Parliamo di noi
This is some text inside of a div block.

APA TV, emittente ufficiale dell’American Psychiatric Association, sceglie Unobravo per il suo docu-film

APA TV, emittente ufficiale dell’American Psychiatric Association, sceglie Unobravo per il suo docu-film
Pubblicato il
16.5.2024

Unobravo è, da ormai molti anni, protagonista indiscusso del panorama della terapia psicologica in Italia. Oggi, in concomitanza con il Mese dedicato alla salute mentale 2024, Unobravo travalica i confini nazionali ed europei per approdare negli Stati Uniti e raccontarsi nel documentario realizzato in collaborazione con APA TV, l’emittente ufficiale della conferenza annuale dell’American Psychiatric Association (APA).

Il film è stato presentato in anteprima durante la conferenza annuale di APA, a New York, nel mese di maggio 2024.

American Psychiatric Association: di che si tratta?

L'American Psychiatric Association (APA) è un’importantissima organizzazione scientifica statunitense che riveste un ruolo cruciale nel campo della psicologia e della salute mentale in tutto il mondo. 

L'APA è infatti famosa per il suo Manuale diagnostico e statistico dei disturbi mentali (DSM), una risorsa fondamentale utilizzata da professionisti della salute mentale in tutto il mondo per diagnosticare e classificare i disturbi psichici

Insieme alla classificazione ICD (International Classification of Diseases) stilata dall'Organizzazione mondiale della sanità, il DSM fornisce linee guida standardizzate che aiutano i clinici a identificare i sintomi e a determinare il miglior approccio terapeutico per i pazienti.

Oltre alla pubblicazione del DSM, l'APA promuove la ricerca scientifica e la pubblicazione di studi di alta qualità, contribuendo significativamente all'avanzamento della conoscenza nel settore.

APA ha un ruolo importante anche nella sensibilizzazione alla salute psicologica. Svolge infatti diverse attività di promozione e campagne di sensibilizzazione sulla consapevolezza dei problemi di salute mentale e sulla lotta allo stigma.

Inoltre, crea risorse educative e iniziative comunitarie, lavorando per garantire che le persone con disturbi mentali ricevano il sostegno e il trattamento di cui hanno bisogno senza essere giudicate o discriminate.

Unobravo per APA TV

Il coinvolgimento per la realizzazione di un documentario in collaborazione con APA TV, è stato fonte di grande orgoglio e soddisfazione per Unobravo, l’unica realtà europea scelta da questa prestigiosa organizzazione per il 2024.

Il docu-film che Unobravo ha realizzato in sinergia con APA TV, dal titolo Unobravo: Setting New Standards for Quality Mental Health ha dato modo all’azienda di raccontarsi, attraverso la viva voce di alcuni dei suoi protagonisti. 

Danila De Stefano, psicologa, CEO & Founder di Unobravo, ha dichiarato:

“Siamo molto orgogliosi di essere stati invitati a far parte di questo progetto. Il documentario è stato presentato in anteprima durante la conferenza annuale dell’American Psychiatric Association, nel mese dedicato alla salute mentale. 
Poter collaborare con l’ente di salute mentale più prestigioso al mondo e essere l'unica realtà italiana coinvolta in questo progetto ci riempie di orgoglio ed è per noi un riconoscimento tangibile del forte impatto che Unobravo sta generando, in Italia e nel mondo.”
docu-film Unobravo per APA TV

Il documentario

Il docu-film realizzato in collaborazione con APA TV ha una durata di 5 minuti, in cui sono condensati elementi molto importanti per Unobravo, tra cui:

  • l’importanza cruciale della scelta degli psicologi che collaborano con il servizio, selezionati per competenza e professionalità, ma anche empatia 
  • l’importanza dell’impatto sociale dell’azienda, già Società Benefit e certificata per due anni di seguito con il riconoscimento di Great Place to work
  • l’impegno per rendere accessibile la terapia psicologica sempre a più persone possibili e il poterlo fare attraverso l'innovazione del digitale.

Afferma ancora Danila De Stefano:

“Questa opportunità ci consente di accendere nuovamente i riflettori sui temi di salute mentale, normalizzare l’accesso alla terapia psicologica e contribuire alla lotta allo stigma, un impegno che è, da sempre, al cuore della nostra missione.”

La lotta allo stigma di Unobravo

Unobravo non è nuovo ad attività di divulgazione e promozione utili a normalizzare i temi legati alla salute mentale. Tra le tante iniziative, ricordiamo per esempio: 

La collaborazione con APA TV, poi, oltre a essere un riconoscimento per l’impegno profuso dal primo giorno di attività, regala all’intera azienda nuovi stimoli per diffondere a un pubblico sempre più ampio un messaggio di cura, consapevolezza e crescita personale che la terapia psicologica può contribuire a raggiungere.

Questo è un contenuto divulgativo e non sostituisce la diagnosi di un professionista.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo:

Potrebbero interessarti

#PensatiGiusto: la campagna 2023 di Unobravo per il World Mental Health Day
Parliamo di noi

#PensatiGiusto: la campagna 2023 di Unobravo per il World Mental Health Day

UNDRESSED: dare voce alle emozioni senza pregiudizi
Parliamo di noi

UNDRESSED: dare voce alle emozioni senza pregiudizi

Un regalo di Natale originale: la Gift Card di Unobravo
Parliamo di noi

Un regalo di Natale originale: la Gift Card di Unobravo

scopri tutti gli articoli