Profilo

Ciascuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto ambientale e relazionale caratterizzato da un certo tipo di organizzazione e di dinamiche. Questa rete di rapporti - familiari, amicali, amorosi e interpersonali in generale - contribuisce a costruire la nostra identità facendoci vivere esperienze che generano in noi determinate emozioni.

Quando il benessere viene a mancare, la motivazione è da ricercare proprio all’interno delle dinamiche relazionali, passate e presenti. Nel nostro percorso insieme andremo a lavorare prima di tutto sulla consapevolezza, poi sulla costruzione di nuovi significati che ti aiuteranno a vedere il mondo sotto una luce diversa.

Passo dopo passo esploreremo le tue risorse interne e le potenzialità che possiedi ma che ancora non conosci, e lavoreremo sullo sviluppo di nuovi comportamenti e pensieri. Grazie a questi strumenti avrai modo di affrontare e risolvere i nodi più spinosi, così da innescare il cambiamento positivo che desideri.

Durante gli incontri potrai parlare liberamente di ciò che provi o pensi: insieme rielaboreremo i tuoi vissuti, faremo emergere i tuoi bisogni più profondi e studieremo delle modalità di azione che tengano conto anche del tuo contesto relazionale. Sarà un cammino che ti accompagnerà verso i tuoi obiettivi fino a raggiungere un maggiore stato di benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Palermo
105/110
Lavora come psicologa
2008
Recensioni
  • Già dalla prima seduta ho notato dei miglioramenti in me, l* psicolog* che mi segue mi aiuta tanto a ragionare e a lavorare su me stessa, dandomi piena fiducia ed incoraggiandomi a seguire dei piccoli passi per migliorare la mia situazione e direi che il percorso sta funzionando! Abbiamo instaurato un ottimo rapporto, riesco a parlare dei miei problemi e dei miei traguardi, sono veramente contenta di questa esperienza!

  • Esperienza assulutamente positiva è riuscita a mettere a fuoco i miei pernsieri e discorsi in modo semplice professionale e puntuale

  • Ottima, ho avuto la fortuna che ci siamo trovati bene sin da subito e mi ha aiutato in un periodo particolarmente difficile della mia vita e a rielaborare meglio altri periodi bui

  • Mi son trovato bene sin da subito con la dottoressa Olindo. Professionale, amichevole, mi ha sempre messo a mio agio permettendomi di confidarmi senza alcun imbarazzo. Mi ha aiutato molto, è sempre stata disponibile. La consiglierei a tutti i miei amici.

  • L'esperienza è sicuramente positiva, con la psicologa ho la possibilità di raccontare senza giudizi

  • Nel momento in cui ho sentito di dover iniziare un percorso di conoscenza personale, per smussare parti di me o capire perché mi caratterizzano, e per riflettere su dinamiche familiari, e in generale relazionali, in modo da ritrovare la serenità un pò perduta, il destino ha fatto si che incontrassi la dottoressa Anna. Il suo approccio mi è piaciuto fin dalla seduta conoscitiva, al punto da non sentire il bisogno di conoscere altri terapeuti. Ho così iniziato il mio percorso con lei. Attendo sempre il nostro appuntamento settimanale: una chiacchierata che segue il corso degli eventi, le emozioni che provo, le parole che mi segnano, le difficoltà delle normali dinamiche che si innescano tra esseri umani, siano essi genitori, amici o la coppia. Seguono consigli, riflessioni e "compiti per casa", in modo che tra una seduta e l'altra ci sia un lavoro, un' elaborazione degli argomenti affrontati insieme, così da fare progressi nei vari ambiti in cui si sta lavorando e dare spazio e tempo al processo. Della dottoressa ammiro la capacità che ha di soffermarsi sulle cose giuste al momento giusto, riuscendo a percepire dal mio tono di voce, dalla mia espressione o dal mio modo di gesticolare, che cosa mi turba di più e che quindi ha una maggior necessità di essere risolto, e ciò non mi ha fatto mai particolarmente sentire la distanza dello schermo, anche se a volte vorremo darci un abbraccio. La ritengo quindi un'ottima guida, la mia luce nei momenti in cui mi sento sopraffatta dagli avvenimenti e/o dalle emozioni, la voce razionale che cerca di aiutarmi a fare ordine e ad essere serena in modo molto più preciso e sicuro di quello che starei facendo senza di lei al mio fianco, grazie al suo spirito critico e alla sua conoscenza, pacatezza ma anche fermezza.

  • Ho trovato una persona paziente, che mi ha ascoltata ed aiutata a lavorare sui miei problemi in maniera empatica, con il sorriso, mi sembrava di parlare con una persona che conoscevo da una vita e che non mi giudicava. In poco tempo abbiamo raggiunto insieme l'obiettivo di farmi stare bene e capire qual è il mio problema in modo da evitare di rientrare nella situazione di disagio che avevo inizialmente

  • Ho trovato una persona molto empatica che ha capito le mie difficoltà

  • Non potevo chiedere di meglio. Esperienza SUPER POSITIVA.

  • Ho iniziato terapia da un mese, dopo anni di difficoltà emotive. Poterlo fare da casa, nel proprio ambiente safe è un plus da non sottovalutare. La mia terapista è molto brava, è riuscita ad entrare subito in connessione con i miei bisogni ed a farmi sentire sicura ed a mio agio nel rapporto medico/paziente.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario