Ilaria Guido Rizzo

Ilaria Guido Rizzo

Psicoterapeuta ad orientamento Analitico Transazionale
Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.

Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.

Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.

Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
21925
degree logo
Laureata in Psicologia dell’educazione e dello sviluppo presso l'Università Pontificia Salesiana di Roma
Lavora come Psicologa
dal 2016
Recensioni

Ma la psicologia funzionerà ? Questa è la domanda che mi sono fatto prima di iniziare con UnoBravo, forse te la starai facendo anche tu che stai leggendo questa recensione. Beh sì, funziona! Sono stato seguito dalla Dott.ssa Ilaria Guido Rizzo e mi sono trovato subito benissimo. Non ho trovato solo una professionista molto competente ma anche di più, è una PERSONA con cui ci si può sentire veramente liberi di parlare e senza la paura di essere giudicati. Mi ha aiutato ad uscire da alcuni schemi mentali che mi tenevano bloccato e dai quali non riuscivo a muovermi, come avessi il freno a mano inserito. Sembrerà esagerato, ma ha dato una svolta alla mia vita. Se stai pensando di iniziare una terapia, allora fallo, nel futuro ti sembrerà la scelta migliore che tu abbia mai fatto. Grazie alla mia terapeuta Ilaria e grazie Unobravo!

Ilaria Guido Rizzo è un’ottima professionista, sorridente, empatica e professionale. Ho avuto il piacere di conoscerla e di essere aiutato da lei. Spero abbiate anche voi la stessa fortuna.

"Mi sono trovata benissimo, la Dott.ssa Ilaria Guidorizzo mi ha aiutata in questo percorso per me molto importante. L'ascolto presente ma esente da giudizio è stato fondamentale e la sua presenza professionale mi ha dato molta sicurezza. Ho trovato un tempo e uno spazio sicuro e questo mi ha rasserenata e motivata molto. Grazie!!!"

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario