Profilo

Ciascuno di noi nasce e cresce all’interno di un contesto ambientale e relazionale caratterizzato da un certo tipo di organizzazione e di dinamiche. Questa rete di rapporti - familiari, amicali, amorosi e interpersonali in generale - contribuisce a costruire la nostra identità facendoci vivere esperienze che generano in noi determinate emozioni.

Quando il benessere viene a mancare, la motivazione è da ricercare proprio all’interno delle dinamiche relazionali, passate e presenti. Nel nostro percorso insieme andremo a lavorare prima di tutto sulla consapevolezza, poi sulla costruzione di nuovi significati che ti aiuteranno a vedere il mondo sotto una luce diversa.

Passo dopo passo esploreremo le tue risorse interne e le potenzialità che possiedi ma che ancora non conosci, e lavoreremo sullo sviluppo di nuovi comportamenti e pensieri. Grazie a questi strumenti avrai modo di affrontare e risolvere i nodi più spinosi, così da innescare il cambiamento positivo che desideri.

Durante gli incontri potrai parlare liberamente di ciò che provi o pensi: insieme rielaboreremo i tuoi vissuti, faremo emergere i tuoi bisogni più profondi e studieremo delle modalità di azione che tengano conto anche del tuo contesto relazionale. Sarà un cammino che ti accompagnerà verso i tuoi obiettivi fino a raggiungere un maggiore stato di benessere.

Mostra di più
Aree intervento
dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)

dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Elaborazione di un lutto

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Elaborazione di un trauma

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Piemonte
degree logo
Laureata in Psicologia Clinica e di Comunità presso l'Università degli Studi di Torino
108
Lavora come psicologa
2004
Recensioni
  • Esperienza positiva. Ogni incontro è un porto sicuro nel quale non solo rifugiarsi ma anche prendere spunti di miglioramento. Sono molto a mio agio e noto grandissimi passi avanti rispetto all’inizio del mio percorso.

  • Sono attualmente seguita da Sonia, persona attenta, premurosa, assolutamente professionale e con una particolare empatia, molto delicata ma efficace. Le nostre chiacchiere risultano naturali, il suo supporto è efficace e mai mi sono sentita forzata, ma, anzi, sostenuta e guidata. Un'eccellente professionista.

  • Sonia è riuscita a creare subito un rapporto professionale ma allo stesso tempo umano, che mi ha messo a mio agio. È disponibile, sensibile e sempre presente, cercando di venire incontro alle mie esigenze come possibile. Ho iniziato una terapia con lei che sta dando i suoi frutti, mi sento meglio più velocemente di quanto auspicassi. Sono molto soddisfatta del nostro percorso e dei risultati che stiamo raggiungendo insieme. Sa perfettamente alternare, in maniera opportuna, supporto, "compiti" e spunti di riflessione, che mi aiutano a cambiare prospettiva sul mio modo di approcciarmi col mondo e a conoscermi meglio. Grazie Sonia per tutto quello che stai facendo per me!

  • Stavo passando un periodo particolamente stressante e pesante, conseguenza di una serie di eventi passati (molti mai affrontati prima) e in corso. La gestione delle emozioni era diventata difficile, la gestione del tempo e delle relazioni personali. Insieme a Sonia sono riuscita ad analizzare quello che provavo e a gestirlo al meglio. Mi ha aiutata in uno dei periodi più importanti della mia vita, coltivando un rapporto professionale che ho voluto mantenere anche una volta finito quel periodo tanto duro. Non mi ero resa conto di quanto avessi bisogno di parlare con uno psicologo finché non mi sono decisa a farlo. Nell'immaginario comune purtroppo l'idea dello psicolo è spesso ricollegata a problemi, in molti casi è sicuramente vero, per me però è diventato un modo per allenare la mia mente, cercare di migliorarmi ogni giorno lavorando su me stessa con l'aiuto di una vera professionista.

  • Ero abbastanza scettico ad aprirmi ad una persona che non conoscevo, ma Sonia si è dimostrata subito pronta all’ascolto. Sinceramente non mi aspettavo che grazie ai suoi consigli in pochi mesi potessi fare davvero passi da giganti, sto acquisendo una consapevolezza di me stesso completamente nuova. Consigliatissima.

  • E' stato un percorso per me di crescita, ho incontrato Sonia in un momento per me molto complicato, in cui uscivo da una relazione tossica. Partendo da questo, abbiamo esplorato le relazioni della mia vita, sia con gli uomini che familiari. Sono riuscita ad imparare tanto di me stessa, a capire quali modalità impiegate mi facessero star male, come provare a correggerle, in che modo lavorare su me stessa.

  • Sto avendo dei riscontri molto positivi nella mia vita grazie alla mia psicologa. Dove mi sono subito trovata in sintonia, sono stata ascoltata e aiutata per i problemi che cercavo di risolvere e che da sola non sarei riuscita a capire. La seduta con la psicologa mi ritaglia quel momento di cui ho bisogno di parlare e sfogarmi senza essere giudicata ma aiutata a sostenere un equilibrio mentale. Parlare con qualcuno mi ha fatto bene è un’esperienza che consiglio per chi ne sente il bisogno.

Articoli
Nessun articolo

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario