Roberta di Lernia

Roberta di Lernia

Psicoterapeuta ad orientamento Cognitivo-Comportamentale
Profilo

Le emozioni, i pensieri e i comportamenti di ognuno di noi sono il risultato degli eventi che viviamo e anche del modo in cui li interpretiamo. I cinque sensi ci guidano nel percepire ciò che ci accade, e il pensiero nell’attribuire poi un significato. Quest’ultimo ci fa sperimentare una determinata reazione emotiva che, a sua volta, ci porta ad agire in un certo modo.
Col passare del tempo possono crearsi circoli virtuosi ma anche viziosi, che ci allontanano dal benessere e dalla persona che vorremmo essere. Questi circuiti si possono interrompere, andando a intervenire su pensieri e comportamenti in modo da innescare un cambiamento positivo.
Nei nostri incontri andremo prima di tutto a indagare quali siano gli elementi che influenzano l’interpretazione degli eventi della tua vita. Una volta acquisita questa consapevolezza, ci dedicheremo a un potenziamento delle tue risorse interne e all’acquisizione di nuove abilità utili per raggiungere i tuoi obiettivi specifici.
Io resterò al tuo fianco per tutto il percorso, per allenarti con esercizi e tecniche in linea coi tuoi bisogni e valori, e per aiutarti a non perdere motivazione e determinazione. La ricompensa per il lavoro fatto? Il tanto desiderato benessere.

Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Puglia
4776
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi di Bari Aldo Moro
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2015
Recensioni

Mi sta dando un senso di liberazione, la psicologa mi trasmette serenità e quel di cui avevo bisogno adesso. Mi da' chiavi di lettura che fanno in modo di star davvero meglio dopo un periodo buio per me e dei giorni per me molto difficili.

Ottima, psicologa molto brava e comprensiva

Mi è stata selezionata un'ottima psicoterapeuta per le mie esigenze mentali (se così possiamo definirlo) e ne sono piacevolmente colpita. Il lavoro che sta facendo insieme a me è super positivo. È un'ottima professionista.

Dopo alcune sedute mi sembra che ci sia una bella sintonia. La Psicologa che mi è stata assegnata tramite il test ha un approccio adatto a me. La modalità online che all’inizio mi lasciava perplessa ha permesso invece di “alleggerire” dal punto di vista logistico e in parte anche emotivo il concetto di “andare in terapia”. È un servizio che consiglio.

Mi trovo molto a mio agio con la dottoressa. Mi sento ascoltata e compresa e mi offre interessanti spunti di riflessione in relazione a ciò di cui parliamo durante la seduta.

Un percorso interessante e con il quale sto scoprendo nuove cose. E che, anche se appena iniziato, mi da fiducia in un miglioramento della mia persona e della mia situazione. Mi sono trovata subito a mio agio con la Dottoressa e il suo approccio professionale.

Pur essendo da anni consapevole di vivere una situazione familiare e personale molto complicata, non ho mai avviato un percorso di supporto terapeutico, pensando di poter sciogliere senza aiuto i miei nodi, sempre più intricati. Sbagliavo… Il fatto che sarebbe stato Unobravo.com a proporre un giusto professionista per la mia condizione mi ha dato la spinta giusta per affidarmi alla dottoressa Roberta di Lernia. Durante le sedute, quando parlo dei miei pensieri più rabbiosi, ansiosi e paurosi o del mio vissuto triste e doloroso, la dottoressa, con delicatezza e competenza, mi guida dolcemente offrendomi la possibilità di rileggere con un filtro diverso il mio passato e di affrontare in modo migliore le nuove situazioni. Sono ancora nella prima fase della ricerca di uno stato mentale più sereno e già vedo che qualcosa sta cambiando in me, con naturalezza, quasi come fosse una magia. Sto imparando a focalizzare i pensieri, a riconoscere le mie emozioni e dar loro un nome, a usare tecniche per gestire situazioni spiacevoli. Tutto ciò è stato possibile grazie alle ottime competenze umane e professionali della dottoressa, che consiglio anche per la dedizione nell’ascolto e per la gentilezza con cui mi ha accolto.

Con la Dott.ssa Roberta di Lernia sto affrontando un percorso che mi sta aiutando a gestire l'ansia in situazioni difficili e a vedere le cose da un'altra prospettiva che prima non consideravo minimamente. È professionale, corretta e molto disponibile. Sono molto soddisfatta, servizio consigliatissimo!

Sono seguita da Roberta di Lernia e mi sembra che stiamo facendo un ottimo percorso. Con gentilezza e molto tatto è riuscita subito a rendermi consapevole di alcune difficoltà e mi sta insegnando ad ascoltarmi. Anni fa la psicoterapia era difficile e “pesante”, con lei invece il tempo del colloquio passa velocemente, mi sento a mio agio e protetta parlando di argomenti che ho sempre trovato difficili da affrontare senza mai sentirmi giudicata. Posso dire con sicurezza che il test iniziale ha permesso davvero di trovare una dottoressa adatta a me. Inizialmente pensavo che i colloqui online potessero essere un freno, ma mi sono ricreduta subito, mi sento molto più a mio agio a parlare di argomenti delicati nel mio ambiente anziché in uno che non conosco

Ho iniziato un percorso a Gennaio, da allora mi ha sostenuto in alcune circostanze per me difficili da affrontare e mi sta insegnando un nuovo modo di vedere/reagire/gestire le cose che mi accadono. Alla fine di ogni incontro mi sento sempre un po' più leggera e tranquilla. Se potessi, mi farebbe piacere anche riuscire ad incontrarla più spesso!

Mi sto trovando molto bene con la psicologa che mi è stata assegnata. Penso che abbia capito le mie difficoltà e che mi stia guidando nel percorso di crescita personale di cui avevo bisogno

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario