Profilo

La nostra storia è strettamente legata a quella del contesto in cui nasciamo e cresciamo. Le relazioni - familiari, amicali, amorose, ma anche quelle con insegnanti o colleghi - influiscono sulle esperienze che facciamo e sulle emozioni che proviamo, andando a determinare chi siamo.

Comprendere le dinamiche che guidano - e hanno guidato in passato - le tue relazioni è fondamentale per poter capire chi sei, per vedere tutto il tuo mondo sotto una luce diversa e dare nuovi significati a ciò che ti accade.

Nei nostri incontri avrò cura di creare un clima di ascolto e comprensione, così che tu possa condividere ciò che pensi e provi in libertà, senza temere il giudizio. Insieme esploreremo i tuoi bisogni, individueremo gli obiettivi che ti poni e porteremo alla luce competenze e risorse interne che forse non sai ancora di avere.

Questi elementi guideranno il cammino che farai - col mio sostegno continuo - attraverso la risoluzione dei nodi più spinosi e verso lo sviluppo di nuovi pensieri e comportamenti, utili a innescare il cambiamento positivo che desideri.

Un passo dopo l’altro comprenderai come vivere meglio il presente, all’interno delle relazioni e non solo, e come ottenere un maggiore benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Terapia di coppia

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
4715
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università La Sapienza di Roma
Lavora come Psicologa
dal 2008
Recensioni
  • Normalmente sono restìo a lasciare recensioni, ma per quanto riguarda la mia esperienza con la Dott.sa Antonella Castellana devo fare uno strappo alla regola. Esperienza da 5 stelle! Antonella è stata davvero brava, attenta, precisa, comprensiva e decisa. Non ha peccato in nulla, sempre disponibile e gentile sia durante gli incontri che quando mi è capitato di dover cambiare orari o spostare l'appuntamento. In terapia è stato facilissimo, praticamente spontaneo aprirmi con lei, anche grazie al suo carattere solare e positivo. Consigliatissima! ✅

  • Anche se ancora in corso, posso affermare che la mia esperienza con la dott.ssa Castellana si sta rivelando sempre più proficua ed efficace. La dott.ssa mi sta sostenendo in un percorso di autoconoscenza personale che ho sempre avuto paura di affrontare, e lo fa facendomi percepire costantemente il suo reale sostegno e interesse. Con delicatezza ma anche fermezza, Antonella mi ha messo fin da subito a mio agio, mi ascolta e mi fornisce preziosi suggerimenti, anche pratici, mettendomi in grado di utilizzare strategie e metodi che mi possano condurre, autonomamente, ad una maggiore consapevolezza di me e di ciò che mi circonda, e che mi aiutino ad affrontare le difficoltà. Ne approfitto per ringraziare la dott.ssa Castellana e consigliare a tutti di affidarsi alla sua professionalità ed empatia.

  • La dottoressa Antonella Castellana riesce a coniugare la sua grande professionalità ad un approccio disponibile e disinvolto. Durante le nostre sedute, non ho mai sentito il divario dottore-paziente nel nostro dialogo. Invece, la sua straordinaria attenzione ai miei racconti unita all’ apparente reciprocità da lei gestita magistralmente senza mai scadere nei toni di una conversazione amichevole, mi hanno sempre messa a mio agio. Antonella ha ascoltato pazientemente i miei flussi di coscienza, senza mai perdere il controllo della terapia, facendomi ora ponderare ora eviscerare concetti da me espressi e da lei considerati chiave per affrontare e superare le mie nevrosi, e ben gestendone le redini per sostenermi e guidarmi verso il raggiungimento dei miei obiettivi. Grazie ai nostri incontri, di cui non mi sono mai stancata, sento che il mio presente è già più luminoso e che guardo con maggiore serenità e coraggio al futuro.

  • Ho iniziato da poco questo percorso con Antonella e mi trovo molto bene sia con lei che come metodo online

  • Antonella è una professionista attenta, empatica e rassicurante. Riesce a guidarmi nel percorso terapeutico dandomi degli spunti di riflessione importanti, che mi stanno facendo raggiungere piccoli traguardi, anche se la terapia è iniziata da poco.

  • La mia esperienza con la dottoressa Castellana è stata estremamente positiva ed efficace. Antonella, con empatia e dolcezza, ma anche con grande professionalità e gentile fermezza, mi ha permesso di riscoprire me stessa, mi ha aiutato a far riemergere i miei bisogni, i miei desideri e i valori che guidano la mia vita. Con grande disponibilità, mi ha sempre messo a mio agio ma senza perdere di vista l'obiettivo della terapia, guidandomi verso un maggiore equilibrio e una ritrovata serenità. La dottoressa Castellana è una professionista eccezionale alla quale sarò per sempre grata e sulla quale so di poter contare eventualmente in futuro, in caso di necessità. Consigliatissima!

  • La mia esperienza con la dottoressa Castellana è stata estremamente positiva ed efficace. Antonella, con empatia e dolcezza, ma anche con grande professionalità e gentile fermezza, mi ha permesso di riscoprire me stessa, mi ha aiutato a far riemergere i miei bisogni, i miei desideri e i valori che guidano la mia vita. Con grande disponibilità, mi ha sempre messo a mio agio ma senza perdere di vista l'obiettivo della terapia, guidandomi verso un maggiore equilibrio e una ritrovata serenità. La dottoressa Castellana è una professionista eccezionale alla quale sarò per sempre grata e sulla quale so di poter contare eventualmente in futuro, in caso di necessità. Consigliatissima!

  • La mia esperienza con Antonella Castellana è stata positiva sotto ogni punto di vista. Il percorso di consapevolezza e crescita personale che ho deciso di intraprendere con lei ha richiesto ovviamente impegno e costanza da parte mia, ma è stato tutto molto naturale e spontaneo grazie alla sua professionalità, gentilezza ed empatia. E' una persona sempre sorridente, che mette a proprio agio le persone, non giudicante ed estremamente calma e ferma nelle risposte. Era quello di cui avevo bisogno.

  • Ho da poco iniziato un percorso con la dottoressa Antonella Castellana, e sono felicissima......mi trovo molto bene, sia con la dottoressa che con la modalità on line Riesco una volta a settimana a dedicarmi, ricavarmi, del tempo, tutto mio, prezioso per mettere finalmente ordine dentro di me Un percorso che desideravo da tempo, ma non sapendo da chi andare ho sempre rinviato, mi sono invece fidata del suggerimento che mi ha dato una cara amica e così ho compilato il questionario e ho iniziato

  • Ho iniziato il percorso con Antonella Castellana per affrontare un momento di difficoltà nella mia vita e ho trovato una persona speciale, che ha saputo aiutarmi e guidarmi con pazienza e attenzione.

  • Antonella Castellana mi ha aiutato tantissimo. È una psicologa molto preparata che con il suo approccio aperto e cordiale mi supportato in un momento difficile. Mi ha fornito strumenti efficaci per affrontare alcuni avvenimenti della mia vita passati e presenti. Dopo poco più di un anno di percorso con lei ho potuto vedere chiaramente i progressi che ho fatto e le sono molto grata.

  • Fin dalla prima seduta, la dottoressa Antonella Castellana ha saputo mettersi in ascolto e mi ha reso partecipe di ogni piccolo e grande passo del nostro percorso insieme. Mi ha dato fiducia, mi ha accolta, e sono così riuscita a comprendere meglio alcune dinamiche che mi bloccavano, schemi che si ripetevano. Ho iniziato ad avere più fiducia in me stessa e a sviluppare una comunicazione assertiva. Per me la dottoressa Antonella è la migliore.

  • Fin qui tutto perfetto

  • Ho iniziato un percorso di rinascita, quasi un anno fa, con la dottoressa Antonella Castellana, ero arrivata sfinita e confusa e posso dire Missione compiuta! E' stato semplice, doloroso, profondo e complicato a volte, ma dare un nome una collocazione, un origine al mio modo di essere ha messo tanta pace dentro di me. Da subito con la dottoressa Antonella si è creato una sintonia, mi sono sentita libera di dire e se pur da lontani i nostri appuntamenti sono sempre stati intensi e "vicini".

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario