Gli eventi che ci accadono e il modo in cui li interpretiamo hanno una diretta influenza su ciò che sentiamo, pensiamo e facciamo. Di fronte a una stessa esperienza, ognuno di noi ha una reazione diversa dovuta al significato che le attribuiamo.
Una volta che il nostro pensiero prende una determinata direzione, infatti, siamo portati a provare un certo tipo di emozioni e ad agire in modi che possono ostacolare il nostro benessere.
Per interrompere questo il circolo vizioso e innescare un cambiamento positivo, è necessario individuare pensieri e comportamenti che causano emozioni spiacevoli e andare a lavorare su di essi.
Il primo obiettivo dei nostri incontri sarà quello di farti acquisire una maggiore consapevolezza delle modalità con cui interpreti gli eventi della tua vita e di come queste condizionino le tue reazioni. Nel frattempo andremo a scovare le tue risorse interiori per potenziarle e, in parallelo, affiancarle a nuove abilità utili a raggiungere i traguardi che ti poni.
Attraverso tecniche ed esercizi specifici, scelti in base ai tuoi valori e bisogni, potrai ristrutturare quelle modalità di pensiero e azione che finora ti hanno limitato. Io resterò al tuo fianco per spronarti e sostenerti, e cammineremo insieme verso la meta: il tuo benessere.
Elaborazione di un lutto
Elaborazione di un trauma
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà psicosomatiche
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Disturbo ossessivo-compulsivo
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Martina è bravissima, mi ascolta molto e sta comprendendo lati di me che ancora fatico a esternare.
Ho iniziato il percorso con poca stima per me stessa e con tanta paura e tristezza dopo essermi separata. Martina con gentilezza e pazienza mi ha accompagnata alla scoperta di una me nascosta, forse sopita e mi ha aiutata a rimettere insieme i pezzi. Lei è stata per me un po’ come Virgilio è stato per Dante.
Martina Caruso, professionista in grado di capire tutti i miei dubbi. Con lei ho intrapreso un percorso su diversi problemi che portavo avanti da tanto e, grazie alla sua professionalità e naturalezza, ho lasciato alle spalle un bel po' di cose! Martina è sicuramente la figura adatta per trasmettere tranquillità e sicurezza, senza di lei non avrei fatto questi grandi passi.
Ho intrapreso un percorso terapeutico da tre mesi con la Dott.ssa Martina Caruso. Sono affetta da più patologie croniche che mi causano parecchio dolore in vari distretti corporei e da un disturbo dell'alimentazione che sfocia in abbuffate compulsive. La dottoressa si è rivelata molto disponibile, puntuale, comprensiva e pacata sin dalla seduta di prova. Con grande e naturale pazienza ha ascoltato ogni mio problema, facendomi sentire subito a mio agio. Mi sono sentita accolta, riuscendo a vincere in breve tempo quel senso di vergogna che naturalmente si può provare quando si racconta di questioni private ed importanti. La dottoressa ha cercato di comprendere al meglio le problematiche derivanti dalle mie malattie. Quando le parlo non mi sento "una paziente invisibile", ma una persona! Ho già notato dei miglioramenti. L'ossessione per il mio peso corporeo è calata. Grazie alla terapia sono riuscita a "tranquillizzarmi", focalizzandomi maggiormente sullo studio e sulle mie passioni. Ho quasi terminato la prima stesura di un libro, che prima rimaneva a prendere polvere sugli scaffali della mia mente arricciata. Sto imparando a darmi tregua, a sentirmi meno arrabbiata per ciò che quotidianamente devo affrontare. Parlare con una professionista competente come Martina fa sicuramente la differenza. Attualmente la reputo un punto di riferimento.
Martina Caruso è la psicologa che volevo. Presente, ascolta, ti dà diversi strumenti per aiutarti. Nel mio caso specifico, da quando sono seguita da lei i miei attacchi di panico sono diventati deboli e ho la forza di sconfiggerli.
Una persona molto preparata, capace di comprendere le situazioni e fornire il supporto adeguato ad ogni caso.
Ho trovato l’aiuto di cui avevo bisogno con la Dottoressa Martina, ha saputo comprendermi al meglio e trovare il percorso più adatto a me. Abbiamo affrontato il percorso insieme. La Dottoressa Martina è una persona che sa metterti a tuo agio e che sa dimostrare tutta la sua professionalità in ogni occasione, sempre disponibile ed estremamente gentile.
Mi ha aiutata nel mio percorso di riallineamento con il rapporto con il cibo. C’è ancora strada da fare ma sento di avere più strumenti
Una Persona che sa ascoltare comprendere aprirsi e soprattutto mettersi in gioco. La cosa che mi ha colpito più di tutto é l’empatia che la dott.ssa ha e ti dimostra minuto dopo minuto. Una Persona che ti aiuta ti capisce e ascolta.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.
inizia il questionario