Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
20951
degree logo
Laureata in Psicologia clinica ad indirizzo sessuologia presso l'Università degli Studi de L'Aquila
110 e lode
Lavora come Psicoterapeuta libera professionista
dal 2014
Recensioni
  • Sono in terapia con la Dottoressa Roberta Biondi. È una persona davvero dolce, in grado di ascoltare, rispettare i tempi e i discorsi di chi si trova davanti. È molto disponibile, si concentra davvero tanto per capire come sta chi gli sta di fronte e si vede che ci tiene tanto alla sua professione. È molto competente, preparata, comprensiva, rispettosa e professionale. È stata in grado di creare l'alleanza molto velocemente ed è molto semplice fidarsi lei, raccontandole tutto senza mai sentirsi minimamente giudicati!

  • Il mio terapeuta è Roberta Biondi, una persona professionale e solare. Mi ha subito fatto sentire a mio agio fin dal primo incontro gratuito, mi ha spesso fatto riflettere e osservare le cose da un altro punto di vista permettendomi così di analizzare le cose intorno a me in maniera differente. Non manca di simpatia, anche grazie ad espressioni e accento romani, infatti riesce a farmi ridere anche facendo degli esempi semplici, ma chiari e precisi. Attualmente sono ancora in terapia e ho intenzione di continuare sempre con Roberta.

  • Per il momento mi trovo molto bene

  • Ho avuto il piacere di conoscere una professionista molto preparata e gentile, capace di andare a fondo con sensibilità e intelligenza. Una persona rara, di quelle che vorresti sempre sulla spalla quasi come il grillo parlante di Pinocchio, capace di leggere ogni situazione e infondere rispetto per la propria persona e storia personale e forza e sicurezza per la propria personalità. La consiglio veramente. Carlo

  • Non sono proprio una "ragazzina" ed è la prima volta che mi avvicino ad un'esperienza del genere. Mi sento molto fortunata ad aver incontrato la mia "unobravo" Roberta, è una persona che mi fa sentire a mio agio e credo che questa sia la base per questo percorso che sto affrontando. Con lei mi sento come se parlassi ad una vecchia amica ma senza pregiudizi e maschere. Sono molto soddisfatta e speranzosa di ritrovare, con il suo prezioso aiuto, una vita più serena.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario