Profilo

Ognuno di noi possiede dentro di sé risorse e qualità uniche, che però si possono perdere di vista in momenti particolarmente stressanti della vita. Queste caratteristiche contribuiscono alla formazione della nostra personalità e al modo in cui ci interfacciamo col mondo che ci circonda. La nostra vita, infatti, è sempre immersa in un contesto da cui il nostro benessere non può prescindere.

Basta che uno dei fattori in gioco – dalle emozioni ai pensieri, dalle relazioni alla salute – vacilli, ed ecco che la nostra serenità ne risente. Andare a scovare quelle risorse interiori  che ci caratterizzano diventa allora fondamentale per affrontare al meglio le situazioni che ci capitano e per raggiungere obiettivi di crescita personale.

Il percorso che faremo insieme prenderà in considerazione tutti gli aspetti di te, dalla tua storia personale fino ai bisogni e alle emozioni che percepisci in questo momento, passando per questioni legate alla salute fisica. In un contesto accogliente e propositivo, esploreremo le tue potenzialità inespresse e tutto ciò che ti dà benessere.

Forte di questa nuova consapevolezza potrai mettere in pratica tecniche e strumenti specifici, coerenti con le tue necessità, che individueremo insieme mano a mano che il cammino procede. L’obiettivo del nostro lavoro? Andare a sviluppare e rinforzare le tue competenze per permetterti di raggiungere i traguardi di vita che ti poni.



Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
8334
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università della Campania Luigi Vanvitelli
Lavora come Psicologa
dal 2019
Recensioni
  • Mi sto trovando bene con Ilaria, ho molta confusione dentro e fuori e lei mi sta aiutando a mettere un po' d'ordine. Mi dà interessanti spunti di riflessione e mi fa sentire a mio agio.

  • Mi trovo molto bene con la mia dottoressa

  • È la mia prima esperienza di terapia e sono davvero contenta di come sia iniziata e del percorso intrapreso. Mi sento a mio agio e sto finalmente prendendo cura a tutto tondo della mia persona.

  • Mi sono rivolto alla Dott.ssa Falbo durante un periodo particolarmente complesso della mia vita. Inizialmente nutrivo molte esitazioni e dubbi in merito all'inizio di un percorso di sostegno, poi mi sono dovuto ricredere. La Dott.ssa Falbo ha semplicemente accolto il mio caso con delicatezza ed empatia straordinarie illuminando il percorso che avevo deciso di intraprendere, senza mai giudicarmi ed insegnandomi la via della consapevolezza e dell'onestà intellettuale. Consiglio la Dott.ssa Falbo per la professionalità e soprattutto per la sua capacità di condurre la terapia con tatto, rigore e generosità d'animo, dando sempre l'impressione di essere accolti in un contesto discreto e familiare ma nel quale bisogna saper lavorare duramente, con impegno e fiducia reciproca per arrivare al traguardo.

  • Sono riuscita a lasciarmi andare e ad aprirmi il che è un grande successo per me. Mi trovo decisamente bene e mi sta aiutando a mettere in fila i miei pensieri a fare chiarezza con le mille situazioni della mia vita

  • La adoro. Ilaria è competente, riesce a toccare le mie ferite aperte senza ferirmi, mi aiuta a guardare le cose da un’altra prospettiva, a ragionare, a mantenere la calma e (per assurdo) a non mantenerla quando è necessario. Mi aiuta ad affrontare le mie emozioni e soprattutto sta riuscendo a farmi fare pace con me stessa (a piccoli passi). È fantastica! A volte mi dimentico che è la mia psicologa, ma mi sembra la mia sorella maggiore.

  • Quando ho iniziato la terapia erobern completamente disorientato. La psicologa Ilaria Falbo mi ha aiutato a ritrovare il mio equilibrio e il mio benessere interiore

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario