Fin dalla nascita, ognuno di noi è inserito in una rete di relazioni: a quelle familiari - le prime - si aggiungono col tempo quelle con educatori, amici, partner, colleghi e così via. Le esperienze che viviamo, le emozioni che proviamo e i modi in cui pensiamo o ci comportiamo sono influenzati dal contesto relazionale nel quale cresciamo.
Secondo questa visione, insomma, anche il nostro benessere - o la sua assenza - è un riflesso delle dinamiche in cui siamo stati immersi fin dal nostro primo giorno di vita. Per innescare un cambiamento positivo, quindi, bisogna innanzitutto acquisire consapevolezza e comprendere come questi meccanismi influiscano sul nostro presente.
I nostri incontri saranno un luogo sicuro in cui potrai esprimere ciò che pensi e provi in libertà, senza temere il giudizio. Ti guiderò lungo un cammino che ti consentirà di dare nuovi significati agli eventi della tua vita, passati e attuali, e di riscoprire potenzialità e risorse interne di cui non sei ancora consapevole.
Lavoreremo sulle tue emozioni, sulle dinamiche delle tue relazioni, sulla comunicazione e, in generale, sull’acquisizione di modalità di pensiero e comportamento utili a raggiungere un livello di benessere sempre maggiore.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Difficoltà legate alla sessualità
Disturbo ossessivo-compulsivo
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un lutto
Difficoltà legate alla sfera LGBTQIA+
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Questionario a mio parere abbastanza esaustivo, che permette un match corretto con uno psicologo adatto alla persona che decide di iniziare la terapia. È possibile verificare il curriculum del professionista coinvolto ed effettuare la seduta di prova per verificare la compatibilità col professionista. È necessario avere a disposizione uno spazio in cui sentirsi completamente a proprio agio e isolati, senza la paura di essere sentiti da qualcuno (unica pecca ma insita nella natura dell'iniziativa). Se si riesce ad accettare questa condizione (perché si vive da soli, perché si ha uno spazio isolato in casa e dei conviventi rispettosi della privacy altrui, perché per un'ora o più si ha casa libera, ...) è un'esperienza molto consigliata. La seduta di prova permette sia di valutare il feeling con chi viene assegnato, sia il feeling con l'ambiente in cui ci troviamo a effettuare la chiamata. In generale, molto consigliato.
L ho trovata bravissima e super competente, mi ascoltae in grado di farmi arrivare alle spiegazioni dei miei pensieri. L adoro!
Ho iniziato il percorso a settembre, mi trovo bene per la flessibilità e la comodità del servizio, che va incontro alle esigenze di persone molto impegnate come me. La psicologa che mi è stata assegnata si è dimostrata subito adeguata alla situazione, ci incontriamo on line settimanalmente.
Mi ha messo subito a mio agio e mi ha ascoltata senza pormi limiti nel racconto, nonostante ciò crea comunque un filo conduttore a fine seduta per poterci lavorare in autonomia.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario