Annamaria Gozio Hornos

Annamaria Gozio Hornos

Psicoterapeuta ad orientamento Breve Strategico
Profilo

Quando desideriamo un maggiore benessere o ci troviamo in difficoltà, il primo passo necessario per avviare un cambiamento è la consapevolezza. Oltre a individuare ciò che non ci soddisfa, dobbiamo poi capire come poterlo migliorare, pianificare una strategia e infine metterla in atto.

Farlo da soli non è semplice, perché noi tutti siamo talmente abituati a un certo tipo di dinamiche – interne e relazionali – che non le notiamo nemmeno. Ecco perché l’intervento di un professionista risulta fondamentale.

La prima fase del nostro percorso insieme consisterà in una raccolta di informazioni che ci porteranno a definire un obiettivo condiviso su cui si focalizzerà il lavoro. Stabiliremo anche tempistiche e frequenza degli incontri e valuteremo passo dopo passo i risultati raggiunti, aggiornando gli obiettivi di conseguenza.

Una seduta dopo l’altra, andremo ad analizzare ciò che interferisce con il tuo benessere e le conseguenze che questo ha sulla tua vita. Imparerai a sentire e riconoscere i tuoi bisogni più profondi, oltre che ad affrontarli grazie a strategie specifiche cucite proprio su di essi e sulla tua esperienza particolare.

Ogni persona, infatti, è unica sia per il suo modo di agire, pensare e provare emozioni, sia per le risorse che possiede. Con il cammino che intraprenderemo insieme terrò conto della tua unicità e ti sosterrò nel modo più mirato possibile, per avviare con efficacia il cambiamento desiderato.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia
19081
degree logo
Laureata in Psicologia Clinico - Dinamica presso l'Università degli Studi di Padova
110/110
Lavora come Psicologa
dal 2016
Recensioni

Inizialmente non ero convinta di iniziare questo percorso poi ho incontrato la Dott.ssa Annamaria Gozio Hornos e mi sono sentita subito compresa. Dopo il primo incontro ricordo che ho pensato che mi conoscesse da sempre. A volte hai solo bisogno di avere qualcuno che ti sblocca da una situazione che da solo non riesci a comprendere a pieno e io ho avuto la fortuna di trovare questa persona competente, professionale che con la sua dolcezza e a volte anche con i "calci nel sedere" mi ha permesso di riprendere in mano la mia vita e per me è stato provvidenziale.

La Dott.ssa Gozio Hornos Annamaria è persona di grande professionalità e competenza unita ad una profonda umanità e sensibilità. In poco tempo ha saputo mettere a fuoco i miei problemi indirizzandomi attraverso una psicoterapia verso la soluzione ed il cambiamento senza interferire mai con i miei desideri ed i miei obiettivi. Riesce sempre a mettermi a mio agio anche negli argomenti più delicati. Grazie di cuore! - Diego

Sto effettuando il mio percorso terapeutico con la Dottoressa Annamaria Gozio Hornos. Fin dal primo incontro si e' dimostrata una persona solare, entusiasta per il suo lavoro e mi ha messo subito a mio agio. E' inoltre molto flessibile e comprensiva riguardo gli orari e la cadenza degli appuntamenti. Il metodo che Annamaria sta usando con me mi piace moltissimo. Tra una seduta e l'altra il percorso e' basato su esercizi sfidanti (e molto efficaci), che ti spingono oltre la comfort zone, e che spesso mi hanno fatto percepire la terapia quasi come un 'gioco'! Dall'inizio del percorso sto crescendo tanto, sento di essere maggiormente in contatto con me stessa sotto tanti punti di vista. Mi sembra di aver preso in mano la mia vita, e che le mie relazioni e il mio contesto stiano uscendo da quel grigiore in cui mi sentivo da qualche anno. Sono felicissima di lavorare con lei!

La mia terapeuta è Anna Maria Gozio. Non avrei potuto chiedere di meglio in quanto, essendo specializzata nelle problematiche che mi hanno spinta ad intraprendere questo percorso, è sempre in grado di indirizzarmi sulla strada giusta. Dal primo incontro mi ha subito colpita per la sua dolcezza e professionalità e sin dalle prime sedute ho avuto modo di riscontrare enormi progressi a livello personale. Risulta sempre molto disponibile sia per quanto concerne l’aspetto organizzativo (cambiamento di giorno/orario dell’incontro), sia per quanto concerne invece l’aspetto umano (risponde sempre alle email e ha molto a cuore il benessere dei pazienti). Inoltre ritengo che il suo metodo un po’ particolare dia la possibilità ai pazienti di scoprirsi e di progredire nel corso dell’intera settimana e non limitatamente alla seduta. Ha la mia piena stima e fiducia!

Sono in terapia con la Dottoressa Annamaria Gozio Hornos da quasi quattro mesi e fin da subito mi ha fatta sentire a mio agio, soprattutto capita in relazione a delle fobie specifiche. Il suono tono è sempre colloquiale e amichevole, quindi avere l'appuntamento settimanale con lei mi fa sentire rasserenata in quanto riesco tranquillamente a parlare dei miei problemi senza nessuna vergogna o timore. È molto comprensibile, ha sempre ascoltato le mie esigenze, le mie preoccupazioni anche riguardo approcci terapeutici e ha cucito una terapia apposta per me, che spesso cambia anche in base alle mie esigenze. È anche molto disponibile per qualsiasi mio dubbio o necessità che vadano al di fuori dell'ora di terapia. Nel giro di poco tempo sono riuscita a raggiungere traguardi che fino a qualche mese prima non pensavo neanche di poter fare. Sono molto soddisfatta e contenta.

La dottoressa Annamaria Gozio Hornos mi sta davvero aiutando a migliorare la qualit� della mia vita dopo anni molto difficili. Mi ha fatto sentire accolta e a mio agio sin dal primo appuntamento, ho subito capito che mi sarei potuta fidare di lei. Sono felice di avere una figura positiva e professionale come lei a guidarmi e supportarmi in questo percorso.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario