Profilo

Ognuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto, caratterizzato fin da subito da relazioni interpersonali che contribuiscono a farci vivere un certo tipo di esperienze e a formare la nostra identità.

Da quelle familiari a quelle con gli educatori, passando per amici, partner e colleghi di lavoro: ognuno dei rapporti che viviamo ci forgia e, allo stesso tempo, rispecchia le dinamiche che abbiamo sperimentato fino a quel momento. Anche le emozioni che proviamo e i pensieri che concepiamo sono influenzati dal contesto relazionale in cui siamo cresciuti. 

Per superare momenti difficili e raggiungere un maggiore benessere bisogna comprendere quali siano gli elementi che non ci rappresentano più e quali i bisogni insoddisfatti su cui lavorare. In base a questo si vanno a individuare le risorse necessarie per farlo, che sono già dentro di noi anche se spesso non ne siamo consapevoli. 

Il nostro percorso insieme si baserà su accoglienza, ascolto e comprensione e avrà proprio l’obiettivo di accompagnarti verso una nuova interpretazione di ciò che stai sperimentando. Non solo: sviluppando nuovi pensieri e comportamenti, potrai vivere il tuo presente in maniera più soddisfacente e serena. 

Daremo il via a un cammino che ti condurrà su strade mai percorse prima, verso il benessere che desideri.


Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
9023
degree logo
Laureata in Psicologia del Lavoro e delle Organizzazioni presso l'Università La Sapienza di Roma
110/110
Lavora come Psicologa
dal 2018
Recensioni

La mia psicoterapeuta è meravigliosa non potevo desiderare di meglio

Mi ha fatto subito sentire a mio agio, ha colto velocemente I miei punti di debolezza e mi ha fatto crescere una grande consapevolezza dei miei punti di forza, mi ha dato buoni spunti di crescita. Sono molto contenta dei risultati ottenuti.

Il percorso con Alessia mi è molto utile, sono felice di averlo iniziato e di averlo iniziato con lei. A volte mi è sembrato che applicasse un po' rigidamente certe categorie alla mia esperienza personale e la cosa inizialmente mi ha destabilizzato perché mi sembravano categorie esterne al mio vissuto e un po' "tradizionali", ma in realtà poi ho capito che la cosa di cui ho veramente bisogno è parlare con una persona che mi ascolti e che mi dia un nuovo punto di vista sulle cose, quindi mi va bene anche che Alessia applichi alla mia esperienza delle categorie che non corrispondono alle mie. Questo è l'unico aspetto un po' critico, per il resto è molto dolce, rispettosa dei miei tempi, attenta, professionale, mi ha dato una nuova visione su diverse cose, in generale sono contento del nostro percorso e desidero continuarlo: mi trovo davvero bene a parlare con lei

E stata la persona giusta al momento giusto per me. La sua personalità, maniera ed esperienza mi hanno aiutato a trovare in lei la persona di cui poter fidarmi. Con lei ho trovato delle soluzioni che mi hanno migliorato la qualità di vita

Per me questa era la prima esperienza in assoluto, non mi ero mai affidata ad uno specialista prima d’ora. Dopo qualche mese ormai mi sento di dire che è un’esperienza molto positiva e piacevole. Alessia è un’ottima professionista, mi sono sentita a mio agio fin dall’inizio. Consiglio a tutti di intraprendere questo percorso personale.

Ho iniziato il percorso con Alessia lovine da 3 mesi circa, mi son trovato benissimo sin da subito, non ho avuto problemi a parlare ed aprirmi con lei nonostante questa sia la mia prima “esperienza” con una terapeuta, grazie al suo aiuto sto imparando a gestire i miei pensieri e le mie paure in maniera razionale e lucida.

ho deciso di intraprendere questo percorso perché voglio imparare a gestire la mia ansia dovuta a insicurezze e pressioni presenti nella mia vita. La psicologa mi sta aiutando a capire la radice delle mie insicurezze e a imparare a gestirle un passo alla volta. I nostri dialoghi mi sono molto utili per capire meglio me stessa. Sono soddisfatta del percorso intrapreso ma so che ancora tanto si deve fare. La psicologa mi sta aiutando a navigare le mie emozioni sia positive che negative, e ciò mi aiuta a capire meglio come affrontare determinate situazioni.

La dott.ssa Alessia Iovine è una persona con la quale sono riuscita ad aprirmi sin dal primo momento, ha saputo ascoltarmi e accogliermi, e mai una volta mi sono sentita giudicata. Questo ha permesso di creare un buon rapporto di fiducia, essenziale, per me, in un percorso del genere.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario