Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Sostegno per autismo

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
23672
degree logo
Laureata in Psicologia dello sviluppo, del benessere e dell'educazione presso l'Università La Sapienza di Roma
Lavora come Psicologa
dal 2018
Recensioni
  • Con Federica c'è stata subito grande intesa. Ho intrapreso un percorso con lei per circa 6 mesi in un periodo in cui avevo bisogno di nuovi strumenti per affrontare dei cambiamenti nella mia vita dopo un periodo di stallo. Si è sempre dimostrata molto brava ad ascoltare e mi ha insegnato delle modalità per ascoltarmi meglio e fronteggiare in modo più assertivo gli eventi. Anche a distanza di tempo le sedute fatte con lei le sento ancora come dei validi aiuti nella mia vita di adesso.

  • Decidere di intraprendere un percorso psicologico è stato per me importantissimo in un periodo della mia vita in cui sentivo di non avere il pieno controllo delle mie emozioni e le reazioni che esse provocavano. La dottoressa Federica Picano è stata una guida paziente in un percorso di riscoperta e conoscenza approfondita della mia personalità e un aiuto importante nel trovare un modo diverso di approcciarmi e gestire le mie emozioni per vivere una vita più consapevole di me e sicuramente piu serena.

  • La dottoressa Picano è una professionista disponibile, gentile e alla mano. Non solo mi è sempre venuta incontro sui giorni e gli orari (anche all'ultimo minuto), ma soprattutto ha impostato da subito un rapporto disteso e cordiale. Col passare dei mesi, infatti, aspettavo le sedute come si aspetta un incontro con un'amica più che una visita professionale. Ho molto apprezzato il suo approccio e gli esercizi che mi assegnava, perché mi aiutavano molto a vedere le cose più chiaramente e a esprimerle con maggior lucidità. Il nostro percorso si è svolto per circa 13 mesi e mi ha aiutata nel profondo a riprendere in mano le redini della mia vita in un periodo in cui mi sentivo totalmente smarrita. Ovviamente il suo ruolo non è stato quello di darmi le risposte, bensì gli strumenti con cui ascoltarmi e capirmi meglio, così da poter trovare da sola le mie risposte. Posso dire di stare infinitamente meglio e di poter guardare con maggior fiducia e ottimismo al mio futuro, in quanto mi sento più sicura di me e in grado di gestire gli imprevisti che dovessero presentarsi. La ringrazio infinitamente e la raccomando a chiunque, come professionista e persona.

  • La terapia è stata una battaglia necessaria e importante, Federica mi ha aiutata a capire meglio me stessa

  • Ho iniziato con lei un anno fa, è stato un percorso di crescita continua ed ora posso affermare di avere a mia disposizione mezzi che prima neppure pensavo di avere! Mi ha messo molto a mio agio ed è sempre stata disponibile e flessibile in base alle mie necessità, più di così non potevo chiedere.

  • Federica è fantastica, sono super sorpreso da come riesce a capire la mia situazione e quello che sto esprimendo in un batter d’occhio e riesce a farmi le giuste domande per indirizzarmi verso delle risposte utili e costruttive

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario