Profilo

La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.

È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.

Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.

Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.

Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.



Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Dipendenza da sostanze

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
5852
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Unisalento, Lecce
110 e lode
Lavora come psicologa
dal 2018
Recensioni
  • Non saprei articolare una recensione di molte parole. In ogni caso, dottoressa gentilissima e molto professionale, nonché molto elastica con gli orari, aspetto per me fondamentale.

  • Positiva oltre ogni aspettativa, non la cambierei mai.

  • Da subito ho percepito una grossa familiarità con la mia psicologa. Mi fa sentire a mio agio, è molto comprensiva e sensibile. Trattiamo molti argomenti e sto ricevendo un aiuto concreto e forte. Sono contento che mi sia stata affidata lei e sono convinto di voler continuare il percorso intrapreso.

  • Molto gentile e professionale, suscita fiducia e non lascia trasparire alcun giudizio, parla in maniera naturale e non crea situazioni di imbarazzo. Davvero un’ottima professionista!

  • Non posso che descrivere la mia esperienza con la Dott.ssa Buonomo come estremamente positiva: lo spazio (virtuale) che ha creato è accogliente, sicuro, privo di giudizi. Una fantastica professionista.

  • Premetto che provengo da diversi anni di terapie con diversi professionisti e che non erano andate secondo le mie aspettative. Con Emanuela finalmente insieme stiamo riuscendo a fare un percorso e lavoro su di me e raggiungendo dei risultati che non ero ancora riuscito a raggiungere in diversi anni di terapie. In ogni seduta acquisisco sempre più consapevolezza di me e sento continuamente i benefici del lavoro che stiamo svolgendo.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario