Profilo

La base del nostro benessere, secondo questo approccio, risiede nelle caratteristiche delle interazioni e relazioni che abbiamo con gli altri. La qualità della nostra vita, quindi, non dipende solo da noi ma da ciò che abbiamo vissuto – e che viviamo oggi – in famiglia, nella coppia, nelle amicizie e sul lavoro.

Questo si integra, giorno dopo giorno, con le nostre percezioni e con i pensieri, andando a influire sulle emozioni che proviamo, sui comportamenti che mettiamo in atto e sul modo in cui comunichiamo. Il risultato è una sintesi unica tra questi diversi aspetti: siamo noi, con la nostra individualità.

Sul ponte che si crea tra il mondo interno e quello esterno si inserisce il lavoro che faremo insieme, che andrà a comprendere nel passato della tua storia e a ricostruire ciò che fa parte del tuo presente. La voglia di cambiamento sarà la motivazione necessaria per muovere i primi passi lungo un percorso che ti porterà verso un benessere sempre crescente.

Ti guiderò a scoprire le tue risorse interiori e a capire i meccanismi che generano i tuoi comportamenti, alla ricerca di un nuovo livello di consapevolezza. Conoscersi è infatti fondamentale per comprendere cosa cambiare e come farlo. Nello spazio di ascolto e accoglienza che si creerà, avrai modo di rileggere la tua realtà attribuendole significati inediti che ti permetteranno di affrontare la vita con attitudine ed energia rinnovate.



Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Elaborazione di un trauma

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Difficoltà legate alla sessualità

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
8540
degree logo
Laureata in Psicopatologia Dinamica dello sviluppo presso l'Università La Sapienza di Roma
110 e lode
Lavora come Psicologa
dal 2019
Recensioni
  • Da ormai molti mesi faccio terapia con Rosaria e ho deciso di portare avanti questo percorso perchè fin da subito mi sono sentita accolta e compresa. è sempre in grado di utilizzare buone parole senza giudizio e nei momenti di difficoltà mi sono sempre sentita supportata, "accompagnata" nelle mie scelte di vita quotidiana. Consiglio Rosaria per chiunque abbia voglia di iniziare un percorso di guarigione.

  • In un periodo difficile ho avuto la fortuna che UB mettesse Rosaria sulla mia strada. Nonostante le sedute siano fatte online, Rosaria è riuscita a creare un luogo sicuro e privo di ogni giudizio, nel quale poter lavorare mettendomi sin dal primo momento a mio agio. La sua bravura e la sua empatia hanno fatto si che sin da subito mi trovassi bene con lei e ad oggi è un mio punto di riferimento. Grazie alla sua sapiente guida anche il percorso lungo e complesso che ho deciso di intraprendere sta procedendo bene e non mi fa più così tanta paura.

  • Sono molto contenta di aver intrapreso questo percorso con la Dott.ssa Gaudino, perché finalmente sto comprendendo tutte quelle dinamiche che mi hanno portato ad avere delle forti crisi di ansia che non riuscivo più a gestire. Mi sento sempre più consapevole delle mie emozioni, dei miei errori e finalmente comincio ad avere gli strumenti per affrontarli e rimediare e questo si ripercuote positivamente nella mia vita quotidiana. Consiglio a tutti questo servizio, dobbiamo curare la nostra mente.

  • Per anni ho pensato di intraprendere un percorso di psicoterapia, ma poi spesso rinunciavo. Mi dicevo che non sarebbe servito e che potevo farcela da solo. Poi sono arrivato al punto di non ritorno… e in quel momento ho deciso di fidarmi. Ho trovato Rosaria sul mio percorso. A distanza di un anno, non posso far altro che ringraziarla per lo spazio, il tempo è il sorriso. Non è stata una passeggiata il percorso insieme e tante volte ho dovuto fare i conti con i miei peggiori mostri interiori ma, ogni volta, ho appreso qualcosa in più su di me. Con pazienza, gentilezza e competenza, Rosaria mi ha guidato all’interno di me, permettendomi di riappropriarmi a poco a poco della mia vita…che non è mai stata così piena. Grazie doc! Consiglio vivamente di fidarvi di lei :)

  • Ho iniziato il percorso con la dottoressa Rosaria da alcuni mesi. Mi sono sentita capita e da subito a mio agio nel dialogo con lei. Avevo una difficoltà abbastanza seria e grazie al lavoro insieme a lei, inizio a stare molto meglio. Mi sento più forte e riesco a reagire in modo diverso agli eventi della vita. Sono contenta di essermi affidato a lei. Stra consigliata!

  • Dopo alcuni anni bui, ho deciso di iniziare un percorso di terapia. Sono contento di aver incontrato proprio Rosaria. Il suo modo accomodante e divertente di relazionarsi mi ha permesso di fidarmi di lei dal primo momento. La paura di aprire il vaso di Pandora è passata in poche sedute. Le sono grato davvero

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario