Profilo

Le emozioni, i pensieri e i comportamenti di ognuno di noi sono il risultato degli eventi che viviamo e anche del modo in cui li interpretiamo. I cinque sensi ci guidano nel percepire ciò che ci accade, e il pensiero nell’attribuire poi un significato. Quest’ultimo ci fa sperimentare una determinata reazione emotiva che, a sua volta, ci porta ad agire in un certo modo.

Col passare del tempo possono crearsi circoli virtuosi ma anche viziosi, che ci allontanano dal benessere e dalla persona che vorremmo essere. Questi circuiti si possono interrompere, andando a intervenire su pensieri e comportamenti in modo da innescare un cambiamento positivo.

Nei nostri incontri andremo prima di tutto a indagare quali siano gli elementi che influenzano l’interpretazione degli eventi della tua vita. Una volta acquisita questa consapevolezza, ci dedicheremo a un potenziamento delle tue risorse interne e all’acquisizione di nuove abilità utili per raggiungere i tuoi obiettivi specifici. 

Io resterò al tuo fianco per tutto il percorso, per allenarti con esercizi e tecniche in linea coi tuoi bisogni e valori, e per aiutarti a non perdere motivazione e determinazione. La ricompensa per il lavoro fatto? Il tanto desiderato benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
6134
degree logo
Laureato in Metodologia dell'Intervento Psicologico presso l'Università del Salento
110 e lode
Lavora come Psicologo
dal 2019
Recensioni
  • Nonostante la distanza il mio terapeuta crea un'atmosfera protetta che mi permette di esprimermi liberamente. Inoltre gli sono molto grato per la sua flessibilità nel concordare gli appuntamenti successivi.

  • Esperienza molto positiva con una guida professionale e capace di mettere a suo agio il paziente garantendo un approccio dinamico e concreto. Soddisfatto.

  • Sono ancora in fase di conoscenza ma mi sento a mio agio completamente

  • Con Erminio mi sono trovato molto bene e mi sono aperto fin da subito, sa ascoltare e dare i giusti spunti per continuare a parlare senza arenarsi sul singolo problema, così da vedere la situazione nel suo insieme insegnandomi a vedere le situazioni in modo oggettivo. In questo modo mi ha aiutato molto a superare i muri che avevo rispetto a me stesso, sto quindi riuscendo ad accorgermi delle mie qualità e del fatto che sono sempre stato fin troppo duro con me stesso. In breve sono contento di aver iniziato la mia esperienza di crescita con Erminio!

  • Sono molto contenta, abbiamo creato un ottimo rapporto e mi sento molto a mio agio

  • Esperienza positiva ! Ho intrapreso questo percorso con tanti punti interrogativi e una certa diffidenza, ma il terapeuta che mi è stato assegnato è riuscito in qualche modo a sradicarli tutti. Sono contenta del percorso fatto e del modo che ha avuto Erminio Gioia di aiutarmi in questa fase della vita. Porto con me molti dei suoi insegnamenti e consigli.

  • Sono in terapia da alcuni mesi col Dott. Gioia e ne sono molto soddisfatto. Mi sono registrato a Unobravo con un po' di scetticismo verso una terapia online, ma ora posso dire che è valida quanto una terapia in presenza. Il Dott. Gioia è capace di creare un ambiente protetto e accogliente nonostante lo schermo. Si è costruito un rapporto di stima e fiducia reciproche e il percorso intrapreso mi ha permesso di superare difficoltà lavorative.

  • Erminio durante le nostre sedute mi ha sempre fatto sentire a mio agio, ponendomi le domande giuste e lasciandomi invece parlare liberamente a seconda dei momenti e delle situazioni. Si è sempre rivelato molto disponibile e comprensivo con orari e appuntamenti. Mi ha aiutato molto e fatto capire molte cose durante i nostri appuntamenti, facendomi provare molta fiducia nei suoi confronti e dandomene a sua volta.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario