Fin dalla nascita, ognuno di noi è inserito in una rete di relazioni: a quelle familiari - le prime - si aggiungono col tempo quelle con educatori, amici, partner, colleghi e così via. Le esperienze che viviamo, le emozioni che proviamo e i modi in cui pensiamo o ci comportiamo sono influenzati dal contesto relazionale nel quale cresciamo.
Secondo questa visione, insomma, anche il nostro benessere - o la sua assenza - è un riflesso delle dinamiche in cui siamo stati immersi fin dal nostro primo giorno di vita. Per innescare un cambiamento positivo, quindi, bisogna innanzitutto acquisire consapevolezza e comprendere come questi meccanismi influiscano sul nostro presente.
I nostri incontri saranno un luogo sicuro in cui potrai esprimere ciò che pensi e provi in libertà, senza temere il giudizio. Ti guiderò lungo un cammino che ti consentirà di dare nuovi significati agli eventi della tua vita, passati e attuali, e di riscoprire potenzialità e risorse interne di cui non sei ancora consapevole.
Lavoreremo sulle tue emozioni, sulle dinamiche delle tue relazioni, sulla comunicazione e, in generale, sull’acquisizione di modalità di pensiero e comportamento utili a raggiungere un livello di benessere sempre maggiore.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Dipendenza da sostanze
Sostegno alla genitorialità
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Prima di iniziare su Unobravo ero molto titubante sull’ intraprendere questo percorso perché pensavo di non essere in grado di esprimere i miei pensieri ed emozioni. Invece fin da subito mi sono trovato a mio agio e sono riuscito a parlare di cose che tenevo solo dentro di me. Consiglio a chiunque di non avere paura e provare.
Non avevo mai fatto l’esperienza di andare dallo psicologo. Spinto dalla curiosità, e dopo aver ascoltato le esperienze di alcuni amici, mi sono rivolto a Unobravo. Dopo la prima seduta di prova con la dottoressa Riccardi non ho avuto dubbi sull’intraprendere questo percorso. Già dalle prime sedute la dottoressa mi ha capito meglio di quanto io abbia mai capito me stesso ed ha stravolto alcune mie convinzioni. Posso già notare delle differenze nel mio modo di pensare e di affrontare la realtà e credo che un percorso del genere possa essere utile a chiunque.
In un momento in cui non riuscivo a capire me stessa e quello che mi stava succedendo, non solo mi sono sentita capita e compresa ma anche aiutata come nessuno ha mai saputo fare prima d'ora. I nodi del mio pettine, ad uno a uno, si stanno sciogliendo e questo perché non potevo trovare una specialista migliore. Se risulta difficile aprirsi, capirsi e anche accettarsi o accettare quello che succede o che è successo nella nostra vita, la dottoressa Riccardi è sicuramente la persona giusta. Sa mettere a proprio agio e stimola riflessioni, domande, che aiutano moltissimo chi decide di intraprendere questo percorso. Non posso che consigliare vivamente un percorso con lei.
La Dott.ssa Riccardi è davvero brava, ti fa sentire a tuo agio e sa rispettare i tuoi tempi, i tuoi silenzi, aiutandoti a comprendere al meglio quanto stai vivendo. Era un po' che sentivo il bisogno di intraprendere questo percorso; una volta trovato il "coraggio" devo dire che la Dott.ssa Riccardi mi ha fatto solo che rendere fiera di questa scelta.
La dottoressa mi ha aiutata ad acquistare consapevolezza e a comprendere il perché di comportamenti e atteggiamenti che mi pesano e mi invalidano. Fin da subito mi ha messa a mio agio e mi ha consentito di vincere un'iniziale resistenza per andare a fondo. Mano mano che incontravo lei ho iniziato ad incontrare me stessa.
Unobravo è lo "spazio" che ho deciso di regalarmi per conoscere di più me stessa. Grazie a questo percorso sto riuscendo a fare entrare luce in quegli angoli di me che avevo paura di osservare da sola. Sto imparando a riconoscere i miei limiti e ad accettarli con serenità.
ero molto restio all'inizio ad affidarmi ad uno psicologo anche se i miei disagi erano sempre piu' importanti e mi facevano stare male. Poi mi sono fatto coraggio, la prima volta ho solo compilato il formulario iniziale ma non ho dato seguito nemmeno alla prima visita conoscitiva. La seconda volta invece, ho trovato il coraggio di provarci, di mettermi in gioco, ed ho avuto il colloquio con la dottoressa Riccardi, con la quale mi sono sentito subito a mio agio. Gia' dalla prima seduta, sebbene un po' dolorosa, ho provato del sollievo, ho sentito che c'era una possibilita' di stare meglio, e per questo ho deciso di continuare la terapia. Gia oggi, dopo sole 4 sedute, intravedo dei miglioramenti nel mio stato d'animo, e intendo per questo continuare.
Ho cominciato il mio percorso con la Dott.ssa Riccardi in un momento di grande debolezza, quando da poche settimane avevo cominciato a soffrire di attacchi di panico. Vivo all'estero e stavo affrontando una serie di difficoltà e sfide a cui non ero preparato. Con l'aiuto della Dott.ssa Riccardi sono riuscito, seduta dopo seduta, a ritrovare un senso di serenità nella mia vita. Sono stato in grado di affrontare decisioni e cambiamenti importanti ed in pochi mesi la mia vita è cambiata radicalmente. Ho deciso sin dalla prima seduta di affrontare la terapia nella maniera corretta, cercando di aprirmi e di cogliere ogni spunto e riflessione che la Dott.ssa mi forniva. Sono riuscito a sviluppare una nuova prospettiva di approccio alla vita nonché molteplici strumenti utili per affrontare eventuali situazioni di difficoltà future nelle quali potrei trovarmi. La Dott.ssa Riccardi è stata in grado di mettermi a mio agio sin dal primo giorno di terapia, aiutandomi a costruire assieme un percorso che tenesse conto delle mie esigenze, degli eventi settimanali e delle circostanze. La terapia è diventata per me un prezioso momento da dedicare a me stesso; un momento nel quale riflettere su come gli eventi della settimana possano trovare riscontro in altre situazioni del mio passato e talvolta condizionare il mio presente. Scegliere di iniziare la terapia è stata la decisione corretta e ad oggi posso dirmi estremamente soddisfatto del supporto ottenuto, della professionalità e dei risultati raggiunti.
Ho intrapreso questo percorso da poco più di un mese, in seguito a tanti dubbi sulla mia capacità di affrontarlo.. Non son mai stata molto brava ad esprimere le mie emozioni, eppure la dottoressa Riccardi mi aiuta a farlo, portando fuori cose che neanche sapevo di aver dentro.. ci son chiacchierate che mi son rimaste dentro per giorni e mentirei a dire che non sia complicato, che alcuni giorni non sia quasi estenuante, eppure dopo è come se tutto fosse meno importante.. mi sta insegnando a riflettere su cose che mai avrei pensato ed a dare un senso a mille dubbi.. è per questo che nonostante non sia facile, son sempre felice all'idea di una nuova chiacchierata! Grazie dottoressa
La mia esperienza con la Dottoressa è molto positiva. È una persona disponibile all'ascolto ma anche ai silenzi. Avevo un po' paura di iniziare un percorso, si sta rivelando invece uno strumento utilissimo a mettere ordine tra le mie esperienze passate e presenti.
Michela è un'ottima terapeuta, ti fa sempre sentire a tuo agio, quasi come parlare con un'amica. Seppure il percorso può intimorire, attraversarlo con lei rende tutto più facile. Grazie!
Sto lavorando con la dottoressa Michela Riccardi, che mi ha subito messa a mio agio. Fin dall'inizio, mi ha fatta ragionare a fondo su quello che le dicevo, permettendomi di cogliere meccanismi del mio comportamento che altrimenti non avrei notato. Mi rendo conto che ora sono più consapevole delle mie emozioni e dei miei atteggiamenti. Assolutamente consigliata!
Il mio percorso non è iniziato subito, dopo aver fatto il questionario a maggio, solo alcuni mesi dopo ho avuto il coraggio di iniziare il percorso. Non è stato semplice ma adesso posso dire che ne è valsa la pena iniziare. Avevo bisogno di qualcuno che secondo me potesse darmi un parere oggettivo e una visione delle cose che mi accadevano, imparziale. Mi sono sentita da subito capita e ascoltata, mi sono sentita messa a nudo davanti alle mie sicurezze e insicurezze. Ho imparato a prendermi del tempo per me nonostante il fuso orario. Un percorso al di sopra delle mie aspettative, Consiglio la piattaforma Unobravo e la Dott.ssa Riccardi.
Fin dal primo incontro con Michela mi sono sentita totalmente a mio agio. La dottoressa ha saputo rapportarsi a me nel modo esatto di cui io avevo bisogno, e seduta dopo seduta mi ha (e mi sta) aiutando moltissimo. Penso che Michela sia molto brava e professionale, e personalmente la consiglierei a chiunque. Più in generale però, consiglierei a chiunque di sfruttare questa grande opportunità offerta dalla piattaforma di poter scegliere il professionista più adatto alla nostra persona (senza scoraggiarsi se non è il primo che ci viene assegnato). Per mia esperienza posso dire che trovare lo psicologo giusto è veramente bello e gratificante, ti arricchisce ad ogni seduta, per me è stato così con Michela.
Ho capito che mi serviva un aiuto quando ho cominciato a sentire il mio cervello letteralmente esplodere per i troppi pensieri. Avevo paura di cominciare, tant'è che ho provato a compilare il questionario mille volte prima di inviarlo davvero. All'inizio è stata abbastanza dura. Ogni colloquio lo sentivo nella pancia. Dopo ho capito che avevo bisogno di ritagliare del tempo per me stessa, per svuotarmi letteralmente di tutti i macigni che mi sono creata. Mi pento di non aver cominciato prima.
Era un momento molto delicato in cui mi sentivo in balia di tutte le esperienze negative vissute nella mia vita. La psicologa mi ha aiutato tanto, mi ha fatto fin da subito sentire a mio agio e mi ha permesso di interrogarmi su tante situazioni a cui prima non avevo mai prestato così tanto attenzione, la ringrazio tanto per il percorso che stiamo facendo .
Mi sono trovata subito a mio agio ed è molto facile parlare e comunicare con Michela. È stata la prima psicologa assegnata da UnoBravo per il consulto gratuito e sono restata con lei per questi mesi. Nonostante la terapia sia un percorso, vedo già dei miglioramenti nella mia vita di tutti i giorni
Ho iniziato questo percorso in un momento della mia vita in cui mi sentivo un po’ abbandonata a me stessa, con il desiderio di dare voce alle mie paure e pensieri. Sin dalla prima seduta mi sono sentita libera di aprirmi con la dottoressa, in modo naturale mi sono affidata a lei. Ho trovato una grande professionalità, in grado di mettere a proprio agio chi ha davanti. Parlare con lei mi sta aiutando tanto a conoscermi e amarmi.
Esperienza positiva, il rapporto va migliorando di seduta in seduta, la dottoressa sa mettere la persona a proprio agio. Ad ogni seduta ricevo insights molto interessanti su cui poi ragiono e sta aiutando davvero tanto.
Se l'algoritmo di Unobravo vi ha affidati alla Dott.ssa Michela Riccardi, siete in buone mani! Davvero un'ottima esperienza: Michela è preparata, professionale ed empatica. Solo note positive!
Ho iniziato questo percorso ad ottobre ed ho notato in me un cambiamento costante e sostanziale. Michela sa toccare le corde giuste, analizzando il presente attraverso le connessioni con il passato. Grazie a lei ho capito cose di me e della mia relazione famigliare che non avrei mai compreso da sola. Se oggi riesco a lasciar andare il negativo è solo grazie ai nostri incontri.
Grazie al percorso iniziato con Michela sto imparando a prendere consapevolezza di me stessa. Fin dal primo incontro mi sono sentita a mio agio e "al sicuro" parlando con lei. Sono bastati anche solo i primi incontri per riuscire ad applicare nella vita quotidiana i consigli e i pensieri che sorgono dalle varie sedute. Iniziare un percorso di psicoterapia per me è stato come fare un regalo enorme a me stessa.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario