Sessualità
This is some text inside of a div block.

Coppia: perché il desiderio sessuale diminuisce?

Coppia: perché il desiderio sessuale diminuisce?
Coppia: perché il desiderio sessuale diminuisce?logo-unobravo
Martina Truppo
Martina Truppo
Redazione
Psicoterapeuta ad orientamento Sistemico-Relazionale
Unobravo
Articolo revisionato dalla nostra redazione clinica
Pubblicato il
25.10.2019

Nella maggior parte dei casi l’inizio di una relazione sembra l’incrocio tra un film a luci rosse e una pellicola Disney: baci appassionati, farfalle nello stomaco, coccole interminabili, sesso in tutti i luoghi e in tutti i modi, dolci frasi sussurrate all’orecchio che “3 metri sopra al cielo” vi spiccia casa.

Poi BAM! si torna alla realtà. Passano i mesi, il primo anno, chi è fortunato arriva al secondo e la proattività alla Rocco Siffredi inizia a scemare. Lui è stanco, lei ha mal di testa. D’improvviso sono spariti i babydoll attillati, le performance da urlo e il rasoio diventa solo un lontano ricordo.


Calo del desiderio: fisiologico o psicologico?

Innanzitutto, bisogna fare una distinzione tra calo del desiderio fisiologico e psicologico. Le prime sono tra le più comuni e possono essere ricondotte a squilibri ormonali o malattie in uno dei partner. L’effetto può essere primario, ossia dovuto alla malattia stessa, o secondario, cioè conseguenza dell’indisposizione (ad esempio, chi ha avuto problemi cardiaci o soffre di diabete o depressione).

Quali differenze tra uomo e donna?

Sul versante psicologico, la sessualità femminile e maschile può essere vissuta in modo diverso, anche se vi sono dei punti in comune. Lavorare molto porta ad avere elevati livelli di stress con conseguenti modifiche ormonali che conducono al calo del desiderio, specialmente se il mestiere non è gratificante o è fisicamente stancante. Anche la mancanza di un impiego può portare al medesimo risultato, dato che l’uomo fonda la gran parte della sua autostima sulla produttività.

Secondo alcuni studi l’uomo perde desiderio anche quando in casa non c’è molta armonia, ci sono frequenti litigi o si sente costantemente criticato dalla compagna, anche inconsapevolmente. Nella donna il desiderio segue variazioni periodiche, essendo fisiologicamente legato alle mestruazioni; il picco si percepisce durante la fase ovulatoria, momento in cui la donna è maggiormente predisposta per una gravidanza.

Anastasia Shuraeva - Pexels

Sul versante femminile la situazione lavorativa influisce meno sulla libido di quanto non facciano preoccupazione stress legati alle troppe cose a cui badare (lavoro, casa, figli) magari senza supporto da parte del compagno o altre figure. In alcune donne il desiderio sessuale può essere inibito dalla paura della gravidanza e dalla tocofobia, mentre durante la gravidanza il mantenimento della libido è soggettivo: alcune esprimono maggior desiderio e attrazione per il partner, altre un totale rifiuto. La situazione cambia ancora nel post gravidanza, quando tra le variazioni ormonali e il bebè, il rischio è che la neomamma si senta ”annullata”.

In generale l’intimità è condizionata dall’andamento della relazione: la vicinanza fisica e la carenza di stimoli incidono sul desiderio. Se volessimo fare un paragone culinario, l’appetito vien mangiando!


Provare a riflettere insieme sui motivi che vi hanno portato ad allontanarvi e cercare un punto d’incontro tramite la comunicazione è fondamentale per mantenere viva la fiamma della passione. Chiudervi in un religioso silenzio, o peggio, incolpare l’altro non fa che aumentare la tensione e allontanarvi emotivamente e fisicamente. Se pensate di aver bisogno di aiuto, non avete timore di rivolgetevi ad un bravo psicologo esperto di sessuologia. Nel nostro team troverai più di uno psicologo online pronto ad aiutarti!

Questo è un contenuto divulgativo e non sostituisce la diagnosi di un professionista.
Se ti è piaciuto l’articolo, condividilo:

Potrebbero interessarti

Le donne e il sesso: la sessualità femminile
Sessualità

Le donne e il sesso: la sessualità femminile

Stereotipi e ruoli di genere: facciamo chiarezza
Sessualità

Stereotipi e ruoli di genere: facciamo chiarezza

Pansessualità: amore e desiderio sessuale oltre il genere
Sessualità

Pansessualità: amore e desiderio sessuale oltre il genere

scopri tutti gli articoli