscoprire la gioia di vivere

Ho iniziato un percorso con la dr.ssa Vania circa 5 mesi fa. La mia condizione mi portava costantemente ad avere difficoltà a relazionarmi con le altre persone e a mettere i miei bisogni in una posizione secondaria. Con il suo aiuto sono riuscito ad individuare le cause principali e ad iniziare un percorso che mi sta aiutando tantissimo a capire come affrontare le cose nel giusto modo. Vania è estremamente competente e la sua figura è stata fondamentale per affrontare le mie insicurezze con il giusto approccio.

Io ho conosciuto Vania Pensa, una psicologa che e' parte del vostro Team. Siamo subito entrate in sintonia e mi ha davvero aiutato ad uscire da uno dei periodi piu' difficili della mia vita. Tutt' ora siamo in contatto e proseguo nei nostri incontri perche' mi aiuta ad " allenarmi" nella grande palestra della vita!!! E' una grandissima professionista, di inestimabile valore e con un lato umano davvero nobile. Le sedute online sono una gran cosa per chi ha poco tempo come me.Lo consiglio davvero a tutti anche solo per avere un momento di introspezione in piu' con se' stessi.

La dottoressa Vania Pensa mi sta aiutando a conoscere meglio me stessa, ad accettare il mio passato e presente con più leggerezza e ad equilibrare le diverse parti di me che mi permettono di vivere e comunicare con serenità! Iniziare questo percorso è stata la scelta migliore che avrei potuto fare!

Vania Pensa: non è semplice, né scontato, trovare un* professionista dalla delicatezza necessaria a entrare nelle vite altrui e riuscire a riordinarle senza spostare niente. Vania non solo è una persona dalla disponibilità unica, ma è anche in grado di sviluppare un legame di fiducia e calore coi propri pazienti davvero speciale, fatto che assume ancora più valore considerato che le sedute sono online. Non la sento mai lontana, sotto nessun punto di vista. La sua presenza è davvero piacevole e percettibile anche oltre i limiti temporali delle sedute, ed è grazie a lei, al suo talento, e a tutta l'energia e professionalità che investe nel proprio lavoro che posso dire di nuovo di stare bene.

Sto facendo un percorso di psicoterapia con la Dottoressa Vania Pensa e mi sto trovando particolarmente bene. Mi sento accolta, protetta e compresa, e sto avendo risultati tangibili già in pochi mesi. Sto comprendendo certi schemi che adottavo, non funzionali, e nel comprenderli, li sto correggendo. Una professionista davvero competente, preparata e dotata di grande empatia, la consiglio caldamente.

La Dottoressa Vania Pensa è riuscita a farmi trovare la chiave per poter individuare e leggere i miei bisogni. Grazie a lei, riesco a capire da dove le mie emozioni arrivino e come gestirle. Seguire la sua terapia è come guardarmi allo specchio nitidamente ed avere una maggiore consapevolezza di me stessa.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario