Ciascuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto ambientale e relazionale caratterizzato da un certo tipo di organizzazione e di dinamiche. Questa rete di rapporti - familiari, amicali, amorosi e interpersonali in generale - contribuisce a costruire la nostra identità facendoci vivere esperienze che generano in noi determinate emozioni.
Quando il benessere viene a mancare, la motivazione è da ricercare proprio all’interno delle dinamiche relazionali, passate e presenti. Nel nostro percorso insieme andremo a lavorare prima di tutto sulla consapevolezza, poi sulla costruzione di nuovi significati che ti aiuteranno a vedere il mondo sotto una luce diversa.
Passo dopo passo esploreremo le tue risorse interne e le potenzialità che possiedi ma che ancora non conosci, e lavoreremo sullo sviluppo di nuovi comportamenti e pensieri. Grazie a questi strumenti avrai modo di affrontare e risolvere i nodi più spinosi, così da innescare il cambiamento positivo che desideri.
Durante gli incontri potrai parlare liberamente di ciò che provi o pensi: insieme rielaboreremo i tuoi vissuti, faremo emergere i tuoi bisogni più profondi e studieremo delle modalità di azione che tengano conto anche del tuo contesto relazionale. Sarà un cammino che ti accompagnerà verso i tuoi obiettivi fino a raggiungere un maggiore stato di benessere.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate alla sessualità
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Dipendenza da sostanze
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Elaborazione di un lutto
Elaborazione di un trauma
Gestione dello stress
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Sostegno alla genitorialità
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Sostegno per autismo
Terapia di coppia
La Dott.ssa Alessandra ha aiutato me e il mio compagno in un percorso di terapia di coppia. Ci ha messo subito a nostro agio e ci ha dato preziosi consigli per lavorare insieme sulle nostre problematiche, tanto che già dopo poche sedute la nostra relazione di coppia è migliorata. Grazie!
Già facevo terapia da un bel po di tempo, la dott. ssa Rozzi è stata gentile ed ha reso poco traumatico il passaggio al nuovo percorso.
è un'esperienza immersiva, curiosa, a volte non comprensibile se non da una prospettiva più alta. Un percorso importante che non vedo l'ora di capire dove possa portarmi
Mi sento compresa ma non giudicata. Attraverso il percorso sento Alessandra come un supporto molto importante, mi sento in un momento sicuro dove poter raccontare ciò che mi fa star male e trovo un aiuto per stare meglio
Alessandra mi sta facendo fare un viaggio familiare e con le sue domande trovo in me le risposte e piano piano sto scoprendo cose di me e del rapporto con la mia famiglia. È un viaggio lungo, ma sono serena di ciò che sto scoprendo. Mi sento ascoltata e capita
La dott.ssa Rozzi entra nella tua vita senza fare rumore e piano piano ti fa sentire sempre più legger*. Non potrei essere più felice di aver iniziato il mio percorso con lei!
Alessandra si è dimostrata una persona molto paziente e disponibile ad accompagnarci con consapevolezza in un percorso volto a districare dinamiche familiari complesse, aiutandoci in primis a conoscere noi stessi al fine di poter rapportarci costruttivamente e nel miglior modo possibile con le persone amate.
Percorso di terapia iniziato per risolvere problemi d'ansia. Alessandra mi ha seguito con estrema dedizione fin dalle prime sedute per individuare la fonte di questi problemi e proporre soluzioni efficaci e che mi permettessero di approfondire la conoscenza di me stesso e del modo in cui interagisco con l'ambiente esterno. La cura e la preparazione della terapista hanno iniziato a dare frutti in tempi molto brevi e mi hanno consentito di adottare unna prospettiva sana e positiva sul modo in cui affrontavo in problemi. In pochi mesi ho visto la differenza che un percorso di terapia condotto in maniera estremamente competente e approfondita ha dato alla mia vita in termini di soddisfazioni personali e professionali. Dopo meno di un anno la terapia mi ha finalmente permesso di riprendere controllo della mia vita, di sviluppare strumenti per far fronte a situazioni inaspettate e potenzialmente problematiche e per riacquistare un livello molto alto di serenità, essendo sempre consapevole di avere una professionista a cui rivolgermi in caso di bisogno.
Grazie ad Alessandra sto superando tanti miei limiti, ho trovato una persona competente, affidabile e che mi ha messo a mio agio sin da subito, sono stata davvero fortunata ad averla incontrata!
Purtroppo dopo 16 sedute, non sono riuscita a risolvere il problema principale per cui ho contattato la terapeuta. Lei molto carina e gentile ma avrei avuto bisogno di un tipo di terapeuta diverso, che mi sapesse guidare in un momento in cui ero veramente fuori rotta.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario