Profilo

Quando desideriamo un maggiore benessere o ci troviamo in difficoltà, il primo passo necessario per avviare un cambiamento è la consapevolezza. Oltre a individuare ciò che non ci soddisfa, dobbiamo poi capire come poterlo migliorare, pianificare una strategia e infine metterla in atto.

Farlo da soli non è semplice, perché noi tutti siamo talmente abituati a un certo tipo di dinamiche – interne e relazionali – che non le notiamo nemmeno. Ecco perché l’intervento di un professionista risulta fondamentale.

La prima fase del nostro percorso insieme consisterà in una raccolta di informazioni che ci porteranno a definire un obiettivo condiviso su cui si focalizzerà il lavoro. Stabiliremo anche tempistiche e frequenza degli incontri e valuteremo passo dopo passo i risultati raggiunti, aggiornando gli obiettivi di conseguenza.

Una seduta dopo l’altra, andremo ad analizzare ciò che interferisce con il tuo benessere e le conseguenze che questo ha sulla tua vita. Imparerai a sentire e riconoscere i tuoi bisogni più profondi, oltre che ad affrontarli grazie a strategie specifiche cucite proprio su di essi e sulla tua esperienza particolare.

Ogni persona, infatti, è unica sia per il suo modo di agire, pensare e provare emozioni, sia per le risorse che possiede. Con il cammino che intraprenderemo insieme terrò conto della tua unicità e ti sosterrò nel modo più mirato possibile, per avviare con efficacia il cambiamento desiderato.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Firenze
97
Lavora come psicologa
2006
Recensioni
  • Ascolta molto e mi fa sentire a mio agio, mi da spunti di riflessione

  • La dottoressa Carlotta Bettazzi mi sta aiutando tantissimo a capire da cosa deriva il mio malessere. Lo fa con discrezione, creando un clima sereno, amichevole, in completa assenza di giudizio. Ad ogni seduta mi ritrovo con un tassello in più da aggiungere ai miei strumenti per superare questo brutto periodo, qualcosa su cui riflettere, qualcosa da tenermi stretto per tornare in carreggiata. Sono molto felice di aver intrapreso questo percorso con lei.

  • La dottoressa Carlotta Bettazzi è una psicoterapeuta professionale e molto brava, ma soprattutto una persona empatica con cui trovo naturale aprirmi. Le sedute mi consentono di mettermi in discussione in un'atmosfera serena e accogliente. Mi sento sempre capita e so di poter parlare di tutto senza essere giudicata. Ogni volta mi ascolta attentamente e mi dà molti spunti di riflessione. Aspetto con gioia la mia seduta settimanale. Una volta finita la seduta, mi sento sempre leggera e più serena, anche quando abbiamo affrontato tematiche difficili e ho versato qualche lacrima. Sono davvero felice del percorso che stiamo facendo insieme e non posso che raccomandarla.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario