La nostra personalità, le emozioni e i comportamenti derivano in gran parte da aspetti di cui non siamo consapevoli. Gli eventi passati costruiscono, uno dopo l’altro, un mondo mentale nel nostro inconscio che influenza il presente, senza che ce ne rendiamo conto.
È nell’infanzia, in particolare, che affondano le radici di tanti nostri modi di essere, di pensare e agire: le esperienze vissute in famiglia, infatti, vengono apprese, memorizzate e riproposte nelle relazioni successive. Individuare e comprendere questi meccanismi - che in età adulta si attivano in maniera automatica - è la chiave per innescare il cambiamento.
Conoscere noi stessi significa portare alla luce ciò che per tanto tempo è rimasto dietro le quinte: raggiungere questo tipo di consapevolezza è il primo passo necessario per svincolare il presente dal passato e viverlo con maggiore serenità.
Nel percorso che faremo insieme ti ascolterò sempre con attenzione e partecipazione, aiutandoti a far emergere ricordi significativi e riflessioni approfondite sulla tua vita e su come ti relazioni con gli altri. Ti accompagnerò alla scoperta di tutti quegli aspetti di te che ti definiscono ma di cui non sei ancora pienamente cosciente.
Questo ti consentirà di riscoprire alcune tue qualità che erano rimaste in secondo piano, e di individuare risorse interiori che ti permetteranno di esprimerti con modalità nuove.
Difficoltà legate all’ansia
Attacchi di panico e ansia acuta
Miglioramento dell'autostima
Gestione di comportamenti autolesivi
Percorsi di crescita personale
Depressione e difficoltà legate all’umore
Difficoltà legate alla sfera dell'alimentazione
Difficoltà nella sfera lavorativa
Difficoltà legate alla salute fisica (propria o di un caro)
Difficoltà in ambito relazionale e familiare
Dipendenza da sostanze
Dipendenze comportamentali (relazionale, shopping, gioco d'azzardo)
Disturbo ossessivo-compulsivo
Paure irrazionali che generano forte ansia (fobie)
Sostegno alla genitorialità
Ansia per la propria salute e ipocondria
Elaborazione di un lutto
Sfide psicologiche legate all’espatrio
Difficoltà psicosomatiche
Sostegno in casi di violenza subita o assistita
Sostegno per autismo
Gestione dello stress
Terapia di coppia
Elaborazione di un trauma
Tiziana è davvero bravissima. Mi ha accolto in momenti molto molto difficili. Sono arrivata a volte in call da lei devastata dal pianto e dalle notte insonni e mi ha dato sempre il giusto supporto. Mi ha dato modo di rielaborare molti dubbi e alcuni messaggi che mi ha dato mi hanno aiutata giornaliermente. Sono felice di averla incontrata e con la sua dolcezza mi aiuta tantissimo a stare meglio con me stessa e con gli altri
Nel mio caso la scelta di rivolgermi a un professionista è stata dettata dalla necessità di riprendere un percorso che avevo lasciato tanti anni fa. Avevo avuto un'esperienza non positiva con una psicologa a cui mi ero rivolta per indagare sul mio problema di DCA e di attacchi di panico. Dopo più di tre anni ho deciso di ricominciare a seguito di un percorso di razionalizzazione della mia vita e delle mie abitudini, che mi hanno fatto 'nascere il bisogno' di non fare più le cose da sola, ma di chiedere un aiuto a chi ha i mezzi e le capacità per esserti di aiuto.
Sino ad oggi ho effettuato ancora poche sedute, ma sono convinta che abbiamo impostato il giusto percorso. La mia terapeuta mi ha sempre messo a mio agio, affronta i temi più delicati che emergono durante le sedute con delicatezza, professionalità e ponendomi le domande necessarie per permettermi di aprirmi e approfondire di più gli aspetti che si celano dietro ai temi che riporto durante le sedute. Ho piena fiducia in lei e nel percorso che stiamo affrontando insieme.
Il mio percorso è iniziato da pochi mesi. Nel corso delle sedute ho avuto modo di presentarmi e piano piano iniziare il lavoro assieme alla dottoressa. Parte delle mie consapevolezze le avevo già prima di iniziare (ho avuto due esperienze precedenti con delle terapeute), ma devo dire che il percorso impostato con la dottoressa ha delle buone premesse. Ancora è presto per dire che io stia meglio, ma ci stiamo lavorando e sono sicura che accadrà.
Mi trovo molto bene con la psicologa che mi segue. Mi sento libera di parlare di tutto e fin dal primo incontro mi sono sentita a mio agio.
Esperienza fantastica!
È la mia prima esperienza in generale con uno psicologo/psicoterapeuta, sta andando tutto bene. Tiziana è molto brava, mi sento accolto
Fatti aiutare a trovare lo psicologo perfetto per le tue esigenze! Il 93% degli utenti continua con lo psicologo scelto da Unobravo.
inizia il questionario