Profilo

La nostra storia è strettamente legata a quella del contesto in cui nasciamo e cresciamo. Le relazioni - familiari, amicali, amorose, ma anche quelle con insegnanti o colleghi - influiscono sulle esperienze che facciamo e sulle emozioni che proviamo, andando a determinare chi siamo. 

Comprendere le dinamiche che guidano - e hanno guidato in passato - le tue relazioni è fondamentale per poter capire chi sei, per vedere tutto il tuo mondo sotto una luce diversa e dare nuovi significati a ciò che ti accade.

Nei nostri incontri avrò cura di creare un clima di ascolto e comprensione, così che tu possa condividere ciò che pensi e provi in libertà, senza temere il giudizio. Insieme esploreremo i tuoi bisogni, individueremo gli obiettivi che ti poni e porteremo alla luce competenze e risorse interne che forse non sai ancora di avere. 

Questi elementi guideranno il cammino che farai - col mio sostegno continuo - attraverso la risoluzione dei nodi più spinosi e verso lo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti, utili a innescare il cambiamento positivo che desideri. 

Un passo dopo l’altro comprenderai come vivere meglio il presente, all’interno delle relazioni e non solo, e come ottenere un maggiore benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
3026
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Palermo
Lavora come Psicologa
dal 2004
Recensioni
  • Positiva

  • Esperienza finora positiva, la psicologa che mi segue molto professionale.

  • Mi trovo molto bene, mi aiuta a capirmi e a conoscermi meglio

  • All'inizio ero un po' titubante, non avendo mai provato la terapia online prima d'ora, ma il mio psicologo è stato molto accogliente e comprensivo. Abbiamo lavorato insieme per individuare le aree della mia vita che mi causavano stress e abbiamo iniziato a sviluppare strategie per affrontarle.

  • Prima di iniziare con la dottoressa Amalia,avevo già avuto un esperienza con un altro psicoterapeuta (non di unobravo) durante la quale non mi sentivo compresa e ben accompagnata. La dottoressa Amalia fin dal primo incontro ha saputo ascoltarmi veramente,senza giudizio, mi sono sentita compresa. Le sue domande erano pertinenti e mi permettevano di accedere a delle risposte che mi portavano sulla strada della pace con me stessa e del perdono

  • Sono in terapia con la Dott.ssa Amalia Leone da alcuni mesi. Mi sono sentita sin da subito a mio agio perchè trasmette calma e serenità. Apprezzo l'approccio positivo e graduale, che mi sta portando ad affrontare ed elaborare situazioni presenti e passate. Le sono davvero grata per tutto l'aiuto che mi sta dando in questo momento. Sono davvero molto contenta di aver iniziato questo percorso. Grazie!

  • Molto pacata, disponibile, paziente. È stata la mia prima esperienza. Peccato non averci pensato prima. Mi sono liberata di innumerevoli pesi che mi portavo dentro da anni grazie a un percorso in cui Amalia mi ha fatto mettere ordine ai pensieri.

  • Ho iniziato il mio percorso con animo scettico.. poi ho conosciuto la dr.ssa Amalia che con la sua professionalità ed empatia e’ riuscita a farmi percorrere questa strada alla ricerca di me stessa. Molto soddisfatta dei progressi che sto facendo insieme a lei. Mi sento molto accolta e guidata. Consigliatissima!!!

  • Dopo mesi di terapia ho avvisato che dovevo saltare una seduta con ampio anticipo. Non ho potuto rifissare subito l'appuntamento seguente perché dovevo accertarmi che mia figlia 26 enne non fosse in casa. Ho poi deciso di fissare anche se non è stato possibile avere un orario che prevedesse che io potessi essere a casa da sola. Mi è stato detto che avrei dovuto ripagare la seduta. Nelle regole non trovo scritto questo.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario