Enrica Loria

Enrica Loria

Psicologa ad orientamento Umanistico e bioenergetico
Profilo

Ognuno di noi è un’unità formata da mente e corpo, che funzionano in maniera integrata. Potremmo dire che noi siamo le nostre percezioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni che compiamo. Per comprenderci a fondo, quindi, non possiamo prescindere né dalle sensazioni fisiche né dai processi mentali.

Notare questa connessione fra le due entità - solo in apparenza distinte - è più semplice in situazioni in cui il benessere corporeo o la sua mancanza sono direttamente coinvolti, ma si tratta di una dinamica che è sempre presente. Andare ad analizzarla è il primo passo necessario per comprenderne i meccanismi, per poi intervenire e migliorare il funzionamento mente-organismo.

Scopriremo allora che il nostro corpo ci parla ogni giorno, ci manda segnali spesso molto forti che sta a noi cogliere e interpretare. A nostra volta possiamo comunicare con quel lato di noi, recuperando un contatto che spesso va perso nel tempo. È così che torniamo ad avere la padronanza necessaria per esprimerci adeguatamente nelle diverse situazioni di vita che sperimentiamo.

I nostri incontri si baseranno sia sul dialogo sia su tecniche corporee, che utilizzeranno ad esempio il respiro, il movimento o particolari posizioni statiche. Attraverso questi processi andremo sempre più a fondo fino a farti raggiungere un livello di consapevolezza nuovo, che ti permetta di risolvere le difficoltà che stai vivendo e di raggiungere un maggiore benessere.



Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Terapia di coppia

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
4769
degree logo
Laureata in Metodologia dell'intervento psicologico presso l'Università del Salento
Lavora come Psicologa
dal 2015
Recensioni

Dopo un paio di sedute mi sono accorto che la figura che mi era stata affiancata era la più azzeccata per me e per quello di cui avevo bisogno, sono davvero felice di essermi finalmente buttato e aver riposto la mia fiducia nella persona giusta

Ho conosciuto il servizio unobravo.it grazie ad un annuncio trovato online. Il mio percorso è iniziato in un momento di grande fragilità emotiva dove venivo seguita, una volta ogni tre settimane, dal consultorio del mio paese di residenza e per questo motivo ho iniziato a cercare soluzioni alternative con l'esigenza di poter partecipare a dei colloqui con maggiore costanza. Sempre in consultorio ciò non mi poteva essere garantito a causa delle richieste di sostegno psicologico aumentate post-covid. Partendo dal presupposto che pur essendo lavoratrice non mi sono mai potuta permettere un servizio psicologico privato la nascita di questa nuova formula di sostegno mi ha sinceramente dato l'opportunità di iniziare un percorso terapeutico con maggiore serenità e soprattutto continuità. La professionista assegnatami, a seguito della compilazione della richiesta, ha soddisfatto a pieno le mie esigenze notando tra l'altro nel suo approccio una attitudine affine alla mia persona e una conoscenza specifica nel disturbo d'ansia. Sottolineando nel format iniziale di iscrizione la problematica dell'ansia ha permesso al servizio, alla professionista e in particolar modo a me di lavorare fin da subito su ciò che ho esposto essere la mia difficoltà maggiore. Questo credo sia particolarmente funzionale agli utenti dandogli modo di focalizzarsi fin da subito su ciò che si vorrebbe cambiare e migliorare. La modalità online mi ha inoltre dato modo di sentirmi pienamente a mio agio; il potermi collegare da casa ha agevolato le sedute e la loro organizzazione portandomi tranquillità. Mi ha stimolata in quanto il setting, pur essendo un colloquio virtuale, in realtà permette al cliente di mostrarsi nel proprio ambiente domestico – e ciò non riguarda sfortunatamente tutte le persone – e di sentirsi comodo, leggero e al sicuro. Mi è capitato spesso di dover lasciare lo studio fisico, in passato, con le lacrime agli occhi e ciò mi ha sempre provocato profondo disagio ovvero il fatto di percorrere una strada e poter essere osservata oppure di rientrare a casa in auto nonostante l' agitazione. Ora mi basta spegnere il computer e sdraiarmi qualche minuto sul divano, per riordinare le idee e così accogliere il mio sentire. La psicologa che mi sta tutt'ora seguendo ha mostrato grande affinità, come anticipato, al mio modo di essere proponendomi attività terapeutiche perfettamente in linea con la mia persona, cosa che ho apprezzato molto. Ho avuto la possibilità di affrontare, per la prima volta, un percorso lineare che mi ha aiutato a migliorare la mia condizione d'ansia fino a raggiungere l'accordo di poterci incontrare una volta al mese proprio perché mi sono sentita semplicemente e orgogliosamente meglio. Ringrazio la dott.ssa e il suo operato, le sedute mi permettono oggi di mantenere uno sguardo razionale su ciò che mi accade e gli obiettivi come le esperienze che voglio vivere, con più leggerezza.

È stato un percorso abbastanza breve, ma mi ha aiutata molto.

Mi sono trovata subito in sintonia con la psicologa proposta, mi sono sentita a mio agio e ascoltata.

Sono stata seguita da Enrica Loria per un mese per un mio problema della gestione dello stress legato al lavoro ed è stato molto utile ricevere un parere e un aiuto esterno per analizzare con occhio critico le mie reazioni. Il colloquio è sempre stato alla pari, senza preconcetti e mi ha aiutata ad entrare meglio nel vivo del problema. Ora di comune accordo abbiamo deciso di risentirci tra 3 settimane per valutare i progressi. Nel complesso, molto soddisfatta!

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario