Profilo

Ognuno di noi è un’unità formata da mente e corpo, che funzionano in maniera integrata. Potremmo dire che noi siamo le nostre percezioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni che compiamo. Per comprenderci a fondo, quindi, non possiamo prescindere né dalle sensazioni fisiche né dai processi mentali.

Notare questa connessione fra le due entità - solo in apparenza distinte - è più semplice in situazioni in cui il benessere corporeo o la sua mancanza sono direttamente coinvolti, ma si tratta di una dinamica che è sempre presente. Andare ad analizzarla è il primo passo necessario per comprenderne i meccanismi, per poi intervenire e migliorare il funzionamento mente-organismo.

Scopriremo allora che il nostro corpo ci parla ogni giorno, ci manda segnali spesso molto forti che sta a noi cogliere e interpretare. A nostra volta possiamo comunicare con quel lato di noi, recuperando un contatto che spesso va perso nel tempo. È così che torniamo ad avere la padronanza necessaria per esprimerci adeguatamente nelle diverse situazioni di vita che sperimentiamo.

I nostri incontri si baseranno sia sul dialogo sia su tecniche corporee, che utilizzeranno ad esempio il respiro, il movimento o particolari posizioni statiche. Attraverso questi processi andremo sempre più a fondo fino a farti raggiungere un livello di consapevolezza nuovo, che ti permetta di risolvere le difficoltà che stai vivendo e di raggiungere un maggiore benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritto all'Ordine degli Psicologi della Regione Toscana
7977
degree logo
Laureato in Psicologia presso l'Università degli Studi di Firenze
Lavora come Psicologo
dal 2017
Recensioni
  • Ero in un momento molto difficile e Marco ha saputo darmi i corretti spunti per uscirne, grazie al suo atteggiamento assolutamente comprensivo ma anche molto schietto e chiaro

  • Sono contentissimo di come procedono le sedute. Marco è una persona che riesce sempre a metterti a tuo agio. Molto pacato e comprensivo. Apprezzo tantissimo il fatto che non sia uno di quegli psicologi che si limitano ad ascoltare, ma crei anche un dialogo, se necessario, e offra spunti e/o tecniche per affrontare i problemi. Sempre puntuale e disponibile, inoltre, encomiabile il fatto che non sia attaccato al secondo spaccato per il termine della sessione. Non so se sono stato fortunato, ma un plauso anche a Unobravo che tramite le domande iniziali mi ha indubbiamente assegnato alla persona adatta alle mie esigenze.

  • Sono in terapia con Marco da 5 mesi più o meno. Sono sempre stato molto riluttante nell’iniziare questo tipo di percorso ma Marco mi ha fatto capire che mi sbagliavo. In questi 5 mesi sono cambiato molto, Marco mi ha aiutato a vedere le cose in modo diverso, ad avere punti di vista a me sconosciuti su quelli che erano e sono ancora i miei problemi. È stato fino ad ora un percorso affascinante e intenso e sono fiero di averlo intrapreso. Marco è un ragazzo straordinario, sempre disponibile, in qualunque momento anche per chiacchierare del più e del meno. Non è retorica ma grazie a lui mi sento una persona diversa, sento che sta uscendo fuori il vero me. Grazie Marco.

  • Se Marco non esistesse, bisognerebbe inventarlo! In ogni seduta ho percepito come se lavorassimo nell'ombra. Discretamente, ma con un forte desiderio di raggiungere l'obiettivo. E direi che, sebbene ci sia ancora molto da lavorare, guardandomi indietro, i risultati ci sono, li percepisco e gli obiettivi fissati il durante la prima seduta, si stanno pian pian concretizzando.

  • Mi sono rivolta ad Unobravo, in un momento in cui sentivo di aver bisogno di aiuto in quanto dovevo ritrovare me stessa, dopo aver compilato il questionario online mi è stato assegnato il Dott. Marco Monti. Lui riesce ad ascoltarmi senza mai essere giudicante, mi sento molto fortunata ad averlo “incontrato”, trovo che sia un professionista qualificato capace di trattare con garbo ed empatia chi si trova dall’altra parte dello schermo, collega i diversi episodi raccontati ed utilizza delle metafore per far sì che il paziente possa comprendere al meglio una possibile chiave di lettura. Credo che se dovessi descrivere -con una sola parola- la sensazione che provo mentre parlo con lui, utilizzerei “libertà” in quanto mi sento libera di esprimermi, mi lascia libera di scegliere senza indirizzarmi verso un risultato prestabilito, rispetta i miei tempi di assimilazione e con il tatto che lo contraddistingue mi sta accompagnando in un viaggio importantissimo: quello verso me stessa…

  • Ho fatto quattro sedute. Direi bene. Meglio di quello che mi attendevo.

  • Esperienza positiva. Persona che sa metterti a tuo agio ed entrare in forte empatia. Capace anche di farti fare riflessioni profonde senza rendertene conto, individuando le chiavi principali dei tuoi pensieri durante le conversazioni. Lo consiglio...

  • Mi sono rivolto ad unobravo in un momento della mia vita dove sentivo il bisogno di chiedere aiuto a qualcuno di competente perché non riuscivo più a fingere di essere felice. Non avevo ne aspettative ne pregiudizi quando ho compilato il questionario e vi devo confessare che con il dott. Monti Marco (non me ne frega dell'anonimato) mi sto trovando benissimo. Non solo mi ha messo subito a mio agio con gentilezza ed educazione, e non è semplice con me, ma mi ascolta con umanità e non mi sento ne giudicato ne in imbarazzo e sto molto meglio. Consiglierò unobravo a chiunque ne avrà bisogno, vorrei cogliere l'occasione per ringraziarvi proprio tutti perché quello che fate è molto importante, mi sta aiutando non solo a fare pace col passato ma vivere in modo sereno il presente. Grazie di cuore. Michele Esposito

  • Il Dott. Monti è una persona che sa ascoltarmi e che mi sta aiutando ad imparare ad ascoltare me stessa

  • Esperienza molto positiva e professionale. Marco sa perfettamente come entrare in empatia con te e aiutarti. Riesce a metterti a tuo agio durante la terapia e farti riflettere attentamente su chi sei e sulle tue azioni. Ha un modo tutto suo nel rapportarsi che è fantastico, e le sue metafore colpiscono sempre nel segno facendoti ragionare adeguatamente e dando sempre buoni spunti sui quale riflettere. Stare in seduta con lui sembra quasi una chiacchierata tra amici, ma a fine seduta si esce sempre più leggeri e consapevoli. Super consigliato

  • Una persona delicata, capace di far parlare e intervenire nei tempi e nei modi giusti. E soprattutto aiutarmi a trovare la strada per avvicinarmi al benessere mentale.

  • Una persona delicata, capace di far parlare e intervenire nei tempi e nei modi giusti. E soprattutto aiutarmi a trovare la strada per avvicinarmi al benessere mentale.

  • Una persona delicata, capace di far parlare e intervenire nei tempi e nei modi giusti. E soprattutto aiutarmi a trovare la strada per avvicinarmi al benessere mentale.

  • Marco è una persona squisita, sa trovare parole e approccio giusti per ogni situazione. Mi sta aiutando davvero tanto.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario