Ciascuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto ambientale e relazionale caratterizzato da un certo tipo di organizzazione e di dinamiche. Questa rete di rapporti - familiari, amicali, amorosi e interpersonali in generale - contribuisce a costruire la nostra identità facendoci vivere esperienze che generano in noi determinate emozioni.
Quando il benessere viene a mancare, la motivazione è da ricercare proprio all’interno delle dinamiche relazionali, passate e presenti. Nel nostro percorso insieme andremo a lavorare prima di tutto sulla consapevolezza, poi sulla costruzione di nuovi significati che ti aiuteranno a vedere il mondo sotto una luce diversa.
Passo dopo passo esploreremo le tue risorse interne e le potenzialità che possiedi ma che ancora non conosci, e lavoreremo sullo sviluppo di nuovi comportamenti e pensieri. Grazie a questi strumenti avrai modo di affrontare e risolvere i nodi più spinosi, così da innescare il cambiamento positivo che desideri.
Durante gli incontri potrai parlare liberamente di ciò che provi o pensi: insieme rielaboreremo i tuoi vissuti, faremo emergere i tuoi bisogni più profondi e studieremo delle modalità di azione che tengano conto anche del tuo contesto relazionale. Sarà un cammino che ti accompagnerà verso i tuoi obiettivi fino a raggiungere un maggiore stato di benessere.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate alla sessualità
Disturbo ossessivo-compulsivo
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Sostegno alla genitorialità
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Il percorso con il Dottor Ornato procede bene ed ho intenzione di continuare con lui questo lavoro sulla gestione delle mie emozioni, in particolare la rabbia. Passo dopo passo il dottore mi guida, facendo sì che io analizzi sempre più a fondo i "perchè", i "quando" e i "come" delle mie reazioni emotive. L'obiettivo è riuscire ad esprimermi in modo più assertivo che aggressivo. A breve passeremo alla fase due, in cui cercherò di trovare delle risposte alternative da mettere in campo nelle situazioni di difficoltà.
Mi sto trovando finora molto bene, so che il percorso sarà lungo e tortuoso ma sono fiduciosa e spero, alla fine della terapia, di essere una persona migliore e più consapevole.
Ivan (sì, lo chiamo in maniera amichevole, perché mi sono trovato più che a mio agio con lui) è stato per me una continua riserva di supporto, appoggio e competenza inequiparabile. Sono stato seguito in maniera ineccepibile e il percorso fatto mi ha permesso di migliorare me stesso non solo nel rapporto con gli altri, ma anche in quello "con me", che avevo sempre sottovalutato. I problemi che ho avuto, soprattutto dovuti ad eventi esterni, talvolta quasi incomprensibili ai miei occhi, sono stati affrontati, uno ad uno, con una pazienza infinita, con una capacità impressionante e con uno stile che non può far altro che farti apprezzare quanto lui sia un vero e proprio professionista, ma non solo, anche una persona empatica e sincera. Non posso fare altro che consigliarvelo oltre che ringraziarlo pubblicamente :-)
Ivan mi ha aiutato molto ad affrontare e gestire problematiche personali di bassa autostima, insicurezza, ansia sociale ecc. che mi trascinavo da una vita intera. Intraprendere un percorso di terapia si è rivelato fondamentale e, oltre a più sicuro delle mie potenzialità, mi sento cresciuto. Sicuramente mi rivolgerò nuovamente a lui in caso di necessità.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario