Profilo

Le emozioni, i pensieri e i comportamenti di ognuno di noi sono il risultato degli eventi che viviamo e anche del modo in cui li interpretiamo. I cinque sensi ci guidano nel percepire ciò che ci accade, e il pensiero nell’attribuire poi un significato. Quest’ultimo ci fa sperimentare una determinata reazione emotiva che, a sua volta, ci porta ad agire in un certo modo.

Col passare del tempo possono crearsi circoli virtuosi ma anche viziosi, che ci allontanano dal benessere e dalla persona che vorremmo essere. Questi circuiti si possono interrompere, andando a intervenire su pensieri e comportamenti in modo da innescare un cambiamento positivo.

Nei nostri incontri andremo prima di tutto a indagare quali siano gli elementi che influenzano l’interpretazione degli eventi della tua vita. Una volta acquisita questa consapevolezza, ci dedicheremo a un potenziamento delle tue risorse interne e all’acquisizione di nuove abilità utili per raggiungere i tuoi obiettivi specifici. 

Io resterò al tuo fianco per tutto il percorso, per allenarti con esercizi e tecniche in linea coi tuoi bisogni e valori, e per aiutarti a non perdere motivazione e determinazione. La ricompensa per il lavoro fatto? Il tanto desiderato benessere.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli studi di Bari
110/110
Lavora come psicologa
2010
Recensioni
  • Sono molto soddisfatta, Irene sa ascoltare e ti fa arrivare a capire le cose senza dire niente..grazie Irene ...fantastica..

  • Prima volta per me da un* psicolog* ma con Irene mi sono trovato subito a mio agio. Sembra quasi di fare 4 chiacchere al bar con un* amic*. Inoltre, per il mio problema, già dopo 2 sedute sono riuscito a togliere una parte di esso (la parte ansiosa) e vivermela molto meglio. Consigliatissima!

  • Ogni percorso psicologico comporta dolore e felicità, ti scava dentro e in questo la dottoressa Irene è davvero in gamba. Lei non giudica (sembra scontato, ma non lo è), non mette fretta, non impone o spinge verso determinate scelte, lei aiuta a comprendere qual è la radice del problema, affinché possa essere affrontato e finalmente superato. Personalmente all'inizio ero un pò rigida ma seduta dopo seduta, grazie al suo aiuto, mi sono lasciata andare.

  • Ho iniziato il mio percorso con Irene a febbraio, in pochi mesi abbiamo raggiunto dei risultati a dir poco fantastici. Mi ha aiutata a migliorare ciò che più mi provocava malessere. Ha saputo ascoltarmi e aspettare i miei tempi per metabolizzare sempre tutto. Sono stata da un'altra professionista prima di lei, ma la sua empatia, il suo rispetto per le emozioni altrui, la sua strabiliante capacità di riuscire a capire anche con uno sguardo tramite uno schermo e la sua capacità di riuscire a trasmettere luce anche nei momenti più bui, mi hanno fatto capire che è assolutamente la professionista più adatta alle mie esigenze. Grazie Irene!!

  • È un'esperienza molto intensa, necessaria ma utile. Mi trovo molto bene con la mia psicologa perché rispettosa del pazienza e molto preparata. Ti mette a tuo agio e rispetta anche i tempi di elaborazione. Insomma sono soddisfatta e molto contenta.

  • Mette subito a proprio agio ed è di una simpatia incredibile! Dà consigli molto mirati alla risoluzione del problema, e non indora la pillola. Sono state discussioni stimolanti, e a fine seduta ci sono degli esercizi per affrontare i problemi di cui si è parlato. Ha saputo darmi ottimi modi per gestire la mia ansia su più fronti.

  • Ho trovato sue professioniste con approcci diversi, ma che entrambe hanno saputo darmi qualcosa per superare i miei ostacoli. Sono davvero felice! Il mio percorso sta proseguendo con una di loro.

  • Mi sono rivolto a Irene perché ero in un periodo in cui mi sentivo molto ansioso e stressato e non riuscivo a capire bene come mai. Parlarne con qualcuno e cercare di riordinare le mie idee mi ha dato una maggiore consapevolezza di me stesso e credo mi abbia aiutato a gestire e a controllare l'ansia e lo stress, anche avendo una maggior comprensione delle dinamiche o circoli viziosi che mi portavano a sentirmi in questo modo.

  • ho intrapreso un percorso per gestire ansia e per ora le sessioni sono tutte molto impegnative emozionalmente parlando e sento che mi stanno aiutando a conoscere questo mio malessere, siamo partite con il piede giusto

  • Irene è molto brava nel farti percepire meglio il tipo di emozione che provi relativamente a una situazione e nel metterti in condizione di raggiungere da solo la risposta che stai cercando senza mai essere invadente. Ho fatto solo 3 sedute ma posso già affermare con certezza che mi sento molto più tranquilla nella mia quotidianità. Mi dispiace solo non averla incontrata prima.

  • Ho iniziato il percorso con la dottoressa Ricci da poco tempo ma posso affermare che sin dal primo incontro mi sono sentita subito a mio agio e in sintonia con lei. È una professionista seria ed empatica, con elevata capacità di ascolto e comprensione.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario