Profilo

Ciascuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto ambientale e relazionale caratterizzato da un certo tipo di organizzazione e di dinamiche. Questa rete di rapporti - familiari, amicali, amorosi e interpersonali in generale - contribuisce a costruire la nostra identità facendoci vivere esperienze che generano in noi determinate emozioni.

Quando il benessere viene a mancare, la motivazione è da ricercare proprio all’interno delle dinamiche relazionali, passate e presenti. Nel nostro percorso insieme andremo a lavorare prima di tutto sulla consapevolezza, poi sulla costruzione di nuovi significati che ti aiuteranno a vedere il mondo sotto una luce diversa.

Passo dopo passo esploreremo le tue risorse interne e le potenzialità che possiedi ma che ancora non conosci, e lavoreremo sullo sviluppo di nuovi comportamenti e pensieri. Grazie a questi strumenti avrai modo di affrontare e risolvere i nodi più spinosi, così da innescare il cambiamento positivo che desideri.

Durante gli incontri potrai parlare liberamente di ciò che provi o pensi: insieme rielaboreremo i tuoi vissuti, faremo emergere i tuoi bisogni più profondi e studieremo delle modalità di azione che tengano conto anche del tuo contesto relazionale. Sarà un cammino che ti accompagnerà verso i tuoi obiettivi fino a raggiungere un maggiore stato di benessere.

Mostra di più
Aree di intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Sostegno per autismo

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Campania
4884
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica presso l'Università degli Studi Federico II di Napoli
110 e lode
Lavora come psicologa
dal 2012
Recensioni
  • Molto disponibile nel cercare di capirti ed incoraggiante e con esperienza di vita alle spalle

  • In assoluto la mia prima esperieza in terapia e non mi poteva capitare di meglio, la Dott.ssa Sara Piscitelli. Sono molto felice del percorso iniziato con lei perchè mi sta aiutando a superare tutte le mie ansie, le mie incertezze. Riesce a farmi vedere le cose sotto un altro punto di vista, guardarle sotto un'altra prospettiva e questa cosa mi ha aiutato tantissimo. Posso dire...UNABRAVA veramente! Grazie mille Sara!

  • La Dottoressa Sara è davvero una professionista, mi sta dando una grande mano ad affrontare delle problematiche e situazioni che erano difficili da gestire. Ho cominciato questo percorso a gennaio 2023 e se dovessi tornare indietro deciderei nuovamente di intraprenderlo. Non bisogna aver paura di interfacciarsi con il mondo e le sue sfide, quelle ci saranno sempre, ma bisogna trovare il modo di vedere le situazioni da un altro punto di vista.

  • Decisamente utile, sia nel momento della seduta che nei giorni successivi, in cui si sedimentano le questioni sollevate.

  • Ho da poco cominciato il mio percorso terapeutico e piano piano mi sta insegnando come guardare le cose da un’altra prospettiva

  • Ho iniziato il mio percorso poco dopo aver avuto un lutto in famiglia. Soffro di attacchi d’ansia ormai da tanti anni che si manifestano in modo diverso e con forza diversa. La dottoressa Sara si sta prendendo cura di me cercando di scoprire insieme le risposte a tutte le domande che ho legate a come il mio corpo reagisce. L’ora che la Dottoressa mi dedica, è un’ora che ritaglio esclusivamente per prendermi cura di Me. La Dottoressa è molto professionale, ascolta e da i giusti consigli per farmi riuscire ad uscire dalla bolla in cui spesso mi trovo. La ringrazio per il percorso che stiamo facendo e spero di arrivare ai miei obbiettivi per stare finalmente bene.

  • Ho iniziato il mio percorso con Sara dopo aver fatto altri tentativi perché mi trovavo in un momento delicato della mia vita. Con Sara ho sentito subito la sintonia e il supporto che cercavo e ogni seduta con lei mi ha aiutata a conoscermi meglio e mi ha aiutata ad ottenere relazioni più vere nella vita privata e più serene sul lavoro. Consiglierei senza dubbio di intraprendere un percorso con lei per chi si sente sopraffatto e ha bisogno di mettere in ordine i propri pensieri.

  • Ho iniziato questo percorso qualche mese fa, e a dire la verità ero molto scettico essendo una persona che tende a fidarsi poco, ma avevo bisogno di cambiare qualcosa nella mia vita anche senza un apparente motivo. Fin dal primo incontro però, mi sono reso conto che con la Dottoressa Sara parlavo senza sosta e riuscivo a raccontarle le cose personali come se stessi parlando allo specchio, senza segreti, scoprendo dei lati di me che mi facevano stare male come il sentirmi responsabile di avvenimenti per il quale non avevo colpe, stare sull’attenti per non deludere le aspettative altrui ecc. In pochi mesi tutto questo è cambiato, riuscendo a vedere la vita con più leggerezza e sopratutto imparando a saper rischiare. Ad oggi ammetto che questa scelta la rifarei altre mille volte perché il primo passo per vivere bene è conoscere se stessi senza timore. Immensamente grato!

  • Quando mi sono rivolta alla dott. Piscitelli vivevo in un forte stato di ansia che mi impediva persino di uscire di casa. Grazie al suo aiuto, non solo ho superato l'ansia ma ho iniziato un viaggio, per quanto difficile, alla scoperta di me stessa che mi sta regalando maggiori consapevolezze, soddisfazioni e benessere. La ringrazio, perché sotto la sua guida, sto imparando a prendermi cura di me.

  • La dottoressa Sara mi ha accolta subito con il sorriso e mi ha sin da subito trasmetto calma e serenità. Stiamo affrontando uno alla volta tutti i "nodi della mia matassa" come l'ha definita lei, e mi sta aiutando davvero tanto

  • Mi sono sentita accolta e compresa, ascoltata ma anche guidata

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario