I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.
Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.
Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.
Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.
Elaborazione di un lutto
Elaborazione di un trauma
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Difficoltà psicosomatiche
Ansia per la propria salute e ipocondria
Gestione di comportamenti autolesivi
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Disturbo ossessivo-compulsivo
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Quando ci si affida a un professionista che ha la tua stessa età è sempre un po' strano ma mi sono dovuta subito ricredere.La mia "unobravo" centra sempre il punto nodale,facendomi le giuste domande e quindi facendomi riflettere in maniera non dispersiva e tracciando un chiaro percorso da intraprendere. Tutto ciò mi fa capire che questo percorso ha un senso,vedo i risultati,invece di avanzare a tentoni come ho fatto finora in autonomia. La modalità delle sedute in videochat inoltre mi tranquillizza molto,per vari motivi, oltre a essere una soluzione molto pratica.
Alessia mi ha subito fatto sentire a mio agio nel raccontare le mie preoccupazioni e sfogarmi per quanto riguarda il mio lavoro e la gestione del mio tempo libero dandomi la possiblità di confrontarmi ed avere un secondo parere.
Ho iniziato da circa 6 mesi per questioni di ansia e ho visto dei miglioramenti quasi da subito. Ho trovato la psicoterapeuta giusta per me, con la quale mi sento totalmente tranquilla nel parlare e piano piano sto riprendendo in mano la mia vita.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario