La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Gestione di comportamenti autolesivi
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate alla sessualità
Disturbo ossessivo-compulsivo
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Sostegno alla genitorialità
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà psicosomatiche
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Sostegno per autismo
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Elaborazione di un trauma
Non posso negare di aver visto miglioramenti. Ogni seduta è sempre stimolante e d'aiuto, soprattutto grazie al lavoro meticoloso ma anche adattato alle diverse situazioni svolto dalla dottoressa. La sua disponibilità e comprensione, oltre che alla passione che dedica al suo lavoro, rendono un senso di affidabilità e sicurezza fondamentali per la buona riuscita della terapia e della propria salute mentale. Sono pienamente soddisfatto del suo lavoro e felice che mi sia capitata
Sono molto contenta, mi sento accolta e percepisco il suo interesse nell’aiutarmi a capirmi e a stare bene!
Esperienza che sta andando benissimo, per me che sono all'estero ancora meglio perché mi da la possibilità di sentirmi a mio agio e la dottoressa è veramente uno dono sceso dal cielo
Sono ancora a inizio percorso. Trovo la mia psicologa molto preparata, gentile e disponibile. Sono contenta di fare terapia con lei
Ho una buona impressione della persona che mi sta seguendo, spero che mi aiuti nell'affrontare scelte che al momento mi sembrano difficili
Per me non è stata la prima esperienza. Ho intrapreso vari percorsi in passato ed ora con sono in viaggio da sola ho sentito nuovamente la necessità di uno spazio mio. Non so come esprimere la gratitudine per questa opportunità. Nonostante viva dall'altra parte del mondo ho la sicurezza di avere un professionista che mi accompagna e sostiene durante questo percorso di crescita.
Ho iniziato questo percorso con la dottoressa già da un po', e mi sto trovando molto bene, e sempre disponibile quando ne ho bisogno. Quando finisco con lei la chiamata mi sento sempre meglio
Esperienza molto positiva. Vivo all'estero e sono contento di poter fare terapia a distanza con una persona così comprensiva e capace di farmi sentire a mio agio.
Persona preparata e grande ascoltatrice: ho percepito che le viene naturale entrare nella vita dei suoi pazienti ed analizzarla con un ottimismo perenne. Mi fa davvero sentire bene parlare con lei
Sono così felice di aver intrapreso questo percorso fantastico. Una scelta che farei altre mille volte.
Sono felicissima del mio percorso con la dottoressa Della Penna. Preparata, disponibile e sempre presente . Sto migliorando molto e mi sento molto più sicura direi che è quello che mi serviva .
Esperienza molto positiva, sto riscontrando molti benefici da quando ho iniziato a essere seguito dalla Dott.ssa!
La mia psicologa è molto preparata, professionale, simpatica e disponibile. Mi segue da ormai 8 mesi e mi ha da subito messo a mio agio. Con lei posso parlare di qualsiasi argomento e da quando mi segue sto meglio (prima avevo forti crisi di ansia e attacchi di panico). Non so se sia solo merito suo, ma sicuramente è anche merito suo, per cui consiglierei a chiunque di iniziare un percorso di psicoterapia con lei.
La dottoressa è gentile e paziente e con quella che sembra sempre una chiacchierata amichevole analizziamo ogni piccolo dettaglio di ciò che racconto, dei miei rapporti interpersonali e del mio stato d’animo. Ho potuto guardare la mia situazione da punti di vista a cui normalmente non avrei pensato e tuttora tengo a mente quanto discusso durante la terapia e lo utilizzo in modo concreto nel mio quotidiano. Mi sono sentita stimolata in modo positivo dopo ogni incontro e la dottoressa è sempre incoraggiante coi miei progressi. In poco tempo ho percepito un miglioramento graduale che mi ha portato a ridurre drasticamente la frequenza delle sessioni. Sento di essere stata accompagnata in modo professionale ad un benestare ancora in divenire ma il progresso è enorme e innegabile, sono più che soddisfatta di continuare il mio percorso con la dottoressa.
Le sedute sono un posto sicuro, dove si può parlare di tutto con i miei tempi. Dove sempre si valora i percorsi. Ogni seduta si parla dei diversi punti che soprattutto sono stati i più difficili. E soprattutto di trovare le strategie giuste per affrontare le avversità
A me che risiedo all'estero avere la psicologa con cui potersi esprimere nella propria lingua è risultato fondamentale. La trovo estremamente gentile, anche se all'inizio risultava un pò aggressiva ma poi ho capito che quello era il suo metodo per spronarmi. Assolutamente preparata, si interessa a quello che dico, mi lascia parlare senza mai interrompermi. Un'ottima scelta che rifarei immediatamente.
Ho iniziato questo percorso con Ludovica da qualche mese e sono felicissima di averla al mio fianco! Percepisco il suo desiderio sincero di aiutarmi a stare meglio con e dentro me stessa, mi fa sentire accolta, capita e supportata. Sento di avere ancora tanto lavoro da fare per continuare a migliorarmi, e sono veramente felice di avere il suo aiuto.
Molto positiva, mi sento a mio agio nell’esprimere e raccontare tante cose che mi creano disagio e malessere. Dopo le sedute mi sento più “alleggerita”.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario