Dipendenze
This is some text inside of a div block.

Dipendenza da allenamento: cos’è e come riconoscerla

Dipendenza da allenamento: cos’è e come riconoscerla
Pubblicato il
20.2.2023


Praticare dello sport è fondamentale per il nostro benessere fisico e psicologico. Svolgendo un’attività fisica regolare e intensa, quanti di noi si sono sentiti dire da amici e conoscenti di avere una dipendenza da allenamento? Spesso il termine dipendenza viene erroneamente utilizzato. Vediamo allora cosa si intende per dipendenza da allenamento e come fare a riconoscerla.

Dipendenza o mania?

La dipendenza da allenamento rientra tra le così dette dipendenze senza sostanza, quali l'oniomania, la dipendenza da internet e l'ipersessualità. Spesso la parola dipendenza viene impropriamente utilizzata per designare quegli sportivi che manifestano un rapporto poco equilibrato con l’attività fisica. Si tratta di individui che portano il proprio corpo a un sovrallenamento, esagerando spesso nell’intensità e nella frequenza delle sessioni. Tale condizione è meglio descrivibile come “mania dello sport” e solo una piccola parte di "maniaci sportivi" manifesta una vera e propria condizione di dipendenza.

Tre tipi di mania per lo sport

Distinguiamo i così detti maniaci sportivi in tre sottogruppi:

  1. sani nevrotici: l'allenamento è un modo per ottenere un senso di benessere psicofisico, derivante direttamente dalla pratica sportiva;
  2. sportivi compulsivi: lo sport rientra all’interno di una routine in cui l'attività fisica non può essere sostituita o saltata; in quanto attività su cui esercitare il proprio controllo, influenza direttamente i livelli di autostima della persona.
  3. dipendenti dallo sport: l’attività fisica regola l’umore e compensa uno squilibrio interno; lo sport domina la vita e sostituisce una povertà di legami sociali e affettivi.
Fitsum Admasu - Unsplash

Dipendenza dallo sport: 4 dimensioni generali

In psicologia dello sport con il termine dipendenza da allenamento non ci si riferisce ad una condizione di abuso quantitativo della pratica sportiva, ma ad una condizione in cui coesistono sintomi tipici delle dipendenze. Alcuni studi hanno rilevato le caratteristiche psicologiche della dipendenza da sport che, se presenti, rappresenterebbero un campanello di allarme. Si tratta delle così dette quattro dimensioni generali della dipendenza da sport.

1) Funzionamento alterato

Il funzionamento della persona risulta alterato in almeno due delle seguenti  aree:

  • Psicologica: incapacità di concentrarsi a causa del pensiero ricorrente sull’attività sportiva;
  • Sociale e lavorativa: lo sport praticato in maniera compulsiva causa interferenza in famiglia, lavoro o amicizie;
  • Fisica: sofferenze fisiche, sovrallenamento e parere medico discordante rispetto alla ripresa dell’attività fisica;
  • Comportamentale: comportamento inflessibile, stereotipato e tendente all’autopunizione.


2) Sintomi di astinenza

Sono presenti i sintomi dell'astinenza che ritroviamo anche nella dipendenza da sostanze come effetti della droga:

  • Desiderio persistente di attività fisica e incapacità di controllo;
  • Disagio fisico o psicologico correlato alla cessazione o riduzione dello sport (irritabilità, insonnia, ansia, senso di colpa).


3) Caratteristiche psicologiche e comportamentali

Altre caratteristiche frequentemente osservate nella dipendenza da allenamento sono:

  • Tolleranza (aumento graduale della quantità di esercizi);
  • Eccesso di attività fisica;
  • Allenamento solitario e tendenza a mentire rispetto all’allenamento;
  • Motivazioni ossessive che guidano l’attività sportiva (autostima, prestazione, controllo del sonno e dell’umore, controllo del peso e/o dell’immagine corporea).


4) Disturbi del comportamento alimentare

Sono spesso presenti quadri clinici di anoressia, bulimia o attivi tentativi di gestire il peso corporeo.

Sven Mieke - Unsplash


Dipendenza da sport e disturbi alimentari: quale legame?

La dipendenza da sport può essere una condizione primaria, quando è totalmente indipendente da altre patologie, oppure si può definire secondaria, quando la sua presenza è conseguente a disturbi alimentari sottostanti.

L’attività fisica nei disturbi alimentari può connotarsi come tentativo di controllo del peso e della propria immagine corporea. Nella bulimia, ad esempio, il controllo spasmodico dell’introito di cibo può essere effettuato anche attraverso l’attività sportiva eccessiva che, come abbiamo accennato prima, perde delle sue caratteristiche motivazionali intrinseche per divenire una condotta di svuotamento alla pari di comportamenti come il vomito autoindotto o l’utilizzo di lassativi. Nella vigoressia, invece, il culto ossessivo della forma fisica spinge l’attività sportiva a livelli estremi, coadiuvando spesso allenamenti estenuanti all'utilizzo di sostanze dopanti.

Dipendenza da allenamento: cosa fare?

La dipendenza da sport, o in generale qualsiasi comportamento disequilibrato in relazione alla propria attività sportiva, possono essere trattati all’interno di un percorso psicologico con un professionista.

Attraverso la conoscenza dei comportamenti inadeguati si possono mettere in atto delle strategie per modificare il nostro approccio nei confronti dell’attività sportiva. Inserire questa dipendenza all’interno della propria storia personale, inoltre, permette di comprendere le cause che hanno permesso l’instaurarsi di tale comportamento e lavorare sulle difficoltà psicologiche che sostengono tale dipendenza, restituendo all’attività sportiva la sua funzione sana.

Questo è un contenuto divulgativo e non sostituisce la diagnosi di un professionista.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo:

Potrebbero interessarti

Dipendenza da internet o internet addiction: sintomi e cause
Dipendenze

Dipendenza da internet o internet addiction: sintomi e cause

Dipendenza dal sesso o ipersessualità: cos’è, sintomi e cura
Dipendenze

Dipendenza dal sesso o ipersessualità: cos’è, sintomi e cura

Dipendenza da social network: cause, sintomi e cura
Dipendenze

Dipendenza da social network: cause, sintomi e cura

scopri tutti gli articoli