I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.
Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.
Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.
Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate alla sessualità
Dipendenza da sostanze
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Disturbo ossessivo-compulsivo
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà psicosomatiche
Gestione dello stress
Elaborazione di un trauma
Ho iniziato a pensare di aver bisogno di un supporto psicologico a seguito di un lungo periodo di insoddisfazione personale, lavorativa e di stress continuo. Prima di iniziare le mie sedute pensavo di dovermi rassegnare a vivere in un senso di colpa continuo e di insoddisfazione, ma grazie all'aiuto della mia psicologa ho capito che non è così: a distanza di poco più di un mese mi sento molto più serena, affronto la quotidianità passo per passo senza il timore di deludere qualcuno e sentendomi libera di provare le emozioni che sento.
Mi sto trovando molto bene, mi sento ascoltata e non vedo l'ora di continuare il percorso di crescita che mi sta aiutando ad intraprendere.
Serena ha saputo darmi la spinta necessaria per uscire da una situazione che mi portavo dietro da più di un anno. Grazie a lei, ho riacquistato consapevolezza e ho imparato a vivere le situazioni quotidiane diversamente . In questo percorso, sono riuscita a ritrovare la voglia di essere felice. Serena è una professionista attenta e sempre disponibile. Un grazie speciale va a lei, che ha saputo ascoltarmi e farmi vedere che anche quando le cose non vanno come pensiamo, c'è sempre qualcosa di bello.
Serena ha saputo accompagnarmi con le domande, le metafore e gli esercizi che erano più giuste per me. Mi ha lasciato una "cassettina degli attrezzi" in più per affrontare una serie di situazioni legate all'ansia (cosa chiedermi, come autovalutarmi, cosa fare). Sono molto soddisfatta dell'assegnazione e sono sicura che farà un bel lavoro anche con altre persone. Nota in più: dal momento che sono una persona bisessuale e poliamorosa, segnalo Serena come professionista sicura con cui parlare anche di questi temi in sicurezza.
Mo sento capita e lavoriamo insieme con degli obiettivi definiti in seduta. È comprensiva e professionale.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario