La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un lutto
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Sostegno per autismo
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Terapia di coppia
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Molto positiva. La Dottoressa Bernardi è stata in grado di aiutarmi al meglio, e si è sempre mostrata gentile, disponibile e attenta
Le sedute con Gioia sono state super utili per me. Ha saputo usare un linguaggio semplice ed efficace utile ad indirizzarmi verso un processo di "cura personale" che cerco di mettere in pratica ogni giorno. Ha saputo capirmi e portare alla luce quelle qualità che, nel momento, non pensavo di possedere. Ho apprezzato la sua onestà, le sue domande "scomode", ma riflessive e come ha reso i 50 minuti di seduta settimanale una boccata d'aria fresca.
Ottima esperienza. Da subito si è creata una bella sintonia e mi ha dato molti spunti di riflessione su tutti gli argomenti trattati
Mi sono trovata benissimo con la psicologa che il test mi ha consigliato, è esattamente la persona che stavo cercando e sento di stare facendo ottimi progressi con il percorso di terapia
Gioia è stata la scialuppa di salvataggio che aspetti quando pensi di annegare. Ha saputo aspettare e rispettare i miei spazi e rimuovere i miei muri, un mattone alla volta. La sua capacità di allineare la sua sensibilità alla mia è stata incredibile così come la sua professionalità.
Seguo un percorso di terapia con la Dottoressa Gioia Bernardi da alcuni mesi; la sua empatia e il suo calore nella relazione terapeutica mi hanno consentito di esplorare con delicatezza quel dolore che porto dentro, scandagliando con curiosità e meno timore anche quelle parti di me meno alleate/allenate, scoprendo le regole con cui funziono per riuscire a farne strumenti per superare i momenti difficili. Per me è una presenza lucida ed esperta capace di ascolto attento ed aperto, nonché guida gentile e fondamentale che rende il percorso di cura lo spazio del possibile.
Mi sono trovato molto bene e mi ha messo a mio agio fin da subito
Un anno fa ho avuto la fortuna di incontrare la Dott.ssa Bernardi, che ha saputo accogliermi e guidarmi nell'intreccio delle mie emozioni. Professionista attenta, disponibile e sempre sorridente ha reso le sedute un momento da dedicare a me stessa senza paura del giudizio e con un rimando sempre positivo. Professionale ma al tempo stesso amichevole mi ha aiutata ad identificare il mio malessere, ad affrontarlo e a iniziare un processo di accettazione ed elaborazione che mi sta facendo sentire meglio.
La dottoressa Giulia è entrata subito in sintonia con me e io con lei. Avevo titubanze sulla terapia online, perché temevo mi mancasse il contatto visivo diretto con il terapeuta, ma devo ricredermi… con lei mi trovo bene e questa ora è la mia ora ed il spazio sani in ritmi così serrati. Grazie!
Era da tanti anni che pensavo di intraprendere un percorso di terapia. I costi dei professionisti contattati erano sempre molto elevati e quindi non era sostenibile nel lungo periodo. Mi sono rivolta a Unobravo per questa ragione e per la comodità di non dovermi spostare e poter fare le mie sedute da casa. Dopo le prime sedute posso dire di essere soddisfatta del percorso intrapreso. É ancora presto ma sento che mi sto prendendo cura di me e questo mi fa sentire già meglio.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario