Annachiara Valentino

Annachiara Valentino

Psicoterapeuta Cognitivo-Interpersonale
Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

Curriculum
Iscritta all' Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
15944
degree logo
Laureata presso l'università "La Sapienza" di Roma
110 e lode
Lavora come psicologa libero professionista
dal 2009
Recensioni

Annachiara Valentino - prima esperienza in terapia e mi sta rendendo la mia esperienza unica. Accomodante, disponibile, flessibile. Mi ha messo subito a mio agio, ha saputo spingere su punti che mi hanno fatto riflettere. Sicuramente la raccomanderei senza ombra di dubbio.

La Dottoressa Annachiara Valentino è stata una bellissima scoperta. Professionale, disponibile, gentile e sempre pronta ad assecondare ogni mio bisogno. Ci si sente accolti e accompagnati in un piacevole percorso di crescita.

Sono in terapia con AnnaChiara Valentino. Mi trovo molto bene è attenda, diretta e molto disponibile ma riesce anche a essere severa in alcuni casi. Piano piano riesco a esternare ciò che per una serie di motivi non riesco a dire, ma con lei mi sento invogliata ad aprirmi senza paura del giudizio o dell critica. La strada è ancora lunga ma penso che con il suo aiuto forse riuscirò a trovare finalmente un equilibrio

Mi è stata assegnata la terapeuta Annachiara Valentino, una persona gentile e che fin dal primo momento ha cercato di conoscere veramente me e capire come seguirmi al meglio..professionale ma allo stesso tempo molto umana da poter capire quando essere psicologa e quando donna..sono ancora in terapia ma la ringrazio già da ora per la persona che è e per l'aiuto che mi sta dando.

La mia psicoterapeuta è la Dott. Valentino Annachiara che vi consiglio vivamente se state cercando una professionista che vi accompagni in un percorso di miglioramento personale. Ero titubante nei confronti della psicoterapia ma lei mi ha subito prontamente fatto cambiare idea con il suo atteggiamento positivo, accomodante e molto easy. Ho apprezzato, e continuo a farlo, la facilità con cui ci si rapporta con lei. Consigliatissima!

La dottoressa Annachiara Valentino si è dimostrata fin da subito estremamente disponibile a venire incontro alle mie necessita ed ad impostare la terapia nel modo a me più vicino. Riesce a stemperare anche i momenti più duri con la simpatia e mi sta aiutando a comprendere meglio parti di me. Per il momento sono molto contenta.

La mia psicoterapeuta Annachiara Valentino si è dimostrata sin dal primo incontro di grande professionalità, capacità empatica e assertiva. La sua capacità di mantenere il dialogo su un livello cognitivo razionale, alla base del suo metodo psicoterapico, fra i più efficaci attualmente riconosciuti, mi ha aiutato a mantenere la concentrazione sugli obiettivi prefissati. Il suo supporto è stato proficuo nell'orientarmi nei ragionamenti e nel notare convinzioni e processi mentali spesso frutto di condizioni emotive, non basate su evidenze reali. Il rapporto di fiducia che si è stabilito mi sta guidando pian piano verso i risultati che mi attendevo.

Annachiara Valentino si è dimostrata da subito una gran professionista, mettendomi a mio agio e rispettando i miei tempi. Ha sempre scelto le parole più efficaci e ha prestato in ogni momento attenzione totale alle mie necessità. É stata flessibile negli orari e presente ogni qual volta ne avessi bisogno, anche fuori dalla seduta. Mi ha spiegato la terminologia tecnica in modo da facilitare il colloquio e ha stabilito assieme a me le linee che la terapia avrebbe seguito chiedendomi se fossi d'accordo o se avessi dei suggerimenti/correzioni da apportare. Ha capito molto in fretta il mio profilo e si è dimostrata da subito pratica e concreta

Annachiara Valentino ha permesso di instaurare, fin dall’inizio, un rapporto di fiducia fondamentale per la terapia. Mi ha fatto sentire accolto, non giudicato e sin dal colloquio conoscitivo ho percepito i benefici delle sedute. Posso dire di essere rinato scoprendo capacità e risorse che pensavo di aver perso o che erano chiuse dentro di me. Mi ha aiutato ad individuare e dare un nome ad emozioni che non credevo di provare, dandomi di conseguenza gli strumenti per gestirle. Inoltre mi ha aiutato con la mia carriera professionale e nell’affrontare il nuovo ruolo di Team Leader.

La mia terapeuta è Annachiara Valentino, e devo dire che abbiamo instaurato un ottimo rapporto fin dall'inizio. Annachiara lavora con passione e dedizione, ed è inoltre dotata di una grossa carica di simpatia, che per me è fondamentale. Nel mio caso, inoltre, ha agganciato con precisione anche tutti i miei "non detti", facendomi sentire compreso e aiutandomi praticamente da subito a individuare le zone dove lavorare e gli obiettivi da seguire. Si capisce che è molto preparata, ma allo stesso tempo trasmette notevole empatia. Ci sono tutte le premesse perchè mi porti, finalmente, al traguardo finale.

Anna Chiara Valentino è una professionista molto sera e appassionata del proprio lavoro. Pur mantenendo l'autorevolezza del suo ruolo, è riuscita a instaurare un dialogo amichevole e informale che giova alla terapia consentendomi di rimanere a mio agio. Inoltre, è molto flessibile con gli appuntamenti ed è disponibile a leggere mail e messaggi anche fuori orario. Sono felice di averla conosciuta perché sto meglio anche se abbiamo avuto poche sedute.

Vorrei lasciare un feedback positivo per Annachiara Valentino. Ho iniziato il percorso con lei dopo aver esaminato molto attentamente il suo profilo e in un periodo in cui mi sentivo senza speranze. Annachiara mi ha aiutato ad affrontare dei momenti difficili, a ritrovare la sicurezza nelle mie capacità che avevo completamente perso, mi ha dato gli strumenti che mi servivano per migliorare la mia percezione della realtà e le mie reazioni agli eventi. Le sedute con lei sono state sempre dei momenti di sollievo, sia a breve che a lungo termine, non sono consapevole di quali meccanismi attivi nella mente, ma sono sicurissima che qualcosa sia davvero cambiato in me (in positivo). Sono soddisfatta e grata per questo percorso, e spero che possa continuare ad accompagnarmi anche a tempo indeterminato!

Sono abbastanza introversa e per tal motivo ho bisogno di una persona semplice e calma per potermi aprire. La Dottoressa Annachiara Valentino con la sua empatia mi ha fatto sentire a casa fin dal primo incontro. Non mi sono mai sentita giudicata, mi ha sempre ascoltata anche quando parlo troppo e soprattutto � sempre disponibile. � pronta ad aiutare e incoraggiare in qualsiasi momento. Credo che abbia fatto del suo lavoro una missione.

Il metodo utilizzo dalla dottoressa Annachiara Valentino su di me si sta rivelando efficace, è un continuo dialogo con me stessa e l’apprezzo molto come terapeuta

NNLa terapeuta Annachiara Valentino credo sia una splendida persona, disponibile e professionale. La consiglierei a chiunque. Con lei mi sono sentita subito al sicuro.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario