La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.
Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.
Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.
Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un lutto
Elaborazione di un trauma
Difficoltà psicosomatiche
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Disturbo ossessivo-compulsivo
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Difficoltà legate alla sessualità
Terapia di coppia
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Da ormai molti mesi faccio terapia con Rosaria e ho deciso di portare avanti questo percorso perchè fin da subito mi sono sentita accolta e compresa. è sempre in grado di utilizzare buone parole senza giudizio e nei momenti di difficoltà mi sono sempre sentita supportata, "accompagnata" nelle mie scelte di vita quotidiana. Consiglio Rosaria per chiunque abbia voglia di iniziare un percorso di guarigione.
In un periodo difficile ho avuto la fortuna che UB mettesse Rosaria sulla mia strada. Nonostante le sedute siano fatte online, Rosaria è riuscita a creare un luogo sicuro e privo di ogni giudizio, nel quale poter lavorare mettendomi sin dal primo momento a mio agio. La sua bravura e la sua empatia hanno fatto si che sin da subito mi trovassi bene con lei e ad oggi è un mio punto di riferimento. Grazie alla sua sapiente guida anche il percorso lungo e complesso che ho deciso di intraprendere sta procedendo bene e non mi fa più così tanta paura.
Sono molto contenta di aver intrapreso questo percorso con la Dott.ssa Gaudino, perché finalmente sto comprendendo tutte quelle dinamiche che mi hanno portato ad avere delle forti crisi di ansia che non riuscivo più a gestire. Mi sento sempre più consapevole delle mie emozioni, dei miei errori e finalmente comincio ad avere gli strumenti per affrontarli e rimediare e questo si ripercuote positivamente nella mia vita quotidiana. Consiglio a tutti questo servizio, dobbiamo curare la nostra mente.
Per anni ho pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia, ma poi spesso rinunciavo. Mi dicevo che non sarebbe servito e che potevo farcela da solo. Poi sono arrivato al punto di non ritorno… e in quel momento ho deciso di fidarmi. Ho trovato Rosaria sul mio percorso. A distanza di un anno, non posso far altro che ringraziarla per lo spazio, il tempo è il sorriso. Non è stata una passeggiata il percorso insieme e tante volte ho dovuto fare i conti con i miei peggiori mostri interiori ma, ogni volta, ho appreso qualcosa in più su di me. Con pazienza, gentilezza e competenza, Rosaria mi ha guidato all’interno di me, permettendomi di riappropriarmi a poco a poco della mia vita…che non è mai stata così piena. Grazie doc! Consiglio vivamente di fidarvi di lei :)
Ho iniziato il percorso con la dottoressa Rosaria da alcuni mesi. Mi sono sentita capita e da subito a mio agio nel dialogo con lei. Avevo una difficoltà abbastanza seria e grazie al lavoro insieme a lei, inizio a stare molto meglio. Mi sento più forte e riesco a reagire in modo diverso agli eventi della vita. Sono contenta di essermi affidato a lei. Stra consigliata!
Dopo alcuni anni bui, ho deciso di iniziare un percorso di terapia. Sono contento di aver incontrato proprio Rosaria. Il suo modo accomodante e divertente di relazionarsi mi ha permesso di fidarmi di lei dal primo momento. La paura di aprire il vaso di Pandora è passata in poche sedute. Le sono grato davvero
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario