Maria Giovanna  Trovato

Maria Giovanna Trovato

Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale
Profilo

Fin dalla nascita, ognuno di noi vive immerso in un contesto caratterizzato da relazioni - con la famiglia, gli amici, gli insegnanti, i colleghi e i partner - che influiscono su esperienze, pensieri ed emozioni.

La nostra storia relazionale, quindi, con il passare del tempo dà vita a delle dinamiche che si riflettono in tutto ciò che facciamo. Comprendere questi meccanismi è il primo passo necessario per poter dare nuovi significati a ciò che viviamo ogni giorno.

Proprio su questo ci concentreremo durante i nostri incontri: in un clima di ascolto e accoglienza, potrai condividere ciò che provi in completa libertà. Ripercorreremo la tua storia e ti aiuterò a riflettere su diversi aspetti della tua vita, per far emergere i tuoi bisogni più profondi. Individueremo le risorse interne e le potenzialità di cui non sei ancora consapevole, e attraverso queste ti accompagnerò nell’affrontare i nodi più spinosi e nel vivere al meglio il presente.

Vedrai tutto il tuo mondo sotto una nuova luce e davanti a te compariranno nuove strade da percorrere un passo dopo l’altro, verso il cambiamento positivo e il benessere che desideri.



Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Terapia di coppia

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
7872
degree logo
Laureata in Psicologia clinica presso l'Università degli Studi di Padova
Lavora come Psicologa
dal 2016
Recensioni

Ho iniziato un percorso con la dott.ssa Maria Giovanna circa 6 mesi fa in un periodo molto intenso della mia vita. Non avrei mai pensato di migliorare in cosi poco tempo e anche se, come spesso mi dice lei, il miglioramento dipende solo da me, non posso non riconoscere che in parte è anche merito suo. Riesce a farmi vedere le cose da una prospettiva differente e mi aiuta a decifrare i miei dubbi e le mie ansie. Mi continua a fornire strumenti per comprendere relazioni/stituazioni che mi mi influenzano e lo fa con grande professionalitá, delicatezza e pazienza. È difficile riconoscere di avere bisogno di aiuto ma un percorso di terapia, fatto con la persona giusta, puó davvero cambiarci la vita e io sono stata fortunata a trovarla (o magari l'algoritmo funziona davvero bene!).

Dopo aver completato il questionario di Unobravo sono stato messo in contatto con la dottoressa Trovato. Abbiamo intrapreso un percorso di incontri settimanali, lavorando inizialmente sui miei problemi relazionali. Il percorso è stato lungo, e non è ancora terminato, tuttavia mi sento di dire di aver raggiunto un punto di svolta rispetto a problemi che mi assillavano da tempo. Ho realizzato che meccanismi e modelli disfunzionali appresi sin dall' infanzia hanno avuto effetti molto deleteri sulla mia vita relazionale e professionale. Accompagnato dalla dottoressa Trovato sono riuscito a mettere a fuoco questi meccanismi e ad apprendere come gestire in maniera più sana le mie emozioni. Dopo questo percorso riesco a vivere la vita ed il futuro come ricchi di opportunità e possibilità, senza le ansie che mi sono portato sulle spalle per tanto tempo. È una sensazione che spero altri in situazioni simili alla mia possano provare

Il percorso affrontato con la Dottoressa Maria Giovanna Trovato è stato lungo e gratificante. Con lei sono riuscita a risollevarmi da un periodo veramente brutto in cui non riuscivo a trovare alcuna via d'uscita. Non riuscivo a capire come mai fossi costantemente arrabbiata e in ansia. Grazie a lei non solo ho capito il perché ma ho anche capito come affrontare le varie situazioni che prima mi sembravano impossibili da superare. Lei mi ha sempre ascoltato ed ha sempre cercato di prendere i problemi e dargli la giusta importanza, facendomi capire su quali focalizzarmi di più senza cadere di nuovo nell'ansia e nella rabbia. Sicuramente continuerò il percorso con lei, dopo quasi un anno posso dire di stare meglio e di potermela cavare da sola, e questo solo grazie a lei.

Con la dottoressa Maria Giovanna Trovato sono riuscita a superare i miei sensi di colpa grazie ad un percorso di conoscenza di me che la dottoressa mi ha permesso di scoprire. Sono davvero grata e felice per questo percorso.

A sette mesi dall’inizio della mia psicoterapia sono felice e soddisfatta degli obiettivi raggiunti. Con l’aiuto e la guida indispensabile della dott.ssa Maria Giovanna Trovato ho iniziato ha sbrogliare dei nodi vecchi di vent’anni. Mi sono sempre trovata a mio agio anche durante le sedute più difficili e impegnative e sopratutto, al netto del mio pessimismo, mi sono sentita sempre rassicurata del fatto che in futuro sarei stata meglio. Ed è stato cosi.

Ho iniziato il percorso con la dottoressa Maria Giovanna Trovato con molti dubbi e ansie, dopo circa due mesi di terapia ora sono molto più tranquilla e affronto le difficoltà con una consapevolezza maggiore di me stessa e di quello che posso fare, senza sentire il peso del giudizio altrui. La consiglio veramente è una professionista con la P maiuscola, attenta, premurosa e che sa metterti subito a tuo agio.

La Dottoressa Maria Giovanna Trovato lavora con me da quasi 6 mesi e, attraverso le nostre sedute, mi ha aiutato concretamente nella vita di tutti i giorni. Sono una persona diversa perchè ho potuto acquisire una prospettiva diversa, grazie al lavoro con Giovanna.

La terapeuta con cui sto effettuando il mio percorso, da ormai quasi 5 mesi, è la Dottoressa Maria Giovanna Trovato. Mi sono trovato bene con lei sin dall'incontro gratuito e la decisione di continuare è stata sicuramente la migliore che potessi prendere. È riuscita a comprendere in fretta e a fondo le mie difficoltà ed insieme abbiamo lavorato per superarle. A distanza di mesi, grazie al suo aiuto, sono riuscito a capire moltissimo su me stesso e ad intraprendere un percorso di cambiamento che mi ha davvero migliorato la quotidianità e la qualità della vita in generale. Il mio percorso di terapia non si è ancora concluso, ma sicuramente siamo sulla strada giusta.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario