Profilo

Quando desideriamo un maggiore benessere o ci troviamo in difficoltà, il primo passo necessario per avviare un cambiamento è la consapevolezza. Oltre a individuare ciò che non ci soddisfa, dobbiamo poi capire come poterlo migliorare, pianificare una strategia e infine metterla in atto.

Farlo da soli non è semplice, perché noi tutti siamo talmente abituati a un certo tipo di dinamiche – interne e relazionali – che non le notiamo nemmeno. Ecco perché l’intervento di un professionista risulta fondamentale.

La prima fase del nostro percorso insieme consisterà in una raccolta di informazioni che ci porteranno a definire un obiettivo condiviso su cui si focalizzerà il lavoro. Stabiliremo anche tempistiche e frequenza degli incontri e valuteremo passo dopo passo i risultati raggiunti, aggiornando gli obiettivi di conseguenza.

Una seduta dopo l’altra, andremo ad analizzare ciò che interferisce con il tuo benessere e le conseguenze che questo ha sulla tua vita. Imparerai a sentire e riconoscere i tuoi bisogni più profondi, oltre che ad affrontarli grazie a strategie specifiche cucite proprio su di essi e sulla tua esperienza particolare.

Ogni persona, infatti, è unica sia per il suo modo di agire, pensare e provare emozioni, sia per le risorse che possiede. Con il cammino che intraprenderemo insieme terrò conto della tua unicità e ti sosterrò nel modo più mirato possibile, per avviare con efficacia il cambiamento desiderato.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
9452
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università di Roma (unicusano)
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2021
Recensioni
  • L'esperienza fino ad ora è stata molto positiva, mi fa sentire a mio agio e piano piano riesco a aprirmi. E cosa molto importante, mi sento molto ascoltato

  • Ottima esperienza e percorso concluso positivamente

  • Antonietta è stata da subito una confidente, capace di supportare e farmi analizzare i miei sentimenti da altri punti di vista. Cercando di darmi degli spunti, per aiutare me stessa nel cercare la mia via con le mie forze, ma con il suo aiuto e appoggio.

  • Ho iniziato da poco, ma la capacità sensazionale del mio terapeuta è quella di entrare in empatia con me ad ogni incontro, anche quando non ho voglia di esprimermi, e farmi fare dei collegamenti che mai avrei pensato di poter fare

  • Non è facile entrare cosi in sintonia, e in tempi brevissimi, con un terapeuta. Antonietta è fantastica. Disponibile e attenta ad ogni frase e dettaglio narrato. L'empatia e la dolcezza sono sicuramente il suo punto di forza. Riesce a farmi sentire nella mia comfort-zone nonostante temi delicati e vicende dolorose.

  • La mia esperienza è molto positiva perché ho trovato una psicologa molto rassicurante, positiva e disponibile.

  • È stato un percorso durato all’incirca cinque mesi, nei quali grazie all’aiuto della mia psicologa ho imparato a gestire i miei problemi, in particolar modo quelli relativi all’ansia. Ho scoperto quello di cui ho bisogno, prendendo sempre più consapevolezza di me. Di tutti i consigli sicuramente terrò sempre a mente il tentativo di scoprire giorno per giorno quello di cui ho bisogno in un determinato momento o in una determinata giornata, perchè basta poco per stare bene. La vita è una montagna russa, con alti e bassi, l’importante è essere pronti anche a fare qualche passo indietro, fermarci, riflettere per ricominciare al meglio, perchè come dice Antonietta ognuno vive nel proprio tempo.

  • Ho iniziato il percorso con la Dott.ssa Antonietta con un certo scetticismo nei confronti della terapia a distanza, ma sin dal primo incontro le distanze si sono annullate. Tutti gli obiettivi che mi aspettavo di raggiungere, che mi sembravano utopici, sono stati raggiunti con mia piacevole sorpresa. Mi sono rivolta a lei in vista dell’entrata di un tunnel buio che avevo paura di attraversare da sola e, ad oggi, e a poco tempo dal nostro primo incontro, dall’altro lato del tunnel, posso dire con fermezza che lei è stata la torcia di supporto che mi ha condotto verso la mia luce, fornendomi così gli strumenti per attraversare da sola eventuali altri tunnel.

  • Ho iniziato questo percorso da poche settimane, ma trovo Antonietta fantastica, mi fa sempre sentire a mio agio e mai giudicata.

  • Inizialmente, ero un po' scettico riguardo al potenziale aiuto che potrebbe darmi. Tuttavia, la dott.ssa Capozucca è stata molto paziente e comprensiva durante i nostri incontri. Mi ha aiutato a comprendere meglio i miei pensieri limitanti e a sviluppare nuove strategie per affrontare le sfide quotidiane. Ho comunque deciso di interrompere le sedute considerando che il prossimo passo dipende unicamente da me e non c’era bisogno di prolungare.

  • La mia esperienza si è conclusa l'estate scorsa e all'epoca l'impressione è stata positiva. Avevo chiesto aiuto per alcune insofferenze nell'attività lavorativa. A distanza di mesi mi sono resa conto di non aver ricevuto il giusto aiuto, finendo per fare un cambio di lavoro frettoloso e poco ponderato che ha comportato nuovi problemi.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario