Maria Cristina Orlando

Maria Cristina Orlando

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Elaborazione di un lutto

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lazio
21304
degree logo
Laureata in Psicologia presso l'Università La Sapienza di Roma
110/110
Lavora come Psicologa libera professionista
dal 2015
Recensioni

Vorrei lasciare un feedback molto positivo per la mia terapeuta. Mi sono trovata molto bene con la mia "Una Brava", ovvero la dottoressa Maria Cristina Orlando, che è riuscita con le giuste domande, i giusti tempi e la gestione delle sedute, a farmi ritrovare la serenità ed uscire da un periodo di forte stress, riprendendo in mano la mia "vita", mettendomi al centro delle mie priorità. E' stata rassicurante, simpatica, professionale, abbiamo lavorato per obiettivi ed è stata una guida che mi ha accompagnato in un cammino che tutt'ora posso fare da sola grazie ai suoi preziosi consigli. E' riuscita a farmi vedere le cose con un'altra ottica e rivalutare alcune delle cose che mi impattavano, ho ritrovato il sorriso e la luce che stavo perdendo. Molte volte si pensa di poter fare tutto da soli, ci si riempie la testa di pensieri che non sono utili e peggiorano la condizione mentale e lo stato d'animo, ma un supporto psicologico come quello che ho ricevuto io, quando tutto sembra andare a rotoli, fa ritrovare la serenità, le risorse, il focus... Non la dimenticherò mai, è stato un percorso eccezionale e qualora dovessi avere bisogno in futuro sono certa che sarebbe nuovamente il mio punto di riferimento. Grazie di tutto <3

Ho fatto il mio percorso con la dott.ssa M.Cristina Orlando psicoterapeuta cognitivo comportamentale, in un momento in cui le ansie e le preoccupazioni avevano preso il sopravvento. M.Cristina con la sua cortesia , disponibilità e competenza, le giuste domande, le diverse prospettive e i relativi esercizi ha fatto sì che ritrovassi la mia strada, le mie priorità ma soprattutto la mia consapevolezza. Assolutamente consigliata , mi sono sentita a mio agio sin dalla prima seduta.

Ho sostenuto il mio percorso di terapia con Maria Cristina Orlando. Purtroppo ho dovuto sospendere dopo circa 5 mesi, non riuscendo a sostenere, per il momento, economicamente un percorso costante e assiduo. Tuttavia, grazie alla mia terapeuta, il percorso svolto sino adesso mi è stato comunque utile in questa fase iniziale e mi ha permesso di individuare quegli ostacoli che mi bloccano e acquisire alcuni "strumenti" per superarli. Cercherò di metterli in pratica anche in futuro, quando incontrerò delle difficoltà, e di riprendere il percorso non appena mi sarà possibile. In conclusione, posso dire di essermi trovata abbastanza bene, mi sono sentita compresa, nonostante penso ci sia ancora del lavoro da fare.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario