Profilo

La storia di tutti noi è intimamente intrecciata con quella del contesto in cui viviamo. Un contesto fatto di relazioni familiari, di coppia e amicizia che, a modo loro, influiscono sulle tue esperienze e sulle emozioni che provi.

Il percorso che faremo insieme ti porterà a comprendere i meccanismi che guidano – e hanno guidato in passato – le relazioni all’interno del tuo nucleo

familiare e non solo. Vedrai il tuo mondo sotto una luce diversa e scoprirai nuovi significati alla base di ciò che stai vivendo oggi.

Imparerai a trasformare alcuni elementi che non ti rappresentano più e scoprirai dentro di te competenze e potenzialità che non sapevi di avere. Davanti ai tuoi occhi compariranno nuove strade da percorrere, un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo che desideri.

Considera i nostri incontri come uno spazio sicuro, in cui condividere ciò che provi in completa libertà e riflettere su diversi aspetti della tua vita. Avrò cura di creare un’atmosfera di accoglienza, ascolto e comprensione, per far emergere i tuoi bisogni e le risorse che racchiudi in te. Ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel cercare la loro risoluzione, grazie allo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti utili a vivere al meglio il tuo presente.

Dove ti condurrà questo percorso? A un modo inedito di affrontare gli eventi della vita e a un maggiore benessere.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Sostegno alla genitorialità

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
23313
degree logo
Laureata in Psicologia clinica per la persona, le organizzazioni e la comunità presso l'Università La Sapienza di Roma
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2017
Recensioni
  • Lavorare con la psicologa Alessia Gosta sul mio presente decodificando elementi e comportamenti appartenenti al passato si sta rivelando per me fondamentale. Le sue osservazioni sono illuminanti e, anche attraverso poche parole, riesce sempre a colpire il punto. La dott.ssa Alessia Gosta ha le competenze per attuare delle strategie per vivere al meglio le proprie giornate, anche quelle più difficili, così come ha la capacità di scandagliare con perspicacia gli eventi appartenenti alla quotidianità e al proprio trascorso. Il suo sguardo retrospettivo e presente è contagioso, tanto da aver innescato in me la voglia di approfondire alcuni argomenti del suo settore: in tutto ciò si è dimostrata sempre una valida coltivatrice del mio entusiasmo. La dott.ssa Alessia Gosta è molto flessibile e puntuale per quanto riguarda la gestione delle sedute, sia per i giorni disponibili, sia per gli orari. Mi ritengo fortunata nell'essere stata affidata a lei e posso dire con certezza che molti altri troveranno giovamento dalle sue parole.

  • Ho incontrato Alessia Gosta quando di me erano rimaste solo macerie. Già nel giro di pochi mesi grazie a Lei ho cominciato a ritrovare me stessa, dopo una storia coniugale devastante per me e per i miei figli. Sa aiutarmi con molta delicatezza a ricomporre tutti i miei pezzi e a trovare le risposte giuste nel profondo della mia anima. Con Lei parlerei delle ore; è in grado di creare il clima giusto per consentire un dialogo aperto e libero da giudizi. Mi guida, con il garbo che la contraddistingue, a trovare il giusto equilibrio nelle relazioni con gli altri, soprattutto con i miei figli e di questo le sarò sempre grata!

  • Con la dott.ssa Gosta si è creata un'ottima intesa fin da subito. Mi ha piacevolmente sorpresa la prontezza nel captare il mio linguaggio e farlo suo per poter comunicare efficacemente ed assicurarsi che anche le informazioni più emotivamente complicate passino in maniera chiara ed accogliente. Trovo che la dottoressa abbia un intuito spiccato, centra presto i temi rilevanti e la sua capacità di spaziare tra argomenti la rendono oltretutto un'interessante interlocutrice con cui confrontarsi. Sempre puntuale e pronta nel gestire le problematiche logistiche delle sedute (orari, problemi di connessione o con la piattaforma). Dopo quasi sei mesi di incontri settimanali, mi ritengo molto soddisfatta del lavoro che abbiamo fatto insieme e sono certa che molti altri utenti ne trarranno immensi benefici.

  • Mi sono rivolta ad Unobravo per superare il ricordo di un’aggressione subita molti mesi prima. La dott.ssa Gosta ha ribaltato il discorso facendomi intraprendere un percorso sulla mia persona in generale, facendomi comprendere quali fossero le mie reali esigenze e supportandomi in un radicale cambio di vita che stavo avviando contestualmente, portandomi in un anno circa a stare meglio e camminare con i miei piedi. Dunque, quanto a professionalità e competenza, la dott.ssa Gosta ha grandissime qualità e mostra una grande disponibilità in termini logistici (a discapito delle sue pause pranzo! scusa ancora!). Accanto a ciò, vorrei parlare dell’aspetto più umano: la dott.ssa Gosta è una persona dolce, affabile, che si pone in una posizione di grande ascolto, che mette subito a proprio agio e con cui mi sono fatta dei pianti ma soprattutto delle gran risate. In quei mesi ho intrattenuto un percorso splendido con lei e posso solo aggiungere che provo una profonda stima ma anche simpatia per la dott.ssa Gosta. Un abbraccio forte e grazie ancora per tutto, Alessia!

  • Una professionista eccellente. Di grande competenza e sensibilità. Crea un clima accogliente ed empatico, analizza con ottima precisione verbale. Mi sta aiutando molto e la consiglio con entusiasmo.

  • Sono molto soddisfatto del percorso terapeutico svolto fin qui con Alessia Gosta. Ha saputo mettermi a mio agio sin dal principio ed è riuscita sempre a colpirmi positivamente per la capacità di ascolto, di cogliere le sfumature in maniera efficace, di porre le giuste domande. Mi sta aiutando molto.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario