Sonia Rita Russo

Sonia Rita Russo

Psicologa ad orientamento Breve Strategico
Profilo

I nostri pensieri e comportamenti sono influenzati non solo dagli eventi che ci capitano, ma anche da come li percepiamo. Ogni situazione, infatti, si presta a più di un’interpretazione: il nostro pensiero prende una certa forma e direzione, ci porta verso determinate emozioni e azioni, e spesso ci allontana dal benessere che desideriamo. Una sorta di circolo vizioso, insomma.

Si può interrompere questo circuito, innescando un cambiamento che porti a una maggiore serenità? Certo che sì, andando a intervenire proprio sui pensieri e i comportamenti che lo generano.

Il mio compito sarà quello di accompagnarti in questo processo, aiutandoti prima di tutto a diventare consapevole di tutto quello che influenza l’interpretazione degli eventi della tua vita. Ti insegnerò a potenziare le tue risorse, acquisire nuove abilità e raggiungere obiettivi specifici, attraverso esercizi e tecniche in linea con i tuoi bisogni e valori.

Immagina il percorso come una scalata in montagna. Le tue modalità di pensiero e azione sono gli strumenti necessari per salire in alta quota. Io ti alleno ad affinarli, e resto al tuo fianco durante l’arrampicata per sostenerti e motivarti. Aggiungi una buona dose di determinazione per iniziare e portare a termine l’impresa, e arriverai alla tanto agognata vetta: il tuo benessere.


Mostra di più
Mostra di meno
Aree intervento
dot icon

Difficoltà in ambito relazionale e familiare

dot icon

Terapia di coppia

dot icon

Sostegno alla genitorialità

dot icon

Sostegno in casi di violenza subita o assistita

dot icon

Miglioramento dell'autostima

dot icon

Percorsi di crescita personale

dot icon

Difficoltà legate all’ansia

dot icon

Attacchi di panico e ansia acuta

dot icon

Disturbo ossessivo-compulsivo

dot icon

Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)

dot icon

Ansia per la propria salute e ipocondria

dot icon

Gestione dello stress

dot icon

Difficoltà legate alla sfera LGBTIQ

dot icon

Gestione di comportamenti autolesivi

dot icon

Depressione e difficoltà legate all’umore

dot icon

Difficoltà nella sfera lavorativa

dot icon

Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)

dot icon

Difficoltà psicosomatiche

Curriculum
Iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Sicilia
6409
degree logo
Laureata presso l'Università degli studi di Torino
109
Lavora come psicologa libera professionista
dal 2017
Recensioni

Non so come facciano a trovare la/il terapeuta giusto con quel brevissimo quiz, sta di fatto che con la mia terapeuta Sonia Russo mi sono trovata subito benissimo. Nonostante siano passati pochi mesi dal primo incontro, ho già avuto modo di notare i primi miglioramenti, il che mi dà motivo di pensare che la Dott.ra Russo sia molto brava nel suo lavoro. A parte ciò, anche le modalità di interazione all'interno della piattaforma sono comodi per portare avanti la terapia nel modo più semplice e meno "faticoso" possibile, potendo scegliere giorno, orario e luogo in cui collegarmi. Nel complesso, il mio feedback è molto positivo, ma il punteggio più alto va alla Dott.ra Russo per la sua competenza, professionalità e per l'amore verso il proprio lavoro che dimostra ad ogni seduta.

Sin dalla prima seduta mi ha fatto sentire a mio agio, ha capito le mie problematiche e cercato di adottare le strategie migliori adeguandosi alla possibilit� di incontri ridotti a solo 2 al mese. Molto disponibile anche per quanto concerne gli orari. Mi ha supportata nel trovare le soluzioni pi� adatte a me e non mi sono mai sentita giudicata. Persona molto rispettosa, anche dolce e amichevole nel porsi e nel dialogo e mai invadente o aggressiva. Ha trovato con questo modo di fare, la chiave giusta per arrivare in breve tempo a risultati da me auspicati con la terapia

Sonia Rita Russo è un'ottima e fantastica terapeuta! E' una persona gentile e professionale e finalmente dopo qualche seduta sono riuscita a darle del TU! Mi sta aiutando ancora tantissimo in questo percorso dove sto affrontando i miei problemi. Coglie nel punto perfettamente e questo fa sì che io possa migliorare me stessa di volta in volta. Mi sono sentita subito a mio agio con lei e dopo ogni seduta, mi sento "leggera" e molto positiva. Lavorando con lei mi sono ritrovata e ho ritrovato la mia determinazione. E' sempre sorridente e capace di ascoltare veramente, sembra davvero di ritrovarsi a parlare con un'amica. Che dire è fantastica! Grazie Sonia, per l'aiuto che mi stai dando!

La sintonia con il tuo psicologo è fondamentale

Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.

inizia il questionario