Profilo

La nostra storia è strettamente legata a quella del contesto in cui nasciamo e cresciamo. Le relazioni - familiari, amicali, amorose, ma anche quelle con insegnanti o colleghi - influiscono sulle esperienze che facciamo e sulle emozioni che proviamo, andando a determinare chi siamo. 

Comprendere le dinamiche che guidano - e hanno guidato in passato - le tue relazioni è fondamentale per poter capire chi sei, per vedere tutto il tuo mondo sotto una luce diversa e dare nuovi significati a ciò che ti accade.

Nei nostri incontri avrò cura di creare un clima di ascolto e comprensione, così che tu possa condividere ciò che pensi e provi in libertà, senza temere il giudizio. Insieme esploreremo i tuoi bisogni, individueremo gli obiettivi che ti poni e porteremo alla luce competenze e risorse interne che forse non sai ancora di avere. 

Questi elementi guideranno il cammino che farai - col mio sostegno continuo - attraverso la risoluzione dei nodi più spinosi e verso lo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti, utili a innescare il cambiamento positivo che desideri. 

Un passo dopo l’altro comprenderai come vivere meglio il presente, all’interno delle relazioni e non solo, e come ottenere un maggiore benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
7435
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Catania
110/110
Lavora come Psicologa
dal 2015
Recensioni
  • Penso che io abbia molte cose da dire e trovo difficoltà nella comprensione

  • Ho iniziato la terapia con la Dottoressa Petralia pochi mesi fa. La Dottoressa mi ha fatta subito sentire ascoltata e a mio agio grazie ai suoi modi gentili e amichevoli, e mi aiuta a andare a fondo per comprendere ciò che provo e superare le difficoltà che sto provando, spronandomi anche con esercizi e riflessioni che posso fare attivamente anche al di fuori della seduta.

  • La mia esperienza è molto positiva. La dottoressa è preparata, ho iniziato un percorso con lei per una determinata questione, una volta risolta, è stata in grado di aiutarmi anche su un altro problema totalmente slegato dal primo. È gentile disponibile e ti sa mettere a proprio agio

  • all’inizio ho faticare a trovare una comunicazione ma successivamente conoscendoci mi sono trovata benissimo compresa al 100% e libera

  • La dottoressa Alessia, è una delle esperienze più emozionanti del percorso terapeutico che sto percorrendo con la dottoressa. Alessia è un animo nobile, gentile, disponibile cordiale! È la massima espressione per il supporto e la cura del proprio “io” e molto attenta e scrupolosa, emotivamente coinvolgente; volge attenzione e ascolto. Sono entusiasto e sereno di continuare il percorso con lo dottoressa Alessia.. fantastica. Grazie Alessia

  • Alessia sa metterti al tuo agio e sa instaurare un rapporto estremamente amichevole, non facendo percepire la distanza specialista-paziente. Questo aiuta nel sentirsi totalmente liberi di esprimersi, senza filtri. Dopo una serie di sedute, ha individuato un nesso tra diversi elementi della mia vita, che apparentemente non sembravano avere un filo conduttore, facendomi riflettere e spronandomi nella corretta gestione di alcune emozioni.

  • La Dott.ssa Petralia, oltre ad essere molto competente, riesce a metterti a proprio agio e a lavorare su aspetti che portano a risultati concreti! Sono contento che mi sia stata assegnata e non vedo l'ora di continuare a fare progressi con il suo supporto!

  • È la mia prima terapia psicologica, devo dire che ero molto scettica all’idea di riuscire ad aprirmi con lei e invece pian piano ha trovato la chiave giusta; aspetto con piacere il momento della nostra seduta

  • Alessia è la “mia terapeuta” ma è come fosse la mia amica ! Parlare con lei viene spontaneo, sa ascoltare con grande empatia. Pone domande con discrezione creando molti spunti di riflessione ! Ho molto su cui lavorare ma ,con lei al mio fianco ,sono convinta di poter raggiungere i miei obiettivi! Grande professionalità , puntualità e umanità!

  • Con Alessia ci siamo capite subito. Sin dalla prima seduta mi sono sentita compresa e mai giudicata. È riuscita ad entrare con delicatezza anche negli aspetti più delicati della mia vita dandomi gli strumenti per affrontarli nella maniera più giusta. Una cosa che mi ha spiazzata sin da subito è stata la sua capacità di cogliere le reali sensazioni che tentavo di comunicarle con parole spesso confusionarie.

  • Il mio percorso è cominciato da poco, ma sono fiducioso per il suo proseguimento. Certamente sarà necessario più tempo e più lavoro per portare a casa risultati apprezzabili.

  • La Dott.ssa Alessia è una splendida psicologa e molto competente che mi ha messo a mio agio fin dal primo incontro instaurando un rapporto amichevole. I suoi numerosi spunti di riflessione mi hanno permesso non solo di cambiare il modo di pensare e agire ma anche di affrontare in maniera concreta alcune situazioni difficili. Il lavoro è sicuramente lungo, ma sto vedendo già alcuni risultati.

  • Alessia è una persona fantastica, mi ha aiutato ad affrontare un momento di stallo nella mia vita, facendomi ritrovare la sicurezza in me stessa e la voglia di affrontare tutti gli obbiettivi che mi sono posta.

  • la mia esperienza con la dottoressa è ottima. ha saputo mettermi a mio agio da subito, nonostante fosse la mia prima seduta in assoluto e fosse online. ogni seduta mi lascia con un spunto di riflessione e mi fa scoprire come riscoprire me stessa.

  • La mia esperienza con la Dottoressa Petralia è iniziata da poco, sin dal primo momento mi ha fatta sentire a mio agio. Sono fiduciosa e felice di aver intrapreso questo mio percorso con una persona competente come lei che mi sta aiutando e dando gli strumenti per raggiungere ottimi risultati.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario