La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate all’ansia
Difficoltà legate alla sessualità
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Elaborazione di un trauma
Miglioramento dell'autostima
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Percorsi di crescita personale
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Sostegno alla genitorialità
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Sostegno per autismo
Antonino è stato un supporto fondamentale in un periodo di forti cambiamenti, mi ha aiutato a dare un nome ai problemi e ad affrontarli, sia quelli grandi che quelli piccoli. Un validissimo professionista, una persona saggia e, ultimo ma non meno importante, un amico.
Antonino mi ha supportato durante un momento di transizione della mia vita molto complesso e non posso che parlarne positivamente: competenza, disponibilità ed un approccio allineato ad i miei personali interessi ( approccio junghiano con la possibilità di lavorare a livello archetipico). Il suo contributo professionale di psicoterapeuta è stato prezioso per risolvere i miei problemi personali da un punto di vista relazionale e professionale.
Ho intrapreso un percorso di sedute con Antonino che é stato subito capace di capire i miei bisogni e gli argomenti da trattare. Abbiamo avuto degli scambi molto interessanti che mi hanno permesso di liberarmi dai meccanismi automatici deleteri che mi hanno accompagnato nella mia vita. Lo ringrazio di cuore e lo consiglio a chiunque voglia migliorare sé stesso e la qualità della sua vita.
Dopo 2 mesi di terapia con il terapeuta Antonino Sidoti posso dirmi più che soddisfatta, sto proseguendo le sedute con piacere. Lo scambio è sempre utile, il terapeuta è paziente, perspicace e mi fa sentire libera di esprimermi come meglio credo. Anche quando trattiamo temi delicati o meno piacevoli, percepisco comprensione e rispetto per il mio pensiero. I suoi spunti di riflessione sono sempre interessanti. Un grande grazie!
Quando ho conosciuto Antonino, la mia vita era sottosopra su diversi piani: sul piano relazionale, sul piano emotivo, sul piano sessuale e sul piano dell'autostima. Credevo che l'approccio Junghiano non si addicesse al mio stile di riflessione. Invece, con Antonino ho riscoperto la bellezza del lasciarsi sorprendere dalle chiacchierate, che silenziosamente toccavano tasti dolenti, forti, importanti. Anche grazie al suo lavoro, oggi mi sento bene.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario