I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.
Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.
Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.
Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.
Terapia di coppia
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un lutto
Elaborazione di un trauma
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Gestione di comportamenti autolesivi
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Dipendenza da sostanze
Molto gentile e competente, ti mette subito a tuo agio. Ha capito subito quale era il nostro problema e ci ha aiutati da subito a risolverlo. È stato un bel percorso!
La Dottoressa Pirisi è di una grande professionalità, ha saputo mettermi a mio agio nonostante uno schermo a dividerci, mi ha dato tantissimi spunti di riflessione che sono stati fondamentali per il mio percorso. Ho apprezzato molto la sua umanità e la sua disponibilità anche fuori dall'orario di lavoro. Una figura molto competente. Gli incontri sono stati efficaci, con domande mirate, e pure piacevoli.
La terapia con Mariagrazia Pirisi è stata estremamente interessante. Ho scoperto lati di me che non conoscevo e ho fatto un bellissimo percorso di introspezione. Mariagrazia è molto competente, dolce e accogliente, e ha una grandissima capacità di ascolto e attenzione al dettaglio. Il suo tono informale e dolce mi ha messa a mio agio fin dall'inizio. Ha sempre saputo porre le giuste domande. I colloqui sono stati allo stesso tempo intensi (come è giusto che sia) e piacevoli.
Mariagrazia Pirisi: Mariagrazia e' stata davvero bravissima sin dal primo incontro, ha saputo mettermi a mio agio da subito rendendo la terapia piacevole e naturale. Apprezzo molto che mi faccia riflettere su certi aspetti del mio carattere e di me stessa di cui non sono necessariamente pienamente cosciente, aiutandomi a riconoscere dei segnali particolari e soprattutto ad accettare quella che sono. Da quando ho cominciato mi sento sicuramente meglio e piu' consapevole, sono felice di aver cominciato questo percorso ed entusiasta di poterlo continuare insieme a Mariagrazia!
La mia terapeuta è Maria Grazia Pirisi. Professionale gentile e super disponibile anche fuori dall orario di lavoro. Molto umana, mi capisce bene. Una bravissima ragazza che per me è un punto di riferimento
Sono felice di aver intrapreso questo percorso. La dottoressa Maria Grazia Pirisi sa ascoltarmi e mi aiuta tantissimo ad affrontare al meglio la mia situazione. Consiglio a chiunque abbia bisogno di aiuto di rivolgersi ad un professionista. Esperienza positiva,stimolante e senza ombra di dubbio gratificante.
Dottoressa davvero molto empatica, sin dal primo colloquio! Riesce a mettere il paziente a proprio agio, comprendendolo e stimolandolo a nuove prospettive e punti di vista diversi.
La Dottoressa Mariagrazia Pirisi mi ha seguita per un anno, aiutandomi a superare diversi momenti difficili e a ricostruire un pattern mentale molto più sano. Nonostante la distanza, è riuscita a conoscermi piano piano. Senza forzature, con la sua gentilezza ed empatia mi ha accompagnata in questo percorso introspettivo, raggiungendo poi la guarigione.
Con Mariagrazia ho fatto un percorso prima di coppia e poi in solitaria. Mi sono trovato da subito bene e adesso, a percorso completo, sono soddisfatto e le sono riconoscente. É stata capace di farmi sentire a mio agio e ha saputo sostenermi di fronte a nuovi punti di vista inaspettati della vita. Ho avuto per anni un’alterata percezione delle emozioni ma adesso sono veramente felice, anzi entusiasta, di aver intrapreso questo percorso con lei.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario