La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Gestione di comportamenti autolesivi
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate alla sessualità
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Sostegno alla genitorialità
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà psicosomatiche
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Gestione dello stress
Elaborazione di un trauma
Il percorso con lo psicologo è qualcosa di personale, ovviamente all’inizio bisogna conoscersi e capire. Sicuramente raccontare a qualcuno quello che si ha nella testa, qualcuno che è in grado di leggere e capire non solo quello che diciamo ma quello che c’è dietro aiuta molto anche a scoprire lati di noi che non conoscevamo.
Molto professionale. Con lei sto conoscendo le mie emozioni e altre cose di me stessa che non conoscevo. Mi sta aiutando tantissimo. Sono davvero felice e fortunata ad avere lei come psicologa.
Arianna mi ha letteralmente salvata, non credo di dover aggiungere altro.
Ho iniziato a sentire il bisogno di un supporto psicologico quando mi è stata prescritta la terapia del dolore, dopo un anno e mezzo sono ancora in terapia e sto notando dei cambiamenti nel mio modo di vedere le cose e di affrontarle. Stiamo pian pianino ripercorrendo diverse tappe della mia vita cercando di trovare nodi da sciogliere o almeno da rimpicciolire, affrontando anche il presente e le sue sfide.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario