Ognuno di noi è un’unità formata da mente e corpo, che funzionano in maniera integrata. Potremmo dire che noi siamo le nostre percezioni, i nostri pensieri, le nostre emozioni e le azioni che compiamo. Per comprenderci a fondo, quindi, non possiamo prescindere né dalle sensazioni fisiche né dai processi mentali.
Notare questa connessione fra le due entità - solo in apparenza distinte - è più semplice in situazioni in cui il benessere corporeo o la sua mancanza sono direttamente coinvolti, ma si tratta di una dinamica che è sempre presente. Andare ad analizzarla è il primo passo necessario per comprenderne i meccanismi, per poi intervenire e migliorare il funzionamento mente-organismo.
Scopriremo allora che il nostro corpo ci parla ogni giorno, ci manda segnali spesso molto forti che sta a noi cogliere e interpretare. A nostra volta possiamo comunicare con quel lato di noi, recuperando un contatto che spesso va perso nel tempo. È così che torniamo ad avere la padronanza necessaria per esprimerci adeguatamente nelle diverse situazioni di vita che sperimentiamo.
I nostri incontri si baseranno sia sul dialogo sia su tecniche corporee, che utilizzeranno ad esempio il respiro, il movimento o particolari posizioni statiche. Attraverso questi processi andremo sempre più a fondo fino a farti raggiungere un livello di consapevolezza nuovo, che ti permetta di risolvere le difficoltà che stai vivendo e di raggiungere un maggiore benessere.
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Sostegno alla genitorialità
Elaborazione di un trauma
Difficoltà psicosomatiche
Ansia per la propria salute e ipocondria
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Gestione dello stress
Depressione e difficoltà legate all’umore
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Terapia di coppia
Miglioramento dell'autostima
Percorsi di crescita personale
Difficoltà nella sfera lavorativa
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Mi trovo molto bene! Ha molta pazienza, anche perché tante volte sono un po’ logorroico e mi ascolta davvero, tenendomi anche sul focus del discorso quando mi perdo. Molto molto brava!
è la prima volta che mi rivolgo a uno psicologo, nonostante siano state solo due sedute mi sto trovando bene. La dottoressa Raponi è molto paziente ad ascoltare e soprattutto rispetta i confini che si vogliono tracciare se non me la sentissi di parlare di qualcosa.
felicissima di aver intrapreso questo percorso con lei, il suo approccio da subito è stato da amica, si preoccupa ed è sempre molto disponibile, parlare con lei è come parlare con una amica, mi supporta e mi aiuta, mi fa riflettere dandomi ottimi spunti. Sono molto contenta grazie Rossella.
La dottoressa Raponi è una grande professionista, sa ascoltare, ti fa riflettere e trova sempre la soluzione più adatta per farti migliorare e darti la chiave per risolvere le tue problematiche. Fidatevi di lei e del percorso.
Una persona che mia aiutanto tanto e mi sta aiutanto da una settimana altra di più e sono felicissimo che o trovato voi e la signora Raponi. Per adesso le ringrazio tanto che mia fatto tornare din nuovo il sorriso e la persona che ero prima. Un abbraccio
Rossella è una dottoressa unica, dolce, disponibile, e affidarsi a lei con fiducia è stato naturale sin dal primo colloquio. Si riceve tanto in seduta con lei, ascolto, accoglienza, spunti di riflessione, e questo scambio arricchisce tanto, aiuta a conoscersi e aiuta a stare meglio.
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze!
inizia il questionario