Profilo

Le nostre vite sono immerse in un contesto fatto di relazioni, dapprima familiari poi anche sentimentali, sociali, lavorative e d’amicizia. Ecco perché le nostre esperienze ed emozioni, per essere comprese fino in fondo, hanno bisogno di essere inserite in una più ampia visione d’insieme.

Osservare gli intrecci che compongono la nostra rete di relazioni e i meccanismi che la guidano permette di ricercare - e trovare - nuovi significati, utili a guardare le cose da un punto di vista inedito e illuminante. È questa la chiave per innescare il cambiamento positivo tanto desiderato.

Il nostro modo di interpretare la realtà che ci circonda, infatti, ha un forte impatto sulla percezione e l’attitudine con cui la viviamo. È come se ci muovessimo all’interno del nostro mondo utilizzando una mappa, un insieme di significati, per capire e definire ciò che vediamo attorno a noi e per decidere quali sentieri percorrere.

Ecco: che fare se senti che quella mappa non ti si addice più e che le sue strade non ti portano dove vorresti? Forse è arrivato il momento di ridisegnarla. Il nostro lavoro insieme ti aiuterà a fare proprio questo.

L’accogliente atmosfera di ascolto ti permetterà di liberare i tuoi pensieri ed emozioni; potrai fare luce sui tuoi attuali bisogni e scoprire tutte le risorse che già possiedi dentro di te. E io ti guiderò verso una nuova interpretazione e comprensione della tua storia personale, fino al raggiungimento del benessere che desideri.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
22937
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università La Sapienza di Roma
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2017
Recensioni
  • Con Annachiara sto avendo la mia prima esperienza di psicoterapia e non potrei essere più felice e soddisfatta. Da subito mi è sembrata molto preparata, empatica e dolce, parlare con lei ed aprirmi è sempre risultato facile. Semplicemente fantastica, tutto quello di cui avevo bisogno.

  • La dottoressa Fargiorgio è una Professionista con la P maiuscola. Dolce, empatica, gentile e preparatissima, mi ha guidata con pazienza e grande competenza durante il mio percorso, dandomi il supporto e gli strumenti necessari per lavorare su degli aspetti che volevo migliorare nella mia vita. Il cammino intrapreso mi ha dato davvero tanto e sono commossa nel pensare ai traguardi raggiunti. Non avrei potuto desiderare di meglio!

  • La compilazione puntuale del questionario inziale mi ha portata ad effettuare il primo colloquio con la Dott.ssa Fargiorgio, Psicoterapeuta assegnatami da UnoBravo. Ero titubante. Magari mi veniva assegnata una psicoterapeuta con cui non mi trovavo bene, magari lo schermo avrebbe creato delle distanze, non permettendo di entrare in sintonia. E invece no. Sin dalle prime frasi mi sono sentita a mio agio, libera di aprirmi senza giudizio. Lo schermo non era un ostacolo, la Dottoressa la sentivo molto vicina. Non so come, ma mi sono ritrovata a parlare di tutto, di tante cose insieme. La Dott.ssa ha avuto la capacità di farmi aprire un vaso di pandora della mia vita dietro l'altro. Arriviamo alla fine della seduta che ho detto tanto e tante cose neanche pensavo di averle dentro. Mi sono sentita capita e alleggerita. Ho sentito di aver riposato un po' le spalle. Abbiamo iniziato il percorso e ad oggi sono alla mia quarta seduta. Ora abbiamo concordato di vederci a cadenza bisettimanale perchè arrivavo a metà settimana che iniziavo a contare le ore della seduta successiva. La psicoterapia e la Dott.ssa Fargiorgio fanno stare meglio. Le domande che pone, la vicinanza che mostra, l'interesse, la puntualità con cui si annota quello che dico fa sì che non si perdi via neanche un pezzo. Permette di analizzare il presente ma sempre dando uno sguardo al passato, capendo dov'è l'origine del malessere. E poi, cosa fondamentale, mostra di essere con te in questo percorso. Se anche solo avete il dubbio di averne bisogno, fatevi un regalo e fate un primo colloquio con la Dott.ssa Fargiorgio.

  • È la mia prima esperienza con un un professionista e la mia psicologa mi è sembrata da subito una persona dolce, empatica e professionale. Il fatto che non abbia l'abilitazione da psicoterapeuta (ad oggi) non cambia il fatto che si nota quanto ci tenga al paziente, e anzi, forse la passione, che è propria della giovane età, gli conferisce un quid in più rispetto a tanti altri.

  • Sono partita con lei molto scettica, perchè ero "impaurita" di iniziare un percorso con uno psicologo. Ma fin dal primo colloquio, la dottoressa Annachiara, mi ha messo a mio agio, tant'è vero che 50 minuti di colloquio è andato così veloce e scorrevole che non vedevo l'ora di fissare l'appuntamento successivo. Empatica, professionale e che sa sempre dire la cosa giusta. Mi ha insegnato a guardare le cose con occhi diversi ed a rendermi conto delle persone che ho intorno. La cosa più bella che mi è rimasta nel cuore, è quando durante un colloquio mi sono accorta di aver iniziato davvero a razionalizzare il mio problema e averci lavorato sopra, quando la dottoressa si è commossa con me per come mi vedeva bene. Non smetterò mai di ringraziarla per quanto mi ha aperto gli occhi e se tornassi indietro, la sceglierei ancora ad occhi chiusi. Se siete titubanti, e leggete questa recensione, smettetelo di essere e regalatevi questa bella esperienza con la Dottoressa Fargiorgio.

  • Mi trovo molto bene con la dottoressa, mi sono subito sentita a mio agio e in sintonia

  • Non ho trovato una semplice dottoressa ma proprio un’amica a cui confidare tutto quello che avevo dentro. Il mio percorso con lei è stato un vero proprio viaggio interiore che mi ha portata a tirare fuori la vera me, tutto quello che avevo da risolvere portando in superficie i miei disagi più grandi. Consiglio vivamente la Dottoressa perché troverete in lei tutto ciò di cui avete bisogno!! Grazie ancora Dotteressa

  • La Dott.ssa Fargiorgio crea quello spazio sicuro, dove potersi esprimere liberamente e affrontare senza timori temi delicati, pensieri di cui si ha paura o vergogna. Ha un interesse genuino per i suoi pazienti che la porta a ricordarsi tutto. Ascolta le parole e i silenzi. Comprende e fornisce spunti e punti di vista che spesso rappresentano una vera svolta. La Dott.ssa Fargiorgio è un'eccellenza.

  • Il percorso è appena iniziato ma sto già beneficiando dei primi risultati in termini di serenità

  • In un momento così buio per me, la professionalità e il supporto della dottoressa sono stati fondamentali per uscire da quel tunnel. L’empatia dimostrata, la disponibilità e la delicatezza della dottoressa permettono di entrare in sintonia con lei e di sentirsi libero/a di parlare di qualsiasi cosa. Un infinito grazie.

  • La mia esperienza è stata del tutto positiva, la psicologa mi ha aiutata a vedere le cose sotto un altro punto di vista ed a uscire dal buio che mi circondava. Adesso mi sento molto più serena e vivo la vita senza ansia giorno per giorno.

  • Il percorso con la Dottoressa Annachiara mi sta cambiando la vita. Con il suo sapere, il suo carisma e la sua empatia mi sta piano piano insegnando che “vivere” non è semplicemente “esistere”. La terapia con lei è il porto sicuro di cui ho sempre avuto bisogno

  • È stata un'esperienza totalmente positiva e formante. Posso solo che ringraziare la dott.ssa Annachiara e fare bagaglio di tutto quello che ho imparato su me stessa e su quanto sia bello vivere nel "qui ed ora". Ho imparato a gestire ansia e agitazione che mi portavano a evitare persone e situazioni. Ho imparato ad appoggiarmi agli altri e a uscire ogni tanto dai miei schemi così rigidi.

  • Il percorso con la Dott.ssa Annachiara si sta rivelando una vera e propria scoperta personale. E' la mia prima esperienza con la terapia e non potevo trovare psicoterapeuta migliore. Mi sono fin da subito sentita accolta e ascoltata. Riesce a porre le domande giuste al momento giusto, offrendomi un'altra prospettiva della situazione, ricordandomi costantemente di "vivere" e non "sopravvivere". Non smetterò mai di ringraziarla Doc.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario