Profilo

Le nostre vite sono immerse in un contesto fatto di relazioni, dapprima familiari poi anche sentimentali, sociali, lavorative e d’amicizia. Ecco perché le nostre esperienze ed emozioni, per essere comprese fino in fondo, hanno bisogno di essere inserite in una più ampia visione d’insieme.

Osservare gli intrecci che compongono la nostra rete di relazioni e i meccanismi che la guidano permette di ricercare - e trovare - nuovi significati, utili a guardare le cose da un punto di vista inedito e illuminante. È questa la chiave per innescare il cambiamento positivo tanto desiderato.

Il nostro modo di interpretare la realtà che ci circonda, infatti, ha un forte impatto sulla percezione e l’attitudine con cui la viviamo. È come se ci muovessimo all’interno del nostro mondo utilizzando una mappa, un insieme di significati, per capire e definire ciò che vediamo attorno a noi e per decidere quali sentieri percorrere.

Ecco: che fare se senti che quella mappa non ti si addice più e che le sue strade non ti portano dove vorresti? Forse è arrivato il momento di ridisegnarla. Il nostro lavoro insieme ti aiuterà a fare proprio questo.

L’accogliente atmosfera di ascolto ti permetterà di liberare i tuoi pensieri ed emozioni; potrai fare luce sui tuoi attuali bisogni e scoprire tutte le risorse che già possiedi dentro di te. E io ti guiderò verso una nuova interpretazione e comprensione della tua storia personale, fino al raggiungimento del benessere che desideri.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Terapia di coppia

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia
19687
degree logo
Laureata in Psicologia dello sviluppo e della comunicazione presso l'Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano
108
Lavora come psicologa
dal 2017
Recensioni
  • È capace di tirare fuori da me tutto ciò che è necessario per affrontarmi da solo, capirmi e aiutarmi. Non mi dice cosa fare, ma fa in modo che sia io a capirlo, guidandomi indirettamente. Fantastica!

  • Fin dal primo appuntamento gratuito ho capito che Ilaria fosse la psicologa più adatta alle mie esigenze. Iniziare un percorso di psicoterapia non è mai semplice, ma Ilaria è riuscita subito a mettermi a mio agio con grande professionalità mostrando forti doti di empatia e ascolto. Insieme abbiamo concordato quale direzione dare a questo percorso, quali obiettivi volevamo raggiungere e come avremmo svolto le nostre sedute. Ogni seduta è una sorpresa perché non sai mai cosa emergerà ed Ilaria ti lascia libero di scegliere qualsiasi argomento tu voglia trattare in quell’oretta dedicata completamente a te stesso. Mi piace molto che Ilaria ti proponga una serie di esercizi per creare nuovi punti di riflessione o semplicemente osservare le cose da un’altra prospettiva; facendo ciò, Ilaria rende il tutto più interessante e coinvolgente. Nonostante io possa essere una persona abbastanza introversa, Ilaria riesce a creare ad ogni seduta l’ambiente perfetto affinché io possa aprirmi al 100%, senza sentirmi giudicato o osservato. Fare un percorso di psicoterapia non significa semplicemente incontrare la tua psicologa una volta a settimana, ma soprattutto ripercorrere durante la settimana quello che è emerso durante la seduta. Ilaria mi offre la possibilità di arricchire quella “cassetta degli attrezzi” che mi necessita per capirmi meglio, per riconoscere ed evitare meccanismi disfunzionali, e accrescere la mia consapevolezza del sé. La sua gentilezza, dolcezza, intelligenza emotiva, ironia e apertura a 360 gradi sono qualità che fanno di lei la psicologa più adatta a chi vorrebbe iniziare un percorso di psicoterapia di crescita personale.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!

inizia il questionario