Martina Caruso

Martina Caruso

Psicologa ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Profilo

Gli eventi che ci accadono e il modo in cui li interpretiamo hanno una diretta influenza su ciò che sentiamo, pensiamo e facciamo. Di fronte a una stessa esperienza, ognuno di noi ha una reazione diversa dovuta al significato che le attribuiamo.

Una volta che il nostro pensiero prende una determinata direzione, infatti, siamo portati a provare un certo tipo di emozioni e ad agire in modi che possono ostacolare il nostro benessere.

Per interrompere questo il circolo vizioso e innescare un cambiamento positivo, è necessario individuare pensieri e comportamenti che causano emozioni spiacevoli e andare a lavorare su di essi.

Il primo obiettivo dei nostri incontri sarà quello di farti acquisire una maggiore consapevolezza delle modalità con cui interpreti gli eventi della tua vita e di come queste condizionino le tue reazioni. Nel frattempo andremo a scovare le tue risorse interiori per potenziarle e, in parallelo, affiancarle a nuove abilità utili a raggiungere i traguardi che ti poni.

Attraverso tecniche ed esercizi specifici, scelti in base ai tuoi valori e bisogni, potrai ristrutturare quelle modalità di pensiero e azione che finora ti hanno limitato. Io resterò al tuo fianco per spronarti e sostenerti, e cammineremo insieme verso la meta: il tuo benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
9100
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Catania
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2018
Recensioni

Una persona molto preparata, capace di comprendere le situazioni e fornire il supporto adeguato ad ogni caso.

Martina è bravissima, mi ascolta molto e sta comprendendo lati di me che ancora fatico a esternare.

Martina Caruso è la psicologa che volevo. Presente, ascolta, ti dà diversi strumenti per aiutarti. Nel mio caso specifico, da quando sono seguita da lei i miei attacchi di panico sono diventati deboli e ho la forza di sconfiggerli.

Ho intrapreso un percorso terapeutico da tre mesi con la Dott.ssa Martina Caruso. Sono affetta da più patologie croniche che mi causano parecchio dolore in vari distretti corporei e da un disturbo dell'alimentazione che sfocia in abbuffate compulsive. La dottoressa si è rivelata molto disponibile, puntuale, comprensiva e pacata sin dalla seduta di prova. Con grande e naturale pazienza ha ascoltato ogni mio problema, facendomi sentire subito a mio agio. Mi sono sentita accolta, riuscendo a vincere in breve tempo quel senso di vergogna che naturalmente si può provare quando si racconta di questioni private ed importanti. La dottoressa ha cercato di comprendere al meglio le problematiche derivanti dalle mie malattie. Quando le parlo non mi sento "una paziente invisibile", ma una persona! Ho già notato dei miglioramenti. L'ossessione per il mio peso corporeo è calata. Grazie alla terapia sono riuscita a "tranquillizzarmi", focalizzandomi maggiormente sullo studio e sulle mie passioni. Ho quasi terminato la prima stesura di un libro, che prima rimaneva a prendere polvere sugli scaffali della mia mente arricciata. Sto imparando a darmi tregua, a sentirmi meno arrabbiata per ciò che quotidianamente devo affrontare. Parlare con una professionista competente come Martina fa sicuramente la differenza. Attualmente la reputo un punto di riferimento.

Martina Caruso, professionista in grado di capire tutti i miei dubbi. Con lei ho intrapreso un percorso su diversi problemi che portavo avanti da tanto e, grazie alla sua professionalità e naturalezza, ho lasciato alle spalle un bel po' di cose! Martina è sicuramente la figura adatta per trasmettere tranquillità e sicurezza, senza di lei non avrei fatto questi grandi passi.

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario