La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.
Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.
Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.
Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Gestione di comportamenti autolesivi
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate alla sessualità
Disturbo ossessivo-compulsivo
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà psicosomatiche
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Sostegno per autismo
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Elaborazione di un trauma
All’inizio ero esitante. Ma ormai sono quasi tre mesi che frequento con regolarità le sedute e vedo dei cambiamenti in me. Quindi mi ritengo soddisfatta.
Mi sto trovando davvero bene, pian pianino stiamo esaminando tutte le cose per la quale mi vorrei migliorare.
è la mia prima esperienza con un terapeuta e federica mi è sembrata da subito una persona capace di comprendere ogni mio pensiero detto e anche quelli non detti. mi sto trovando molto bene
Federica è un ottimo medico perché ti aiuta ad arrivare da sola alla soluzione del problema che stai affrontando portandoti a riflettere anche con l’uso di buone domande inoltre è una ragazza giovane e mi piace confrontarmi con lei perché mi fa sentire più a mio agio
Fino ora una buona esperienza pensavo fosse strano raccontarsi via internet invece risulta semplice
Inizialmente ero un po’ scettica ma poi appena presa confidenza è appurato la bravura di Federica mi sono subito sentita in buone mani e ancora adesso sto continuando il mio percorso.
La dottoressa è stata capace di mettermi a mio agio sin da subito. Ha ascoltato attentamente i miei problemi e le mie richieste ed è riuscita a conoscermi in poco tempo, portandomi a riflettere su me stessa e sulle mie difficoltà. Consiglio vivamente la dottoressa Santamaria perché è una specialista capace, umana e sincera.
Con Federica mi sono trovato dal primo momento in sintonia, è una ragazza che ama il suo lavoro e ha gli strumenti per guidarti in terapia nello specifico con il suo approccio gestalt! Grazie Fede sei top !
È un opportunità per sfogare la propria anima e cercare di trovare dei punti saldi da dove ripartire il percorso della propria strada.
Ho intrapreso questo percorso per rimettermi in contatto con me stessa, dopo un'adolescenza difficile, l'incapacità di vivere le emozioni nel quotidiano e la difficoltà di relazionarmi in coppia. Continuo la terapia da quasi due anni e sono molto soddisfatta.
Completamente soddisfatto. Riesco a sentirmi a mio agio e dopo ogni seduta dove affronto uno dei miei “mattoni” mi sento sempre meglio e più conscio dei miei valori e della mia persona.
Sono nove mesi che conosco Federica, e davvero non ne posso fare più a meno! L'ho conosciuta in un momento buio e triste della mia vita, pieno di malesseri e insicurezze, portandomi nell'opposta direzione. Abbiamo affrontato la mia condizione di positività da HIV, crescendo insieme sia sulla tematica in sé che sull'impatto psicologico, personale e altrui. Oltre ad essere un'ottima professionista, ha quell'umanità che ormai manca a tanti.
All'inizio ero un po' restio ad intraprendere un percorso di psicoterapia e non sapevo bene che cosa dire, la dottoressa è stata molto brava a mettermi subito a mio agio calmandomi soprattutto dopo un primo approccio in cui mi era venuto un attacco d'ansia. Successivamente i colloqui successivi sono andati bene e mano a mano sono riuscito a mettere a mettere insieme i pensieri con calma non avendo avuto prima esperienze come paziente
Federica è in grado di comprendere le mie ansie e le mie paure aiutandomi a superarle e ritrovare me stessa e la mia serenità. Non posso che ringraziarla! Consiglio a tutti questo percorso?
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario