Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.

Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.

Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.

Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Sfide psicologiche legate all’espatrio

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
4059
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Palermo
Lavora come Psicologa
dal 2007
Recensioni
  • Rosalinda con molta pazienza e senza mai forzare la mano, ha tirato fuori un lato di me che anche io faticavo a credere che ci fosse. Mi ha aiutata a conoscere meglio me stessa con garbo e pragmaticitá

  • La dottoressa Traina è una persona gentile, empatica...avevo bisogno di capire ma non sapevo da dove iniziare...lei mi sta accompagnando nel mio percorso. Dopo ogni appuntamento mi sento illuminata, più consapevole, meno titubante e più salda.

  • La dottoressa Linda è stata la chiave di svolta per progredire con successo nella mia vita e soprattutto per superare i brutti momenti della mia vita.Prima volta che andavo in terapia, prima volta che sentivo di averne bisogno.
Consiglio vivamente la sua terapia che è basata su fiducia reciproca, stima ed empatia.Bisogna avere fede in questi professionisti che hanno validi strumenti e studi che potranno cambiare la vostra vita in meglio.Ricorderò sempre le nostre sedute che mi hanno aiutato a diventare chi sono oggi.

  • Ho contattato la Dott.ssa Traina in un periodo particolare della mia vita, da cui mi ha aiutato a venire fuori. Insieme stiamo esplorando ed approfondendo lati della mia personalità "critici". Ogni volta che finisco una seduta con lei mi sento meglio, riesci sempre a darmi una chiave di lettura in più, necessaria per comprendermi meglio. La consiglio a tutti vivamente, è molto paziente, gentile e professionale. Non avrei potuto chiedere di meglio!

  • Ho fatto terapia con una decina di sedute con la Dott.ssa Rosalinda Traina, e mi sono trovato molto bene, la consiglio vivamente.

  • Mi sto trovando benissimo,non trovo nessuna difficoltà ad aprirmi,anzi con lei è come parlare con una amica

  • Linda, è una psicologa professionale, ti ascolta , ti mette a tuo agio , ti dà consigli inerenti al tuo problema che stai attraversando ed insieme a te cerca di trovare una soluzione migliore per poterlo risolvere. Linda è da scegliere . Perché ti dimostra tutta la sua bravura , ti scrive se va tutto bene , insieme cercate il giorno dell'appuntamento in modo tale da non perdere le proprie sedute.

  • Finora mi trovo molto bene con Linda. E' empatica e mi accorgo che non è qui solo per fare un lavoro, ma le interessa davvero quello che ho da dire. Inoltre, fin dalla prima seduta è stata molto incoraggiante e mi ha fatto capire che insieme risolveremo senz'altro il mio problema.

  • La dott.ssa Traina ascolta attentamente e riesce a metterti a propio agio. Ero scettico nell’ iniziare un percorso di psicoterapia, ma dopo poche sedute posso affermare che sono soddisfatto del percorso di crescita personale che sto svolgendo insieme a lei.

  • Mi sono trovata molto bene, è la psicologa giusta per problemi relazionali e di autostima. Nel giro di 10 mesi ho fatto grandi passi avanti nel modo di vedere me stessa e di relazionarmi con gli altri. Avevo avuto altre esperienze con psicologi ma non avevo avuto questi risultati. È anche molto disponibile umanamente.

  • Due parole su Rosalinda Traina: premettendo che non sono sicuro di come si possa "recensire" una persona (tantomeno una psicologa) c'è da dire che, nonostante le poche esperienze terapeutiche da me intraprese, mai avrei pensato di riuscire a trovare on line una professionista così attenta. Linda è una psicologa estremamente capace nel suo lavoro, ma ancora di più è un essere umano con una forte empatia e un attenzione verso l'altro che, pur essendo quasi propedeutica a questo mestiere, non è ahimè da tutti. Il compito di un medico, si dice, è migliorare la qualità della vita di ogni paziente ed io non so se questo sia vero in assoluto, ma è assolutamente vero nel mio caso proprio grazie a lei. Spero che chiunque scelga di intraprendere un percorso di questo tipo sia fortunato nella scelta del proprio terapeuta tanto quanto lo sono stato io.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario