Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove. La consapevolezza sarà la chiave per raggiungere il benessere tanto desiderato.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana
8013
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e della Salute presso l'Università degli Studi di Firenze
110 e lode
Lavora come Psicoterapeuta libera professionista
dal 2021
Recensioni
  • Claudia è una professionista seria, preparata e aperta all'ascolto. È riuscita a dare un nome a qualcosa non sapevo spiegare. Non potevo chiedere di meglio.

  • Professionista altamente preparata,disponibile ed esperta nella cura di dipendenza affettiva,relazioni codipendenti con personalità tossiche attraverso un'avanzata tecnica psicodrsmmatica per la cura simbiotica di anima,mente e corpo

  • Persona squisita, competente ed empatica, mi ha fatto tornare in dietro nel tempo per risolvere problemi che neanche sapevo di avere. Ottima ascoltatrice, quasi un'amica. La consiglierei a chi ha voglia di sbrogliare le matasse della propria mente. Grazie Claudia 💕

  • Con la psicologa Claudia si è instaurato un bel rapporto,sa mettere a proprio agio è una persona semplice,simpatica,disponibile e flessibile. Ha saputo pormi le domande giuste per farmi riflettere su ciò che non avevo preso in considerazione precedentemente e a chiarire alcuni miei dubbi riguardo alla mia persona. La consiglio vivamente!

  • Ero una persona con scarsa autostima, insicura avevo la tendenza a isolarmi. Grazie alla dottoressa Micheli, sto riscoprendo il mio valore... Il percorso non è ancora concluso, ma grazie a lei non ho paura di ciò che dovrò affrontare

  • ero depresso dalla morte di mio padre. triste e infelice e con la mia compagna eravamo al capolinea. Ha risvegliato la parte migliore di me. Ho scritto un libro e ho ottenuto un contratto a tempo indeterminato. Ho di nuovo GLI OCCHI DELLA TIGRE! 😍

  • Riguardo a Claudia Micheli: Mi sono trovato benissimo con lei perché è risultata gentilissima e disponibilissima verso tutti gli aspetti organizzativi delle sedute, e all'atto pratico poi ha saputo essere esaustiva ma anche abbastanza concisa da riuscire a sfruttare al meglio il tempo disponibile. Molto professionale e preparata!

  • Sono stata seguita da Claudia Micheli. Disponibile, competente, mi ha rassicurata fin dal primo incontro. Il nostro percorso è stato “breve” in quanto è riuscita a farmi capire presto cose fondamentali che mi hanno aiutata nel risolvere il mio problema. È stata partecipe dei miei “racconti”, e mi ha sempre dato riscontri che ho appoggiato in pieno. Assolutamente la miglior persona che potessi incontrare in questo percorso.

  • Claudia è stata fin da subito una grande professionista, capace di comprendere le mie problematiche, con empatia e dolcezza. Con lei ho percepito fin dall'inizio sintonia, perché ti fa sentire ascoltata e compresa e mai giudicata. Mi ha aiutata a superare un dolore per me molto grande. Consigliatissima

  • Mi sono trovata molto bene con Claudia, è una terapeuta professionale e competente. Valuta le situazioni in maniera approfondita portando alla luce aspetti/motivazioni che da sola non sarei stata in grado di riconoscere.

  • Più amica che dottoressa, ti fa sentire subito a tuo agio ascoltando e capendo a fondo tutti i dubbi e/o situazioni di difficoltà. Esperienza fantastica, mi è servita molto a capire e crescere dal punto di vista del rapporto di coppia. Consiglio a chiunque di interfacciarsi con la dottoressa Claudia per risolvere eventuali situazioni di conflitto interno.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario